Inquinamento atmosferico: scopri gli effetti dannosi sulla pelle e come contrastarli in 3 semplici step

Indice:

Vivere in città è senza dubbio una grande comodità: più servizi, più attività culturali e vicinanza ai maggiori centri di interesse, come le scuole o il luogo di lavoro.

Purtroppo però, come ogni cosa, anche vivere in città presenta dei lati negativi. Il primo, ed anche il più lampante, è sicuramente l’inquinamento.

Il tasso di inquinamento delle nostre città, piccole o grandi che siano, è sempre più alto, e questa crescente concentrazione di smog, micropolveri e altre particelle è estremamente dannosa per la nostra salute.

E non solo per il nostro apparato respiratorio. L’inquinamento, infatti, può provocare, direttamente o indirettamente, anche danni alla pelle.

Ma quali sono questi danni? E come prevenirli? Prosegui nella lettura per scoprirlo.

L’inquinamento atmosferico: i danni dello smog

L’inquinamento atmosferico, rappresentato principalmente dallo smog, è uno dei problemi di maggior impatto al giorno d’oggi. Ha infatti un effetto devastante sull’ecosistema ed è correlato al rapido surriscaldamento globale. 

In più, come anticipato poco sopra, l’aria contaminata da microparticelle inquinanti risulta non solo nociva per l’ambiente che ci circonda, ma può creare danni profondi anche alla pelle. 

Elementi come ozono, piombo e zolfo si depositano sull’epidermide e ostruiscono i pori, limitando l’ossigenazione cellulare e il proliferare dei radicali liberi

Le conseguenze? Collagene ed elastina vengono prodotti in minore quantità, facendo perdere tono ed elasticità alla pelle e determinandone l’invecchiamento precoce, con conseguente comparsa di fastidiosi inestetismi, come rughe e macchie.
Non solo: anche irritazioni, pelle secca e dermatiti spesso e volentieri vengono esasperati dallo smog.

L'inquinamento atmosferico può provocare gravi danni alla pelle.

Il rimedio migliore: una corretta skin care

Come porre rimedio a tutto questo?

Per combattere gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico sulla nostra pelle è necessario ricorrere quotidianamente ad un’accurata skin care.

In particolare, sono tre i passaggi assolutamente fondamentali: la detersione, l’idratazione e, una o due volte a settimana, l’esfoliazione.

1. La detersione

Per prima cosa, utilizza ogni giorno, al mattino e alla sera, un latte detergente di qualità e uno struccante bifasico
Così facendo, eliminerai ogni residuo di trucco e tutte le impurità depositatesi sulla tua cute (tra cui le tanto temute particelle inquinanti!), depurando i pori e preparando la pelle a ricevere i trattamenti che seguiranno. 

L’ideale è ricorrere a prodotti delicati e naturali, capaci di detergere efficacemente senza provocare arrossamenti

Se vuoi essere certa di scegliere solo il meglio per la tua pelle, opta per il Latte detergente e lo Detergente bi-fase occhi e labbra di Dermafutura.
Entrambi appartenenti alla linea Soin Visage, questi cosmetici sfruttano la delicatezza dei migliori ingredienti naturali per assicurarti una pulizia soffice e senza irritazioni.

Scopri tutti i prodotti della linea Soin Visage di Dermafutura

2. L’idratazione

Terminata la detersione, dovrai occuparti dell’idratazione. Utilizza creme adatte al giorno e alla notte ad alto potere idratante, che siano in grado di penetrare in profondità fino al derma, per apportare il giusto grado di nutrimento alla pelle.

Noi ti consigliamo di affidarti alla linea DF+ di Dermafutura, a cui appartengono la Crema giorno ultra idratante e la Crema notte anti-aging riparazione totale.

Entrambi questi trattamenti sfruttano i migliori e più innovativi principi attivi di origine naturale per donare alla tua pelle non solo nutrimento e idratazione, ma anche uno straordinario effetto anti age, con risultati visibili fin dalle prime applicazioni.

Infatti, grazie alla presenza, in particolare, degli estratti di green caviar e di pino del Mediterraneo, della vitamina E e delle cellule staminali vegetali di opuntia ficus indica, i prodotti della linea DF+ garantiscono una potente azione antiossidante, in grado di contrastare e neutralizzare i radicali liberi, stimolando la sintesi del collagene, dell’elastina e dell’acido ialuronico.
Il risultato è una pelle visibilmente più elastica, morbida, compatta e idrata, priva di rughe e dall’aspetto giovane, liscio e sano.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ di Dermafutura

3. L’esfoliazione

Infine, una o due volte a settimana, sarà necessario ricorrere all’esfoliazione. Un passaggio che va effettuato subito dopo la detersione, ma prima dell’applicazione delle crema.

Esfoliare la pelle è molto importante per prevenire i danni causati dall’inquinamento, poiché consente di eliminare lo strato di cellule morte che occlude i pori, favorendo il ricambio cellulare.

Altrettanto fondamentale è ricorrere ad un esfoliante delicato, la cui azione non provochi irritazioni o arrossamenti alla pelle.

L’ideale è l’Esfoliante viso Soin Visage di Dermafutura.  
Questo prodotto aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare e l’ossigenazione dei tessuti grazie all’esfoliazione esercitata dalle apposite particelle, che rimuovono le cellule morte dalla superficie cutanea.
Per un effetto ottimale, applicalo su viso e collo e poi massaggia delicatamente con movimenti circolari per qualche minuto. Indine, rimuovi i residui con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e ammira la tua pelle, immediatamente più liscia e luminosa!

L'Esfoliante viso Soin Visage di Dermafutura depura con delicatezza la pelle, lasciandola liscia e luminosa.

Non perderti nessuno dei consigli Dermafutura e rimani sempre aggiornato su tutte le novità del mondo beauty: continua a seguirci qui sul blog, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro nuovo canale ufficiale Instagram!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *