La tua abbronzatura si sta spellando? Scopri perché e i 3 consigli Dermafutura per evitarlo, per una pelle dorata e sempre bellissima!

Indice:

C’è chi è ancora in vacanza, chi purtroppo è già tornato in città e chi, invece, ha potuto prendere solo un po’ di sporadica tintarella dal balcone o dal giardino di casa.

In tutti questi casi, comunque, se non avete protetto adeguatamente la vostra pelle con una buona crema solare, molto probabilmente sarete andate incontro a fastidiose scottature o, nel migliore dei casi, alle inestetiche “spellature” tipiche dell’estate.

Ma perché compare questa sorta di “muta”, e come evitarla? Scopriamolo insieme.

Perché la nostra pelle si spella?

Molto spesso, sia dopo il primo sole che dopo il rientro a casa, capita che la pelle inizi a sbucciarsi, dando origine ad una serie di antiestetiche pellicine.

Ciò avviene perché il sole, per quanto possa fare bene alla pelle, se preso in modo errato e senza le giuste precauzioni può trasformarsi in un vero e proprio pericolo per la nostra cute. Macchie, ustioni e invecchiamento precoce della pelle ne sono la prova.

La spellatura è un meccanismo di difesa della nostra pelle, che, esposta in modo aggressivo ai raggi solari, si disidrata e, dunque, deve correre ai ripari.
Le spellature hanno lo scopo di eliminare la pelle vecchia, così che la nuova possa sostituirla. Le cellule superficiali, danneggiate e seccate a causa dei raggi UV, vengono eliminate tramite desquamazione. Questo processo prende il nome di cheratinizzazione e, al contrario di ciò che si è portati a pensare, può avvenire anche senza che ci sia stata una brutta scottatura.

La spellatura è un meccanismo di difesa della nostra pelle, che, esposta in modo aggressivo ai raggi solari, si disidrata.

Come evitare le spellature?

La miglior strategia è la prevenzione

Esporsi al sole senza aver preventivamente applicato una crema solare è un grosso rischio, non solo perché ci espone a possibili spellature e desquamazioni.
Scegliere una crema con la giusta protezione è dunque fondamentale, ed è necessario utilizzarla fin dal primo giorno se si desidera un’abbronzatura perfetta e duratura, senza inestetismi.

Noi ti consigliamo di utilizzare, almeno per i primi giorni di esposizione, una crema ad alta protezione, come l’Emulsione solare spf 30 Alta protezione di Dermafutura, che, grazie all’ottima azione dei suoi filtri e dello schermo solare, costituisce una protezione efficace e di lunga durata.

Altro fattore da tenere in considerazione sono poi i tempi di esposizione. A prescindere dal proprio tono di pelle, è consigliabile evitare di restare esposti al sole per troppe ore, soprattutto se si tratta di quelle più calde.
Non dimentichiamo, infatti, che la disidratazione è un problema non solo per la cute, ma può anche esporci ai temutissimi e debilitanti colpi di sole.

Scopri tutti i prodotti della linea Soin Visage di Dermafutura

I cosmetici più efficaci

E se ti stai già spellando? Se la tua pelle ha già avviato il processo di desquamazione, non ti resta che avvalerti dell’uso di cosmetici mirati ed efficaci.

Lo scrub

Il primo, grande alleato della pelle desquamata è senza dubbio lo scrub.
Rimuovere meccanicamente la pelle e le cellule morte è infatti il modo più veloce ed efficace per liberare la pelle sottostante ed evitare, almeno in parte, l’effetto “a macchie”.

Attenzione, però, a non insistere subito sulla zona spellata, poiché rischieresti di lederla nuovamente, provocando piccole infezioni.
Una volta che la pelle sarà più stabile potrai usare uno scrub a base naturale dall’alto valore esfoliante e idratante, ancor meglio se arricchito con sostanze elasticizzanti come l’olio di argan.

Per un’esfoliazione delicata e al contempo efficace, noi ti consigliamo l’utilizzo combinato dell’Esfoliante viso e dell’Esfoliante gel corpo di Dermafutura.
Entrambi adatti ad ogni tipo di pelle, conferiranno benessere alla tua pelle, lasciandola liscia, fresca e vellutata.

Il doposole

Un altro, indispensabile alleato per la tua pelle, capace di donarle idratazione e nutrimento, è la crema doposole.

Soprattutto in caso di desquamazione, una buona crema doposole ricca di agenti lenitivi e di provitamina B5 – come l’Emulsione doposole Dermafutura – è l’ideale per ripristinare la cute, donandole un effetto calmante e rinfrescante.

3. Cosa non bisogna mai fare!

Infine, ecco una serie di comportamenti sbagliati, da non mettere mai in atto, onde evitare di peggiorare la situazione:

  • Se la desquamazione appare sul viso, non coprirlo con troppo trucco e lozioni, e assicurati che il processo di guarigione sia terminato prima di procedere all’uso dello scrub.
  • Non esporti al sole. Una volta avviato il processo di desquamazione, esporti nuovamente al sole potrebbe peggiorare lo stato della tua pelle e mettere a rischio anche quella “nuova”. Proteggiti con vestiti e abbondante crema solare.
  • Non togliere le pellicine. Staccare la pelle morta ti espone al rischio di infezioni.
  • Non indossare abiti troppo aderenti o realizzati con fibre sintetiche. L’attrito peggiora lo stato della spellatura.
L'Emulsione doposole Dermafutura è l’ideale per ripristinare la cute, a cui dona un effetto calmante e rinfrescante.

Facci sapere, qui sotto nei commenti, se i nostri consigli ti sono stati utili, e soprattutto non smettere di seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social: potrai conoscere ogni giorno tante nuove curiosità sul mondo beauty!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *