Indice:
- Che cos’è l’invecchiamento cutaneo?
- Invecchiamento cutaneo: perché avviene?
- Contrasta l’invecchiamento cutaneo con la cosmesi
Impossibile evitarlo: dai 25 anni in poi inizia il cosiddetto processo di invecchiamento cutaneo.
Si tratta di un fenomeno fisiologico del tutto naturale, che avviene in modo molto graduale e progredisce a causa di alcuni fattori.
Ma è possibile rallentarne gli effetti e ritrovare la freschezza di un tempo?
La risposta è sì, ma, per farlo in modo davvero efficace, è necessario comprendere come funziona l’invecchiamento cutaneo, perché e come avviene.
Per fortuna c’è Dermafutura!
Prosegui nella lettura e scoprirai non solo cos’è l’invecchiamento cutaneo e il suo funzionamento, ma anche come contrastarlo nel modo migliore, per ottenere risultati visibili e una pelle luminosa, liscia e giovane a lungo!
Che cos’è l’invecchiamento cutaneo?
Con il passare degli anni, lo strato più superficiale della cute inizia progressivamente ad assottigliarsi.
A questo, si unisce un rallentamento del rinnovamento cellulare e una progressiva diminuzione dell’idratazione.
Di conseguenza, la pelle diventa più fragile, secca e suscettibile alle irritazioni, ed è così maggiormente predisposta alla formazione di nuove rughe.
Con l’avanzare dell’età, anche il colore della pelle può diventare meno omogeneo. Soprattutto dopo i 40 anni, infatti, iniziano a fare capolino le cosiddette “macchie d’età” o “discromie”, altro inestetismo legato all’invecchiamento.
Se poi si osserva cosa succede nello strato leggermente più profondo, il derma, si nota che elementi fondamentali come acido ialuronico, collagene ed elastina, responsabili del tono e dell’elasticità della pelle, sono meno presenti.
Il risultato? Pelle più rilassata, contorni meno definiti e segni più profondi.
Invecchiamento cutaneo: perché avviene?
L’invecchiamento cutaneo dipende da molte cause, che a volte si sommano le une alle altre.
Il primo, inevitabile fattore a provocare la comparsa di rughe, macchie scure e altri inestetismi è l’invecchiamento cronologico.
Si tratta di un processo fisiologico, determinato dalla genetica di ognuno di noi, sul quale non è possibile intervenire più di tanto.
Anche gli ormoni giocano un ruolo importante nel processo di invecchiamento cutaneo. Nelle donne, in particolare, la menopausa determina un rilassamento cutaneo evidente, provocato dal calo di estrogeni nel corpo.
Altro tipo di invecchiamento è, infine, quello fotoindotto.
Esso include tutto ciò che è legato all’ambiente, come i danni generati da smog e inquinamento, gli sbalzi termici e l’esposizione, senza protezione, ai raggi solari, e alle abitudini personali, come consumo di alcol, il vizio del fumo e una dieta non equilibrata.
Su questi ultimi fattori è possibile intervenire in modo efficace: ti basterà adottare una corretta routine quotidiana.
Scegli di intraprendere uno stile di vita attivo, senza eccessi di alcol e fumo, e mantieni una dieta sana e ricca di cibi antiossidanti, di proteine (ottime quelle del pesce azzurro), di acidi grassi essenziali e vitamine, attraverso frutta, verdura e olio extravergine di oliva. A beneficiarne non sarà solamente la tua pelle, ma tutto il tuo organismo!
Contrasta l’invecchiamento cutaneo con la cosmesi
Per contrastare la comparsa dei segni dell’età, la dermocosmesi è un’irrinunciabile alleata.
Grazie alla combinazione di elementi mirati come gli antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi, e di ingredienti che sostengono le naturali difese della pelle, come le vitamine E e C, è possibile contrastare l’invecchiamento, bilanciando lo stress ossidativo e stimolando la rigenerazione della pelle.
Un altro importantissimo trattamento cosmetico è poi quello idratante.
Scegli sempre creme e trattamenti, da giorno e da notte, capaci di nutrire la pelle in profondità. Così facendo, contribuirai a mantenere una perfetta rigenerazione delle cellule e la giusta morbidezza del derma sottostante, aiutando la cute a smaltire le tossine e ad assumere i nutrienti essenziali.
L’elasticità e la compattezza, infine, si riottengono anche stimolando la sintesi del collagene.
Per ottenerla, i cosmetici più efficaci sono quelli che combinano i principi attivi naturali alle più avanzate innovazioni della ricerca. Proprio come quelli della linea DF+ di Dermafutura.
La linea DF+ Dermafutura
Per combattere efficacemente l’invecchiamento cutaneo e ottenere risultati visibili fin dalle prime applicazioni, affidati alla linea DF+ di Dermafutura.
Una gamma completa di prodotti per la cura del viso, appositamente ideata per le pelli che necessitano di un trattamento specifico: intensivo, ristrutturante e tonificante.
Tutti i trattamenti della linea DF+ sono ricchi di ingredienti naturali ad elevata azione anti-age:
- Trifoglio rosso, che rinforza l’epidermide, migliora la coesione delle cellule e facilita gli scambi cutanei.
- Green caviar, microalga giapponese in grado di ridurre significativamente le rughe sottili stimolando la sintesi del collagene. Mantiene inoltre idratata la pelle, rendendola più elastica, morbida e compatta.
- Estratti di carciofo, ricchi di antiossidanti, di vitamina E e di vitamina C, neutralizzano i radicali liberi e prevengono la comparsa di rughe, mantenendo la pelle sana ed elastica.
- Corteccia di pino del Mediterraneo, che svolge un’eccellente azione antiossidante, contrastando i radicali liberi e favorendo la sintesi del collagene. Vanta poi ottime proprietà lenitive e rassodanti, che rendono la pelle più tonica e luminosa.
- Alga rossa, ha un naturale potere antiossidante, grazie al quale contrasta i radicali liberi e stimola l’ossigenazione cellulare, alimentando così le fibre di elastina e stimolando la produzione di collagene.
Questi sono solo alcuni degli straordinari ingredienti naturali impiegati nella realizzazione dei cosmetici DF+.
Ad essi, combiniamo le più avanzate tecnologie, progettate e testate nei nostri avanguardistici laboratori svizzeri, per garantirti solo il meglio: risultati visibili fin dalle prime applicazioni.
Ora non ti resta che visitare il nostro sito e scoprire tutti i prodotti della linea DF+, per iniziare a prenderti davvero cura della tua pelle, in profondità.
Perché una pelle bella è, prima di tutto, una pelle sana!