Collagene: scopri che cos’è, a che cosa serve e come fare per stimolarne la produzione, per avere una pelle sempre giovane e compatta, senza i segni del tempo

Indice:

Nell’ultimo decennio, la ricerca cosmetica ha indubbiamente fatto passi da gigante, riuscendo a dare vita a formulazioni anti-age sempre più efficaci, capaci di stimolare e regolarizzare la sintesi del collagene, al fine di far apparire la nostra pelle giovane, sana e luminosa.

Il collagene è quindi improvvisamente salito alla ribalta, divenendo il protagonista di una moltitudine di prodotti contro l’invecchiamento che promettono risultati sorprendenti.

Ma sai davvero che cos’è il collagene, qual è la sua funzione e quali sono le sue applicazioni in cosmesi? Per scoprirlo, prosegui nella lettura.

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina presente nel nostro corpo che svolge un ruolo di fondamentale importanza per la salute del nostro organismo, e in particolare per quella della pelle, dal momento che rappresenta il 90% delle proteine che compongono la nostra cute.

Il collagene ha il compito di collegare tra loro, nutrire e sostenere organi e tessuti. Dunque, mantiene sana non solo l’epidermide, ma, più in generale, tutti i tessuti connettivi, come ossa, cartilagine, capelli e tendini.

Questa particolare proteina è in continuo rinnovamento, ma, a seconda delle zone, il collagene si genera con tempistiche diverse e con frequenza variabile in base all’età.

Sintesi del collagene: come funziona?

Durante la giovinezza, il collagene procede nel suo ciclo di creazione in modo omogeneo e costante. Questo flusso, però, inizia a modificarsi a partire dai 25 anni, quando le quantità di questa proteina iniziano a diminuire.

Con l’avanzare dell’età, la sintesi del collagene – e quella dell’elastina, un’altra proteina responsabile del mantenimento del tono della pelle – inizia ad avvenire con fatica, rendendo la pelle molto più predisposta a sviluppare rughe d’espressione e altri segni del tempo.

Questo cedimento della struttura della cute è uno sviluppo del tutto normale e naturale, ma vi sono anche fattori esterni che accelerano questo processo, favorendo dunque l’invecchiamento. Alcuni esempi sono l’esposizione eccessiva al sole, il fumo, l’alcol, lo stress e un’alimentazione non equilibrata.

Meno collagene, poi, non significa sono inestetismi cutanei e pelle spenta e più sottile, ma anche ossa deboli, capelli opachi e muscoli meno reattivi. È quindi opportuno fare il possibile per reintegrare questa proteina, stimolandone la formazione. Ma come fare? Scopriamolo subito.

Con l’avanzare dell’età, la sintesi del collagene inizia ad avvenire con fatica.

Sintesi del collagene: come stimolarla?

Per stimolare la sintesi del collagene è necessario sia adottare uno stile di vita più sano, sia ricorrere all’uso di prodotti cosmetici mirati.

Attraverso l’alimentazione

Tutti sappiamo che il benessere del nostro organismo passa prima di tutto da un’alimentazione sana, corretta e bilanciata.

In particolare, se il nostro obiettivo è l’aumento della produzione di collagene, sarà necessario inserire nella nostra dieta cibi ricchi di vitamina C, come peperoni rossi, carote, rucola, broccoli e agrumi, e di lisina, un amminoacido non prodotto naturalmente dal nostro corpo, ma che contribuisce alla sintetizzazione del collagene. Puoi integrare la lisina inserendo nella tua alimentazione carni bianche, lenticchie, formaggi e fave.

Molto utili, poi, sono i pomodori, grazie all’alto contenuto di licopene, un antiossidante che protegge la naturale riserva di collagene del corpo.
Anche le patate, grazie all’elevata percentuale di vitamina A e di selenio, stimolano la produzione di collagene, mentre gli acidi grassi omega 3, contenuti in grande quantità nell’avocado, nel salmone e nei semi oleosi, prevengono la rottura delle fibre di collagene.
È consigliabile, infine, includere anche uova, ceci e fagioli, che garantiscono l’assunzione della colina, un amminoacido che prende parte alla produzione del collagene.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+

Con la cosmesi

Grazie a strumenti e tecnologie sempre più all’avanguardia, la ricerca cosmetica è riuscita, negli anni, ad individuare e a sfruttare svariati ingredienti capaci di stimolare la sintesi del collagene e di rallentarne parallelamente la riduzione.
Tutto ciò per aiutare la pelle adulta e matura a mantenere al meglio il proprio tono a la luminosità, ritardando l’insorgere di rughe e altri inestetismi legati all’avanzata dell’età.

Oggi in commercio esistono moltissime creme, sieri, maschere e tanti altri trattamenti mirati formulati con componenti in gradi di svolgere un’azione antiossidante, aiutando così il collagene a rigenerarsi più velocemente e con maggiore facilità.

Il collagene nei cosmetici Dermafutura

L’avanzata ricerca cosmetica svolta negli avanguardistici laboratori svizzeri Dermafutura ci ha permesso di inserire nelle nostre formulazioni una pluralità di ingredienti straordinari, dalle eccezionali proprietà antiossidanti e anti age:

  • Estratti di green caviar
    Il green caviar, o caviale verde, è un’alga giapponese ricca di minerali – tra cui ferro, calcio, zinco e potassio – e di vitamine A e C, oltre a presentare un’altissima concentrazione di amminoacidi, di ossidanti e di omega 3.
    Vanta inoltre straordinarie proprietà anti-age, dal momento che contrasta efficacemente l’invecchiamento cutaneo stimolando e aumentando la produzione di collagene.
  • Estratti di corteccia di pino del Mediterraneo
    Anche questo ingrediente è molto noto per le sue incredibili proprietà anti-invecchiamento, dovute all’alta percentuale di bioflavonoidi e di picnogenolo, sostanze ad eccellente azione antiossidante.
    Questi estratti sono in grado di preservare il collagene e l’elastina dal loro naturale processo di degradazione, rendendo la pelle più tonica, compatta e luminosa.
  • Isoflavoni di soia
    Gli isoflavoni di soia, fitonutrienti ad azione antiossidante, sono in grado di stimolare la produzione di collagene e di acido ialuronico, garantendo un eccezionale effetto anti-age.
    In qualità di antiossidanti, gli isoflavoni di soia contrastano i radicali liberi, bloccando la formazione delle rughe e rinforzando la struttura del derma.

Puoi ritrovare questi ingredienti in moltissimi prodotti della linea DF+, una gamma di cosmetici appositamente formulati e testati per risultare efficaci sulle pelli che necessitano di un trattamento intensivo, ristrutturante e tonificante.

Scopri i prodotti della linea DF+

Quindi, se sogni una pelle liscia, compatta e priva di ogni inestetismo legato all’avanzare dell’età, la soluzione è una sola: visita il nostro sito, scopri tutti i prodotti Dermafutura e scegli quelli che meglio rispondono alle esigenze della tua cute.

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: