Acido ialuronico: scopri che cos’è e tutti i suoi eccezionali benefici per la pelle

Indice:

Da anni ormai l’acido ialuronico è un ingrediente onnipresente nella maggior parte dei cosmetici e delle creme per il viso, soprattutto quelle ad effetto anti-age.

Denominato nell’INCI come hyaluronic acid o, più frequentemente, come sodium hyaluronate (dicitura che indica una tipologia capace di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide), l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, il cui scopo è mantenere idratati e protetti i tessuti corporei.

Scopriamo allora di più sulle caratteristiche, sulle proprietà e sugli impieghi cosmetici di questa “magica” sostanza.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente, attraverso i fibroblasti. Questi ultimi sono cellule presenti nel tessuto connettivo, dei veri e propri “mattoncini” che formano lo strato profondo della pelle.
Oltre a produrre acido ialuronico, i fibroblasti sono specializzati anche nella produzione di collagene, altra componente fondamentale della nostra epidermide.

L’acido ialuronico è estremamente importante per il benessere della cute, poiché permette di mantenere l’equilibrio idrico della pelle grazie alle sue caratteristiche idrofile, ovvero la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua.

Con il passare del tempo, tuttavia, la rigenerazione di acido ialuronico tende a diminuire, e ciò comporta maggiore secchezza della pelle, oltre alla formazione di rughe e di altri inestetismi cutanei.

Proprio per questo, dopo i 30 anni – quando la quantità di acido ialuronico prodotto e sintetizzato dal corpo inizia progressivamente a ridursi -, è bene affidarsi a cosmetici contenenti questa sostanza, che presenta due principali effetti benefici per la nostra cute: la mantiene sempre idratata e compatta, e contrasta i segni dell’età.

L’acido ialuronico è estremamente importante per il benessere della cute, poiché permette di mantenere l’equilibrio idrico della pelle grazie alle sue caratteristiche idrofile, ovvero la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua.

I benefici dell’acido ialuronico

1. Maggiore idratazione

Mantenere idratata la pelle è proprio la principale funzione dell’acido ialuronico, ma, come abbiamo già visto, con l’avanzare dell’età la sua produzione non è più sufficiente.
Ha così inizio un processo di disidratazione che farà apparire la cute, soprattutto quella del viso, più secca, sottile e poco compatta.

Per contrastare questo processo, è sufficiente ricorrere a una crema viso contente acido ialuronico.
La particolare conformazione dell’acido ialuronico, infatti, consente di trattenere e assorbire l’acqua e l’umidità, agendo su due livelli cutanei: in profondità, dove restituisce nuovo volume alla pelle, rendendola più piena e luminosa, e sullo strato superficiale, facendolo apparire più soffice ed elastico.

Le creme a base di acido ialuronico, dunque, sono particolarmente indicate per le pelli secche, che necessitano di maggiore idratazione, restituendole un aspetto più sano, giovane e compatto.

C’è poi un secondo fattore molto importante, da non dimenticare: l’acido ialuronico regola anche la produzione di sebo. Ciò lo rende un ottimo alleato nella lotta contro i brufoli e l’acne.

2. Effetto anti-age

La seconda, principale funzione dell’acido ialuronico è poi quella di rallentare il processo di invecchiamento, attenuando le rughe più evidenti, come quelle del contorno occhi e labbra.

Grazie alla loro particolare capacità di trattenere l’acqua, le molecole di acido ialuronico si rigonfiano, accrescendo il loro volume e andando così a “riempire” le piccole rughe della pelle.
In questo modo, l’incavo della ruga viene spinto verso la superficie e la pelle appare più levigata, omogenea e luminosa, priva degli inestetismi tipici dell’età.

L’acido ialuronico, inoltre, è in grado di stimolare la produzione del collagene, che, insieme all’elastina, è fondamentale per dare struttura e compattezza alla pelle.
Per questo i cosmetici con acido ialuronico più efficaci sono quelli la cui formulazione contiene anche il collagene: la sinergia tra questi due ingredienti rafforza incredibilmente l’effetto anti-age, donando una pelle giovane e luminosa.

Attenzione però: per ottenere gli effetti desiderati è necessario utilizzare questi prodotti con regolarità e costanza. Un uso saltuario non apporterà nessun beneficio.

Scopri la linea Soin Visage Intensiva di Dermafutura

L’acido ialuronico nei cosmetici Dermafutura

L’acido ialuronico è contenuto in moltissime delle nostre formulazioni. Eccone tre, appartenenti a tre diverse linee:

1. Crema contorno occhi Soin Visage

La Crema contorno occhi Soin Visage presenta una formulazione basata su ingredienti accuratamente selezionati e associati.
Oltre all’acido ialuronico, questa crema contiene infatti i nostri complex esclusivi, il Mioloxyl® Complex e il Xylage® Complex, testati e brevettati nei laboratori svizzeri Dermafutura, e la vitamina C, per un’efficace azione antiossidante.

L’uso costante della Crema contorno occhi Soin Visage permetterà alla tua pelle di ritrovare elasticità e compatezza, mantenendola sempre giovane e radiosa.

Applicala mattino e sera sul contorno occhi, massaggiando delicatamente e picchiettando con i polpastrelli per facilitarne l’assorbimento. Vedrai i primi risultati già dopo poche applicazioni!

2. Siero notte rigenerante DF+

Studiato per prendersi cura della tua pelle durante la notte attraverso il rilascio graduale dei suoi principi attivi, il Siero Notte Rigenerante DF+ presenta una formulazione ricca di ingredienti dalle straordinarie proprietà benefiche.

Gli estratti di gelsomino notturno contribuiscono a migliorare la barriera di autodifesa della cute, le cellule staminali vegetali di opuntia ficus indica favoriscono una corretta attività cellulare, rafforzando la pelle e stimolando la formazione di elastina e acido ialuronico, mentre gli estratti di radice di liquirizia, nota per le sue proprietà addolcenti e idratanti, aiutano a preservare la morbidezza, l’elasticità e il tono della pelle, favorendone la luminosità.

Applica il Siero Notte Rigenerante DF+ alla sera, sulla pelle perfettamente pulita e tonificata di viso e collo, massaggiando con un delicato movimento ascendente. Il risultato anti-age è assicurato!

3. Maschera Intensiva

Se usata regolarmente, la Maschera Intensiva Dermafutura ti aiuterà a riparare le lesioni cutanee dovute all’invecchiamento e contribuirà a preservare l’elasticità e la tonicità della tua pelle.

Insieme all’acido ialuronico, la Maschera Intensiva Dermafutura contiene anche preziosa polvere di diamante, che attiva la microcircolazione e conferisce luminosità alla pelle, e l’estratto di ematite, con effetto stimolante che aiuta a tonificare e ridensificare l’epidermide.

Applicala una o due volte a settimana e lasciala agire per circa 15-20 minuti. Lascia penetrare la maschera sino all’assorbimento, poi rimuovila con acqua tiepida o con un dischetto struccante inumidito. Godrai così di un effetto rilassante e antistress, unito ad un’efficace azione anti-age.

La Maschera Intensiva Dermafutura ti aiuterà a riparare le lesioni cutanee dovute all'invecchiamento e contribuirà a preservare l'elasticità e la tonicità della tua pelle.

Questi sono solo alcuni dei prodotti Dermafutura contenenti acido ialuronico. Per scoprire tutti gli altri, ti basterà visitare il nostro sito: tra i tanti cosmetici, troverai sicuramente quello più adatto alle tue esigenze!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: