L’importanza del tonico: scopri i 6 motivi per cui questo prodotto non può assolutamente mancare nella tua beauty routine

Indice:

Sebbene venga troppo spesso sottovalutato o trascurato durante le operazioni quotidiane di skin care routine, il tonico è in realtà un prodotto molto importante, che può apportare un gran numero di benefici alla pelle, migliorandone sia l’aspetto che la salute.

Oltre ad essere un ottimo alleato per la detersione, infatti, il tonico ha molte altre applicazioni, purtroppo ancora poco conosciute.
Sei curiosa di scoprirle? Allora non ti resta che continuare a leggere!

Che cos’è il tonico?

Il tonico è una soluzione cosmetica a base acquosa o idroalcolica, che solitamente va applicata subito dopo la detersione quotidiana del viso.

Il suo utilizzo può essere definito complementare a quello del latte detergente, poiché la soluzione tonica permette di rimuovere gli ultimi residui di latte detergente e inoltre facilita l’eliminazione delle impurità dalla pelle.

Oggi puoi trovare in commercio moltissimi tipi e versioni di tonico, che soddisfano le esigenze di tutti i tipi di cute.

La Lozione Tonica Dermafutura

La Lozione Tonica Dermafutura è realizzata con acqua d’hamamelis, estratto di lys e altri agenti calmanti.

Usata quotidianamente dopo il latte detergente, favorisce gli scambi cutanei e consente di purificare e vitalizzare la pelle rispettandone il mantello idrolipidico, ed è per questo adatta anche alle pelli più sensibili.

Le preziose sostanze della sua formulazione conferiscono dolcezza alla pelle, lasciandola luminosa e donando una piacevole sensazione di freschezza e benessere cutaneo.

Come si applica il tonico?

L’applicazione del tonico è davvero molto semplice: è sufficiente inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità di prodotto, e successivamente picchiettarlo su tutto il viso (ma senza strofinare!).

Ricorda che la corretta applicazione dei cosmetici è fondamentale perché questi possano agire sulla tua pelle al massimo delle loro potenzialità, risultando così davvero efficaci.
Se hai svolto nel modo giusto tutti i passaggi, vedrai la tua pelle apparire fin da subito più morbida, fresca e dall’aspetto luminoso e brillante.

L’applicazione del tonico è davvero molto semplice: è sufficiente inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità di prodotto, e successivamente picchiettarlo su tutto il viso (ma senza strofinare!).

I benefici del tonico: 6 usi che lo rendono indispensabile

  1. La pulizia quotidiana del viso.
    Il tonico consente, come abbiamo già detto, di rimuovere i residui di latte detergente e di eliminare l’untuosità del viso, insieme a tutte le altre impurità depositatevi durante la giornata.
    Questo prodotto svolge allo stesso tempo un’azione stimolante e astringente: utilizzandolo regolarmente rafforza le difese naturali della tua pelle e previene gli inestetismi.
  1. Lenisce le pelli più sensibili
    Se scelto a base di componenti delicate, il tonico è ottimo anche per le pelli più sensibili. La sua azione particolarmente rinfrescante, decongestionante e addolcente, infatti, è ottima per trattare le pelli più delicate, per prevenire arrossamenti e screpolature.
  1. Idrata la pelle
    Un’altra importante funzione svolta dal tonico è quella di mantenere inalterato il grado di umidità della pelle, così da lasciarla sempre morbida e idratata.
  1. Prepara la cute all’applicazione degli altri prodotti
    Il tonico rende la tua pelle più ricettiva durante l’applicazione di prodotti successivi, come la crema idratante o un siero, facilitandone l’azione e amplificandone l’effetto.
  1. Fissa il make up
    Il tonico è il prodotto ideale per fissare il tuo make-up.
    Moltissimi make up artist consigliano di inserirlo nella propria make up routine proprio perché è in grado di aumentare la tenuta del trucco sul viso, grazie alla sua funzione protettiva, che crea una sorta di barriera che uniforma perfettamente pelle e pori.
    Solitamente si consiglia di nebulizzarlo sulla pelle tra uno strato e l’altro di trucco, per ottenere un effetto decisamente naturale e un incarnato dall’aspetto compatto.
    È ottimo anche per dare “il tocco finale” al tuo trucco, così da fissarlo ulteriormente, prolungandone la durata.
  1. È un’ottima maschera di bellezza
    Se applicato sulle classiche maschere di cotone, che sono notoriamente l’ideale per favorire l’assorbimento dei principi attivi dei prodotti, il tonico può essere un meraviglioso ed utile ingrediente per creare velocemente una maschera in tessuto personalizzata.
    Questo ti da la possibilità di sbizzarrirti: scegli il tonico che preferisci, in base alle esigenze della tua pelle, e avrai la maschera ideale per il tuo viso, fatta esattamente su misura per te, che farà apparire la tua pelle radiosa e distesa.
Se applicato sulle classiche maschere di cotone il tonico può essere un meraviglioso ed utile ingrediente per creare velocemente una maschera in tessuto personalizzata.

E tu, usi sempre il tonico?

Se non l’hai ancora provato, ora sai che non puoi più farne a meno: non ti resta che correre sul nostro sito, dove troverai, oltre al tonico, tantissimi altri prodotti indispensabili per la tua skin care routine!

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: