Le creme e i trattamenti anti-rughe funzionano davvero? Scopri come utilizzarle nel modo giusto, per avere una pelle liscia, tonica e giovane a lungo

Indice:

Tutte noi sogniamo un viso sempre giovane e fresco, privo di rughe e di quei fastidiosi inestetismi che, con l’avanzare dell’età, compaiono sulla nostra pelle. Ma come fare?

La soluzione più semplice e immediata è utilizzare creme e trattamenti anti-rughe. In commercio ne esistono tantissime tipologie diverse, alcune anche molto costose, ma non tutte, alla fine, si rivelano davvero efficaci.

Molto spesso, infatti, nonostante si ricorra in modo assiduo all’uso di creme anti-age da giorno e da notte, queste non hanno l’effetto sperato. La pelle continua ad apparire secca, spenta e priva di tono. 

Come mai ciò accade? Come fare per rendere le creme anti-age davvero efficaci sulla nostra pelle, e quali sono i trattamenti migliori? Scopriamolo insieme!

Creme e trattamenti anti-rughe: perché non funzionano?

I motivi per cui le creme e i trattamenti anti-rughe che hai provato finora non hanno avuto l’effetto sperato possono essere essenzialmente due:

  • Perché non avevano formulazioni abbastanza potenti, in grado di agire in profondità arrivando fino al derma, dove le rughe si formano.
  • Perché sulla pelle è presente uno strato di elementi tossici non correttamente rimossi, che fungono da “barriera”, impedendo alla crema di agire correttamente.

Andiamo ad approfondire.

Ci sono due motivi per cui le creme e i trattamenti anti-rughe che hai provato finora non hanno funzionato.

Dove nascono le rughe?

La pelle è composta da tre strati: l’epidermide, il più superficiale, il derma, lo strato intermedio, l’ipoderma, il più profondo.

È solo nel derma, però, che avviene la formazione di collagene ed elastina, due sostanze fondamentali e indispensabili per rendere la pelle resistente ed elastica.

Fino ai 25 anni, il derma funziona correttamente, mantenendo la pelle giovane e preservandola dalla comparsa di rughe, macchie e altri inestetismi.
Con il passare del tempo, però, il derma ha sempre maggiore difficoltà a produrre autonomamente collagene ed elastina, ed è allora che ha inizio il processo di invecchiamento cutaneo.

Tutto ciò significa che le creme e i trattamenti anti-age, per interrompere questo processo, devono essere in grado di penetrare fino al derma, per “aiutarlo” a sintetizzare la giusta quantità di collagene ed elastina, necessaria a mantenere tonica la pelle.

Una “barriera” che soffoca la pelle

Come già anticipato in precedenza, però, c’è però un altro elemento che ostacola l’efficacia dei cosmetici anti-age. Si tratta della “barriera” di sporco e cellule morte che ogni giorno si deposita sulla tua pelle, e che deve essere adeguatamente rimossa.

Come? Attraverso la detersione.

Un passaggio imprescindibile della skin care routine, che non deve limitarsi ad un’approssimativa sciacquata del viso con acqua e sapone, ma che deve essere svolto in modo metodico e ricorrendo ai giusti prodotti.

La barriera che quotidianamente si deposita sulla tua cute è infatti formata da svariate sostanze: smog, micropolveri, sebo, cellule morte, residui di make up e di altri prodotti.

Si tratta di tanti tipi di sporco differenti, che vanno dunque eliminati con metodi diversi.
Ed eliminarli è fondamentale per far sì che le creme e i trattamenti anti-age a cui ricorri possano raggiungere il derma, ed essere così davvero efficaci nella lotta ai segni del tempo.

Scopri tutti i prodotti della linea Soin Visage di Dermafutura

Pulire la pelle: il segreto per una detersione efficace

Nel corso della giornata, si depositano sul tuo viso tre diversi tipi di sporco: 

  1. Sporco liposolubile
    È lo sporco che può essere rimosso solo con oli e sostanze grasse, come il sebo o i residui di makeup.
  1. Sporco idrosolubile
    È un tipo di sporco che si scioglie in acqua.
  1. Sporco solido
    Sono i residui che possono essere lavati via meccanicamente con l’acqua, come cellule morte, smog e polveri.

Esiste un solo prodotto in grado di eliminare in un colpo solo tutte e tre queste varietà, ed è il latte detergente.

La composizione del latte detergente, a base di emulsionanti, oli e acqua, è infatti appositamente formulata per catturare efficacemente le tre tipologie di sporco appena viste.

È chiaro quindi che il latte detergente rappresenta un alleato fondamentale sia per la pulizia del tuo viso sia, di conseguenza, per le creme anti-age che andrai ad applicare successivamente, la cui efficacia sarà garantita proprio dall’eccellente azione depurativa assicurata dal latte detergente.
Nessun trattamento, infatti, per quanto potente, potrà dare gli effetti sperati se la pelle non è perfettamente pulita.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ 
di Dermafutura

Trattamenti anti-age Dermafutura, efficacia assicurata

Allo stesso modo, una crema non abbastanza potente da penetrare fino al derma sarà inefficace anche su una cute pulita.

Il secondo step per ottenere una pelle tonica e giovane a lungo, dunque, dovrà necessariamente essere l’applicazione di un trattamento in grado di agire in profondità.

E se vuoi avere la certezza che il prodotto che stai applicando sul tuo viso possa davvero contrastare l’avanzata delle rughe, non ti resta che scegliere Dermafutura.

I nostri cosmetici sono infatti il frutto di una avanzatissima ricerca, portata avanti nei migliori laboratori svizzeri con la collaborazione di scienziati dermatologi ed endocrinologi di fama mondiale, al fine di individuare formulazioni all’avanguardia, straordinariamente efficaci nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo.

La linea DF+ rappresenta il punto più alto di questa ricerca. Una linea completa di prodotti per la cura del viso appositamente ideata per le pelli che necessitano di un trattamento intensivo, ristrutturante e tonificante

La linea DF+ coniuga i più potenti principi attivi di origine naturale – come gli estratti di green caviar, l’alga rossa e l’estratto di corteccia di pino del Mediterraneo, ingredienti dalle eccezionali proprietà antiossidanti, idratanti e tonificanti -, con le più avanzate tecnologie in ambito cosmetico. 

Il risultato è una gamma di cosmetici di comprovata efficacia, clinicamente testati e conformi alle più severe normative europee e svizzere, i cui risultati sono già visibili fin dalle prime applicazioni, per donarti una pelle sana, giovane e luminosa.

La linea DF+ rappresenta il punto più alto dell'avanzata ricerca cosmetica Dermafutura.

Cosa aspetti? Scopri il mondo Dermafutura

Visita il nostro sito ed esplora le nostre linee, appositamente create per rispondere alle più specifiche esigenze di ogni tipo di pelle.

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

8 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *