Camomilla: scopri tutte le proprietà benefiche per la tua pelle e i tuoi capelli

Indice:

Tutti conosciamo la camomilla per il suo potentissimo effetto rilassante, ma forse non tutti sanno che questa capacità calmante e addolcente vale anche per la nostra pelle, tanto che questo fiore è da sempre ampiamente utilizzato in dermocosmesi.

La camomilla, infatti, non è solo un ottimo ingrediente per tisane rilassanti, da consumare prima di andare a letto per assicurarsi sonni profondi e tranquilli, ma ha anche tantissime altre proprietà, che la rendono un alleato straordinario per moltissime formulazioni cosmetiche.

Se sei curioso di saperne di più su questo fiore così conosciuto e ricco di benefici, continua a leggere questo articolo.

Proprietà e benefici della camomilla

Per la pelle

La camomilla vanta innumerevoli proprietà benefiche utilissime in dermocosmesi, per trattare una grande varietà di problematiche e inestetismi.

Prima di tutto, il suo celebre effetto lenitivo ed emolliente la rende un ingrediente fondamentale nella realizzazione di creme pensate per pelli delicate e molto sensibili, poiché grazie alla sua azione antinfiammatoria e calmante può scongiurare il rischio di irritazioni e arrossamenti, oltre a lenire eventuali reazioni allergiche cutanee.
Le proprietà lenitive della camomilla sono così forti ed efficaci da essere utilizzate anche nel trattamento di veri e propri disturbi cutanei, come couperose, psoriasi ed eczemi.

La camomilla è poi nota anche per le sue incredibili proprietà astringenti, grazie alle quali è un’alleata perfetta per le pelli miste e grasse o per quelle particolarmente soggette ad acne e impurità.
Questo fiore, infatti, è in grado di ridurre la produzione di sebo e di aiutare a eliminare le impurità che si annidano all’interno dei pori.
Le pelli acneiche possono inoltre beneficiare dell’azione rigenerante, cicatrizzante e schiarente della camomilla, che contribuisce alla restaurazione dei tessuti, riducendo al minimo il rischio di possibili, inestetici segni.

La camomilla, infine, ha notevoli effetti antiossidanti ed è in grado di agire in profondità nella cute grazie all’azione dei flavonoidi, che stimolano la microcircolazione e l’attività dei fibroblasti. Ciò significa che la camomilla può favorire la sintesi dell’acido ialuronico, del collagene e delle fibre elastiche, rivelandosi un prezioso alleato anche nella lotta contro l’avanzata delle rughe.

La camomilla vanta innumerevoli proprietà benefiche utilissime in dermocosmesi, per trattare una grande varietà di problematiche e inestetismi.

Per i capelli

Gran parte di queste straordinarie proprietà della camomilla hanno notevoli effetti benefici non solo sulla pelle, ma anche sui capelli.

Oltre al suo eccezionale potere schiarente, che da sempre la rende un indispensabile alleato naturale per i capelli biondi (e per chi li desidera), la camomilla vanta anche notevoli proprietà astringenti e lenitive, grazie alle quali è perfetta in caso di irritazioni, allergie o dermatiti al cuoio capelluto.

Le sue capacità emollienti e ricostituenti, poi, fanno si che la camomilla sia un ingrediente perfetto sia per i capelli più secchi e fragili, che necessitano di un’efficace azione nutritiva e ristrutturante, sia per i capelli grassi, grazie al suo effetto riequilibrante e illuminante.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ di Dermafutura

Camomilla: applicazioni in cosmesi

Da sempre, noi di Dermafutura crediamo nei benefici della natura, e li uniamo alla più avanzata ricerca tecnologica per dare origine a formulazioni innovative, che proprio da questa sinergia traggono la loro straordinaria forza ed efficacia.

E, tra i tanti principi attivi naturali che selezioniamo per i nostri prodotti, non poteva certo mancare un ingrediente così ricco di proprietà come la camomilla.

1. La Crema benessere piedi Dermafutura

La Crema benessere piedi Dermafutura è un trattamento specifico a base di calendula e camomilla.

A questi due ingredienti naturali, che vantano straordinarie proprietà emollienti e lenitive, si uniscono agenti rinfrescanti, provitamina B5 e mentolo, per conferire dolcezza, leggerezza e confort ai tuoi piedi stanchi e doloranti.

Adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili e delicate, questa crema favorisce anche l’esfoliazione cutanea.

Puoi utilizzarla tutti i giorni, anche due volte al giorno (noi consigliamo al mattino e, soprattutto, alla sera). Applicala sulla pelle pulita e asciutta, e massaggia con cura fino al completo assorbimento.

2. Il Balsamo miele e camomilla Dermafutura

Adatto a tutti i tipi di capello, il Balsamo miele e camomilla di Dermafutura ha un ph acido, che lo rende particolarmente adatto per trattare i capelli più delicati e fragili.

La sinergia tra l’azione lenitiva, emolliente e protettiva dell’estratto di fiori di camomilla e le proprietà addolcenti e idratanti del miele rende questo balsamo perfetto per la cura di tutti i capelli, anche quelli più deboli e sfibrati, poiché consente di attenuare le lesioni del capello.
La propoli, poi, aggiunge sostanza e nutrimento, per rinforzare il fusto del capello.

L’aggiunta di olio di oliva e di olio di jojoba, infine, consente di donare alla chioma morbidezza e lucentezza, oltre a cancellare la carica elettrostatica e a sciogliere i nodi, favorendo il passaggio del pettine e rendendo più piacevole la cura quotidiana della nostra chioma.

Per ottenere risultati visibili ti consigliamo di utilizzarlo sempre dopo lo shampoo, applicandolo sui capelli bagnati, in particolare sulle punte. Friziona dolcemente e lascia in posa per alcuni minuti, poi risciacqua accuratamente con acqua calda.

Adatto a tutti i tipi di capello, il Balsamo miele e camomilla di Dermafutura ha un ph acido, che lo rende particolarmente adatto per trattare i capelli più delicati e fragili.

Conoscevi già queste proprietà della camomilla, o ne conosci di diverse? Faccelo sapere nei commenti!

Ma prima, visita il nostro sito: troverai tanti prodotti per prenderti cura della tua pelle in modo naturale ed efficace!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: