Olio di Argan: scopri l’origine, le proprietà e le tante applicazioni cosmetiche di questo antico dono della Natura

Indice:

Tra i tanti doni che la Natura mette a nostra disposizione, l’argania spinosa è uno dei più antichi.
Da questa pianta millenaria, presente sulla Terra già in epoca preistorica, si estrae il celebre olio di argan, noto in tutto il mondo per le sue innumerevoli e straordinarie proprietà benefiche.

Vuoi saperne di più sull’argania spinosa e sul suo olio miracoloso? Allora continua a leggere!

Argania spinosa: origine, storia e caratteristiche di una pianta millenaria

Nota nell’antichità come “albero della vita”, l’argania spinosa è una pianta originaria del Marocco sudoccidentale, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae.

Si tratta di un albero incredibilmente longevo e resistente, che può sopravvivere fino a 200 anni, arrivando anche a superare i 1.500 metri d’altezza.
I suoi frutti hanno un nocciolo molto duro, all’interno del quale sono custoditi tre semi, noti anche come “mandorle di argan”, dai quali si ricava il famoso olio.

Nonostante in Occidente l’argania spinosa sia nota soprattutto per l’olio estratto dai suoi semi, questa splendida pianta dai superbi rami spinosi è molto importante per la civiltà berbera, che utilizza il suo legno molto duro per le proprie costruzioni e le sue foglie per nutrire capre e cammelli.
Per questo, ogni anno l’argania spinosa viene celebrata con una grande festa, organizzata intorno al Targante Nchick,  detto l’“albero saggio”, ovvero il più antico esemplare di argania spinosa presente in Marocco.

Le proprietà dell’olio di argan

L’olio di argan vanta importanti proprietà benefiche per il nostro organismo:

  • È un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi, soprattutto omega-3 e omega-6, di ceramidi e di altre sostanze igroscopiche.
  • È ricco di vitamina A e di vitamina E.
  • Contiene potenti antiossidanti, come flavonoidi e tocofenoli, fondamentali per contrastare efficacemente sia il rilassamento cutaneo, sia i segni dell’invecchiamento, e utili a prevenire i danni provocati dai radicali liberi.
  • Ha notevoli proprietà idratanti e svolge un’azione protettiva, elasticizzante ed emolliente sulla pelle.
L’olio di argan vanta molte e importanti proprietà benefiche per il nostro organismo.

Olio di argan: le applicazioni in cosmesi

La ricerca cosmetica ha studiato a lungo e con attenzione l’olio di argan e le sue proprietà, imparando a sfruttarle per la realizzazione di un incredibile numero di prodotti cosmetici.

Vediamo allora tre delle applicazioni cosmetiche più diffuse dell’olio di argan.

1. Per una pelle protetta e tonica

Per quanto riguarda i cosmetici dedicati alla cura della pelle, la proprietà più sfruttata dell’olio di argan è certamente la sua eccezionale azione idratante.

Applicato sulla pelle, infatti, l’olio di argan ha la capacità di proteggere la cute dagli agenti esterni e, al contempo, neutralizza i radicali liberi, ovvero quelle molecole che provocano l’ossidazione lipidica.

La Maschera giorno idratante anti-aging della linea DF+ di Dermafutura contiene, oltre all’olio di argan, anche vitamina B3 e olio di jojoba: una sinergia che amplifica l’effetto idratante e tonificante, riducendo visibilmente i segni della stanchezza e attenuando macchie e altre imperfezioni cutanee.
Inoltre non unge e, se applicata dopo un bagno caldo, dona una piacevole sensazione di distensione e freschezza.

Non dimentichiamo, infine, che l’olio di argan contribuisce ad aumentare la produzione di due proteine fondamentali per il benessere cutaneo, l’elastina e il collagene. Il suo utilizzo, dunque, renderà la vostra pelle visibilmente più tonica ed elastica.

Scopri la linea DF+ di Dermafutura

2. Per capelli sani e forti

La cura dei capelli è probabilmente l’ambito in cui l’olio di argan vede il suo maggior impiego.
Le sue capacità nutritive e rinforzanti, infatti, agiscono con estrema efficacia sui capelli secchi e sfibrati, con risultati pressoché immediati.

L’azione riparatrice e rinforzante dell’olio di argan sui capelli è davvero sorprendente e sono sufficienti poche applicazioni (purchè costanti) per ottenere risultati visibili. Inoltre, impedisce anche la formazione della forfora, agendo con naturale delicatezza sul sebo del cuoio capelluto.
Vi basterà applicare una piccola quantità di olio sui capelli, sia umidi che asciutti, o direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente.

Se invece i vostri capelli necessitano di un’azione più intensa, vi consigliamo di ricorrere ad uno shampoo a base di olio di argan, ancor meglio se combinato con altri ingredienti naturalmente ricchi di proprietà emollienti, come per esempio il miele.
Un uso frequente di questo tipo di shampoo farà assolutamente la differenza già nel breve periodo, soprattutto sulle punte, così da donarvi capelli più forti, sani e luminosi.

3. Per prendersi cura di sè

Le proprietà rigeneranti, idratanti ed emollienti dell’olio di argan lo rendono anche un perfetto alleato quando vogliamo concederci un momento di relax, una coccola per prenderci cura di noi e del nostro corpo.
I bagnoschiuma all’olio di argan, per esempio, sono perfetti se vogliamo regalarci un bel bagno rilassante, che accarezzi la pelle lasciandola morbida e gradevolmente profumata.

Le proprietà anti-ossidanti e anti-radicali dell’olio di argan, poi, favoriscono il ripristino del mantello protettivo cutaneo, rendendolo perfetto anche per realizzare scrub ed esfolianti fai-da-te. Basterà aggiungere dei cristalli di zucchero di canna, oppure del sale marino, che, abbinate alle qualità idratanti ed elasticizzanti dell’argan, restituiscono un prodotto che lascerà la vostra pelle liscia, morbida e vellutata.

Le proprietà anti-ossidanti e anti-radicali dell’olio di argan, poi, favoriscono il ripristino del mantello protettivo cutaneo, rendendolo perfetto anche per realizzare scrub ed esfolianti fai-da-te.

E tu, conoscevi tutte queste proprietà dell’olio di argan? Se ne sai altre, diccele nei commenti!

E mi raccomando, continua a seguire il nostro blog e le nostre pagine social per conoscere tante altre curiosità sul mondo della cosmesi!

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: