La beauty routine per chi fa sport: scopri la skin care giusta per te in base al tuo tipo di allenamento

Indice:

  1. La skin care per chi fa nuoto
  2. La skin care per chi ama il jogging
  3. La skin care per le “gym-addicted”

Siamo ormai nel pieno dell’autunno, le ferie sono solo un lontano ricordo e ognuna di noi avrà già ripreso la sua abituale routine quotidiana. Una routine che, ne siamo certi, per moltissime Beauty Lovers include anche l’attività fisica.

Fare sport è importantissimo: aiuta non solo a mantenersi in forma e in salute, ma è anche un ottimo metodo per rilassarsi e scaricare la tensione dopo una lunga e stressante giornata di lavoro. 

Ma sapevi che la skin care ideale per la tua pelle dipende anche dallo sport che svolgi?

Per prenderti correttamente cura della tua pelle, infatti, è necessario ricorrere a prodotti mirati, capaci di nutrirla e di proteggerla adeguatamente da sudore, cloro, inquinamento o altri agenti dannosi.

Scopriamo allora come cambia la perfetta beauty routine – e quali cosmetici deve includere – a seconda dell’attività fisica che pratichi abitualmente.

1. La skin care per chi fa nuoto

Se il tuo sport preferito è il nuoto, allora il nemico da cui devi guardarti le spalle è senza dubbio il cloro.

Presente in grandi quantità all’interno di quasi tutte le piscine, il cloro svolge una forte azione disinfettante, che, se da un lato è utile a purificare l’acqua, dall’altro può provocare gravi danni alla pelle.

Il cloro, infatti, va ad intaccare, fino ad eliminarlo del tutto,  il film idrolipidico naturale della cute, ossia quell’indispensabile strato di grasso che riveste la pelle e che la protegge dagli agenti esterni. 
Il risultato è una pelle non solo molto più secca, ma anche maggiormente esposta al rischio di contrarre verruche o funghi, che prosperano in ambienti caldi e umidi come le piscine.

Per questo motivo è opportuno difendere la tua pelle sia prima che dopo le tue sessioni di nuoto.

Prima di entrare in vasca ti consigliamo di applicare sul viso una crema protettiva ad azione idratante, ancor meglio se arricchita con acido ialuronico. In questo modo, creerai una sorta di barriera sulla tua cute, difendendola dall’erosione del cloro.

Non appena terminato l’allenamento, invece, la prima cosa da fare è dedicarsi ad una corretta e minuziosa detersione del corpo, utilizzando prodotti specifici e dedicati. In questo caso, meglio prediligere bagnoschiuma delicati, formulati con ingredienti naturali come la camomilla o l’olio di argan, in grado di nutrire e depurare la pelle senza provocare irritazioni.

Infine, torna ad applicare la crema viso idratante, ma prima ricorri anche ad un buon siero. Così facendo, amplificherai i benefici del trattamento, rendendolo ancora più efficace.

Noi ti consigliamo di scegliere la Crema giorno ultra idratante e il Siero giorno staminal research, entrambi appartenenti alla linea DF+ di Dermafutura.
Appositamente pensati per agire in sinergia, questi cosmetici hanno una formulazione ricca di principi attivi naturali idratanti e anti-age, che ti aiuteranno a combattere l’avanzata delle rughe e doneranno alla tua pelle il giusto grado di idratazione, rendendola immediatamente più liscia, compatta e luminosa.

Se pratichi il nuoto, difendi e nutri la tua pelle con una crema idratante protettiva.

2. La skin care per chi ama il jogging

Il jogging – e, più in generale, tutte le attività all’aria aperta – sono un vero toccasana per la nostra mente e per il nostro corpo. Non solo contribuiscono a tonificare il fisico, ma ci aiutano anche a liberarci di stress e malumori, consentendoci al contempo di godere della bellezza del paesaggio che ci circonda.

Attenzione, però: a meno che non hai la fortuna di vivere nella natura più incontaminata, l’ambiente esterno può incidere negativamente sulla salute della tua pelle.

Quando corri all’aperto, infatti, la pelle del tuo viso, a contatto con l’aria, si trasforma letteralmente in una spugna, capace di assorbire sì i liquidi, ma anche tutte le polveri sottili, l’inquinamento e lo smog che impregnano l’atmosfera delle nostre città.

Se vuoi mantenere la tua pelle in salute e proteggerla durante le tue sessioni di corsa, dunque, non ti resta che adottare una specifica beauty routine, in grado di proteggere la tua pelle dagli agenti chimici dannosi e dall’azione nociva dei raggi UV.
Una beauty routine che dovrai mettere in atto non solo in estate, ma anche in inverno!

Prima di tutto, dovrai introdurre nella tua skin care una crema solare per il viso di alta qualità, con un fattore di protezione medio o alto, a seconda della stagione e delle necessità della tua pelle. 

Se vuoi essere certa di scegliere solo il meglio, opta per la Crema solare viso anti-età SPF 25 di Dermafutura. Grazie ai filtri di ultima generazione UVA e UVB presenti nella formulazione, questa protezione solare difenderà efficacemente la tua pelle dalle radiazioni, ma non solo. Infatti, contribuirà anche a rallentare l’invecchiamento e a ridurre la comparsa delle macchie, conferendo tono, compattezza ed elasticità alla tua cute.

Non dimenticare poi, una volta conclusa la tua attività sportiva quotidiana, di dedicarti ad un’accurata detersione e, successivamente, applica il siero e la crema viso, per donare idratazione e nutrimento alla tua pelle.

Scopri tutti i prodotti della linea Soin Visage di Dermafutura.

3. La skin care per le “gym-addicted”

La palestra, così come qualsiasi altro tipo di attività fisica, apporta notevoli benefici al nostro organismo, al nostro fisico, e anche alla nostra pelle. 

Non solo, infatti, consente di bruciare i grassi in eccesso, ma favorisce la riattivazione della circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più compatta e levigata e riducendo parallelamente il rischio di incorrere nella cellulite. 
Persino il sudore ha effetti benefici, poiché stimola la produzione di sebo. Quest’ultimo è un elemento molto importante per il benessere della cute, in quanto è una delle componenti del film idrolipidico che protegge e nutre l’epidermide.

Tutto ciò, però, solo a patto di dedicarsi ad una corretta beauty routine prima e dopo la sessione di allenamento.

Prima di entrare in palestra è fondamentale detergere il viso con un buon tonico. Questo prodotto ti aiuterà a liberare i pori, favorendo l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione e donandoti una pelle idratata e dal colorito omogeneo.

Al termine dell’attività fisica, invece, sarà necessario reintegrare tutti i liquidi persi durante l’allenamento. Per farlo in modo corretto dovrai agire direttamente sull’epidermide: solo così la tua pelle ritroverà la giusta elasticità e compattezza.
Il primo, irrinunciabile step è la detersione. Depura la tua pelle dal sudore e dalle altre impurità ricorrendo ad un latte detergente di alta qualità, delicato e lenitivo, meglio ancora se realizzato con ingredienti naturali.

Conclusa la pulizia del viso, applica come sempre il siero, seguito da una buona crema idratante e nutriente. Ti regalerai un’impareggiabile sensazione di freschezza e renderai la tua pelle più tonica, liscia e luminosa.

Prima di entrare in palestra è fondamentale detergere il viso con un buon tonico.

Praticare sport, dunque, fa bene al tuo corpo e alla tua pelle, ma per godere appieno di tutti i suoi benefici non puoi assolutamente rinunciare alla skin care quotidiana!

Visita il sito Dermafutura e scopri tutti i prodotti assolutamente indispensabili per prenderti cura del tuo viso nel modo migliore possibile.

Scopri tutti i prodotti Dermafutura.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *