SOS pelle secca: scopri perché il freddo è dannoso per la cute e quali sono i rimedi più efficaci, per una pelle sana, idratata e splendente

Indice:

La pelle secca è un disturbo molto comune, che affligge moltissime persone, soprattutto in inverno.

Con le basse temperature, infatti, la pelle è più propensa a disidratarsi, apparendo così non solo più secca e spenta, ma anche maggiormente esposta al rischio di arrossamenti, irritazioni e screpolature. 

Ma perché il freddo è così dannoso per la cute? E cosa fare per contrastarlo?

Scopriamolo insieme!

Perché il freddo è così dannoso per la pelle?

La pelle secca è un disturbo estremamente fastidioso: la cute appare arrossata, altamente irritabile e spesso è così tanto screpolata da creare dei piccoli taglietti a rischio di infezione, generando fastidiosi pruriti.

Ma perché ciò accade principalmente in inverno?

Perché, per proteggersi dal freddo, il nostro organismo tende a far arrivare più sangue agli organi interni, irrorando meno la pelle.
Ciò significa che le cellule cutanee non producono sufficiente sebo e collagene per nutrire e idratare adeguatamente la pelle. Di conseguenza, questa appare più secca e spenta.

Inoltre, in inverno il cosiddetto film idrolipidico (un composto di grasso e acqua che funge da barriera protettiva per la cute) tende a ridursi, a causa del clima più secco e meno umido. Un processo che viene ulteriormente accelerato dalla presenza, nell’aria, di smog e particelle inquinanti, o dall’utilizzo di creme, detergenti e cosmetici troppo aggressivi.

Ad essere maggiormente colpite da questo disturbo sono quindi quelle zone del nostro corpo più fragili e più esposte agli agenti esterni, come il viso, il collo e le mani.

Con le basse temperature, la pelle tende a disidratarsi, apparendo così più secca e spenta.  Scopri quali sono i rimedi migliori!

Combattere la pelle secca: le precauzioni quotidiane

La pelle secca può poi subire dei peggioramenti anche a causa di cattive abitudini quotidiane, di cui spesso non ci accorgiamo e a cui non diamo la giusta importanza. Vediamo allora come correggerle, prendendo le giuste precauzioni.

Innanzitutto, l’alimentazione. Una dieta equilibrata, che preveda il giusto apporto di vitamine, è fondamentale per mantenere la pelle sana e idratata, così come assicurarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Attenzione, poi, all’acqua troppo calda. Meglio optare per docce e bagni con acqua tiepida, che causa minore stress alla cute, la tonifica e la aiuta a ritrovare l’equilibrio idrolipidico.

Evita anche di calmare il prurito applicando dell’acqua sulla zona interessata. Nonostante la sensazione immediata di sollievo, infatti, questa soluzione in realtà peggiora la situazione. Con il freddo, l’acqua potrebbe gelarsi o evaporare per il clima poco umido, provocando ulteriore secchezza alla pelle.

Infine, l’abbigliamento. I vestiti troppo aderenti possono causare una cattiva circolazione, impedendo la corretta ossigenazione cellulare e la cicatrizzazione di tagli e irritazioni. 
Meglio evitare anche i tessuti sintetici, che spesso trattengono un’alta percentuale di polvere e di altri allergeni, in favore di fibre naturali, più traspiranti.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ di Dermafutura

Combattere la pelle secca: i rimedi cosmetici

Le precauzioni quotidiane sopra elencate, però, per quanto utili, non aiutano a sconfiggere la pelle secca. Per farlo, sarà necessario ricorrere a prodotti mirati, di qualità e altamente nutrienti e idratanti.

Indispensabile a questo scopo è la Crema giorno ultra idratante Dermafutura.
Un trattamento che non solo assicura idratazione profonda, combattendo la secchezza cutanea, ma che contrasta anche efficacemente la perdita di elasticità e la formazione delle rughe, stimolando la sintesi del collagene e ripristinando la compattezza della pelle.

Ti servirà poi un prodotto specifico per le labbra. La zona labiale è infatti una delle più delicate e fragili, nonché una delle più esposte, e necessita dunque di cure mirate. 

Noi ti consigliamo di ricorrere al Trattamento labbra anti-age Dermafutura
La sua formulazione è arricchita da sostanze ricche di proprietà lenitive, idratanti, rassodanti e ristrutturanti, tra cui spiccano l’acido ialuronico, la vitamina E, la carnosina e il burro di karitè. Quest’ultimo, in particolare, contribuisce a mantenere costante l’idratazione cutanea e rinforza la barriera protettiva della pelle, rendendola elastica e morbidissima.

Il Trattamento labbra anti-age Dermafutura aiuta inoltre a ridurre le rughe d’espressione, preservando l’elasticità e la produzione di collagene, e migliora la luminosità e la compattezza della delicata pelle labiale, proteggendola dagli effetti delle radiazioni solari e dai fattori climatici dannosi.

Il Trattamento labbra anti-age Dermafutura è un ottimo rimedio contro la pelle secca

Prenditi cura della tua pelle come merita: corri sul sito Dermafutura e scegli i prodotti migliori per te. 

Perché una pelle bella è una pelle sana!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *