Il miele in cosmesi: scopri tutte le sue proprietà e le 3 applicazioni più importanti

Indice:

  1. Per la tua beauty routine
  2. Per coccolare il tuo corpo
  3. Per capelli morbidi e luminosi

Domani si celebra la Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’ONU nel 2017 per ricordare il fondamentale ruolo svolto da questi piccoli insetti – e, in generale, da tutti gli impollinatori – nel mantenimento dell’equilibrio naturale e della vita sul nostro Pianeta.

La tutela delle api è oggi una priorità: i dati, estremamente preoccupanti, mostrano che il numero di questi piccoli insetti sta diminuendo sempre di più, a causa del cambiamento climatico e delle pratiche agricole nocive all’ambiente, che ogni anno provocano la distruzione di migliaia di alveari.

La scomparsa delle api provocherebbe un vero e proprio disastro ambientale, oltre a privarci di uno dei prodotti più straordinari e ricchi di benefici che la Natura ci può offrire, il miele.

Oltre ad essere un alimento molto conosciuto e utilizzato in cucina da migliaia di anni, il miele è l’alleato ideale per la nostra beauty routine quotidiana, dotato di tantissime, incredibili proprietà che lo rendono perfetto per moltissime applicazioni. Scopriamole insieme!

1. Per la tua beauty routine

Se hai la necessità di rendere la tua pelle più idratata ed elastica, il miele fa decisamente al caso tuo.
Affidati, per esempio, ad un latte per il corpo a base di miele, da applicare subito dopo la doccia. Conferirà particolare morbidezza e tonicità alla tua pelle, soprattutto se tra gli ingredienti sono inclusi anche preziosi principi attivi emollienti e lenitivi, come gli estratti di calendula, la malva o l’olio di mandorle dolci.

Il miele è molto indicato anche per l’uso quotidiano, sottoforma per esempio di sapone, anche liquido. Lavare le mani e il viso con prodotti a base di miele ti permetterà non solo di detergere delicatamente la tua pelle, ma anche di levigarla e ammorbidirla.

Infine, il miele è un dolcissimo e straordinario alleato per la skin care routine delle pelli più sensibili.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti e nutrienti contribuisce ad aumentare la produzione di collagene e a contrastare così i segni del tempo, garantendo uno straordinario effetto anti-age e mantenendo sempre elastica l’epidermide.
Svolge anche un’ottima azione esfoliante, eliminando le cellule morte e favorendo una buona respirazione superficiale.

Il miele è molto indicato anche per l’uso quotidiano, sottoforma per esempio di sapone, anche liquido.

2. Per coccolare il tuo corpo

Come già detto nel paragrafo precedente, il miele ha un’eccezionale azione sulla pelle, donandole notevole elasticità e soprattutto una preziosa idratazione.

È quindi assolutamente consigliata l’applicazione frequente di un bagnodoccia a base di miele.
Un prodotto di questo tipo, infatti, garantisce risultati pressoché immediati, combattendo efficacemente la secchezza della cute, oltre a fungere da ottima barriera protettiva contro gli agenti esterni.

L’azione riequilibrante di un bagnodoccia a base di miele diventa poi davvero formidabile se, nella formulazione, sono presenti anche altri principi attivi, come il collagene idrolizzato, grande nemico dell’invecchiamento della pelle. Questi due ingredienti proteggeranno al meglio la tua cute, rispettandone il mantello idrolipidico e svolgendo un’azione riequilibrante.

Concediti allora un lungo bagno rilassante con un buon bagnoschiuma al miele: sentirai immediatamente la tua pelle fresca e rigenerata!

Scopri la linea Soin Visage di Dermafutura

3. Per capelli morbidi e luminosi

Il miele è un dono prezioso non solo per il benessere della pelle, ma è straordinario anche per la cura dei nostri capelli.

Gli shampoo e i balsami a base di miele, oltre a garantire le consuete proprietà protettive e lenitive, svolgono un’azione molto delicata, e per questo possono essere utilizzati frequentemente senza controindicazioni.

La poca aggressività di questi prodotti, inoltre, fa sì che i capelli rimangano morbidi e luminosi molto più a lungo, e li rende perfetti per rivitalizzare capelli sfibrati o fragili. Grazie al naturale effetto emolliente del miele, infatti, anche i capelli più rovinati torneranno a splendere in poco tempo!

Il miele è un dono prezioso non solo per il benessere della pelle, ma è straordinario anche per la cura dei nostri capelli.

E tu, utilizzi già il miele nella tua beauty routine? Conoscevi già tutte le sue proprietà? Faccelo sapere nei commenti, ma prima non dimenticare di dare un’occhiata al nostro sito: troverai tanti prodotti per prenderti cura della tua pelle nel miglior modo possibile!

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: