Indice:
In questo meraviglioso periodo dell’anno, a cavallo tra la primavera e l’estate, la natura fiorisce, riempiendosi di nuovi profumi e colori.
E i fiori, oltre ad abbellire giardini e balconi, vantano anche straordinarie proprietà benefiche per la pelle, e sono per questo tra gli ingredienti più utilizzati in cosmesi.
I fiori sono alleati fondamentali per la tua skincare quotidiana: aiutano a mantenere la pelle più tonica, compatta e luminosa, e contribuiscono a combattere i segni del tempo.
Ma quali sono questi veri e propri doni della natura, quali sono i loro benefici e, soprattutto, come inserirli nella tua beauty routine?
Scopriamolo insieme!
1. Rosa
Bella e profumatissima, la rosa è uno degli ingredienti più utilizzati nel mondo beauty, in particolare la Rosa Damascena, la meno modificata dall’uomo.
Questo fiore è ricco di principi attivi naturali, che agiscono sull’epidermide e hanno un ottimo effetto lenitivo, soprattutto per le pelli più sensibili e delicate.
Grazie alla sua azione antibatterica e antinfiammatoria, poi, la rosa è indicata anche in presenza di acne e rosacea.
Inoltre, contiene polifenoli lenitivi, mucillagini idratanti e vitamina C, che tonificano, proteggono e illuminano la pelle.
Ecco perché i prodotti che contengono estratti di questo fiore possono essere considerati tra i migliori alleati di bellezza!
2. Gardenia
Tra le fioriture di questa stagione troviamo, poi, la gardenia.
I petali carnosi che contraddistinguono i fiori di gardenia sono utilissimi per la nostra skincare.
Essi contengono infatti polisaccaridi, flavonoidi e tannini, dall’azione astringente e antibatterica.
La specie più utilizzata in cosmesi è la Gardenia Jasminoides, i cui estratti stimolano la formazione di collagene, riducendo il foto-invecchiamento.
Altra varietà largamente impiegata è la Gardenia Tahitensis, che vanta ottime proprietà antibatteriche ed è ricca di vitamina E.
Quest’ultima è una componente molto importante, poiché limita la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e protegge dai raggi UV.
3. Camomilla
La camomilla è nota fin dall’antichità per la sua azione sedativa, calmante e ipoglicemizzante.
Oggi, questo fiore è riconosciuto come un ingrediente beauty efficace sia per la cura della pelle, sia per quella dei capelli.
Per questo viene usata molto frequentemente nelle formulazioni cosmetiche, in particolare nei detergenti e nelle creme lenitive.
La camomilla è infatti ricca di bisabololo e azulene, a cui vengono attribuite proprietà decongestionanti, calmanti, antibatteriche.
4. Calendula
La calendula non è solamente un bellissimo fiore arancione.
Grazie alle sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie, è famosa per essere un ottimo rimedio naturale, capace di dare sollievo anche alle pelli più sensibili e delicate.
L’uso di creme, oli, emulsioni e pomate a base di estratti di calendula renderà la tua pelle più elastica e resistente.
La calendula è poi un’ottima alleata anche nella lotta contro le rughe.
È infatti ricca di composti antibatterici che stimolano i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti, favorendo la produzione di collagene ed il ricambio cellulare.
5. Fiordaliso
Il fiordaliso è un fiore prezioso per la cura della pelle.
Ricco di antiossidanti e flavonoidi, aiuta a combattere i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cutaneo.
È poi noto per le sue proprietà lenitive e calmanti, ideali per le pelli sensibili e irritate.
L’estratto di fiordaliso è spesso utilizzato nei tonici e nelle lozioni per occhi, grazie alla sua capacità di ridurre il gonfiore e le occhiaie.
Lo puoi infatti trovare nella formulazione del Detergente bi-fase occhi e labbra Soin Visage di Dermafutura.
Inoltre, ha un effetto rinfrescante e decongestionante, perfetto per donare freschezza al viso stanco.
Usato regolarmente, il fiordaliso aiuta a mantenere la pelle elastica, luminosa e visibilmente più giovane.
Se desideri un rimedio naturale ed efficace contro i segni del tempo, il fiordaliso rappresenta una scelta eccellente. Provalo e noterai subito la differenza!
Da sempre, Dermafutura crede nell’unione tra i migliori principi attivi di origine naturale e le più avanzate tecnologie di ricerca.
Per questo, nei nostri avanzatissimi laboratori svizzeri, abbiamo sviluppato formulazioni esclusive e brevettate, che traggono il meglio da questi due mondi.
Scoprile tutte: ti basterà visitare il nostro sito!