Come prendersi cura della pelle? Svelati i 3 alleati naturali indispensabili per una pelle che brilla

Indice:

  1. Burro di karitè
  2. Camomilla
  3. Jojoba

Scegliere per la nostra pelle prodotti derivati da ingredienti naturali non vuol dire solo acquistare un prodotto di maggior qualità, privo di sostanze tossiche e allergizzanti, ma significa prima di tutto scegliere vita e vitalità. 

La pelle è l’organo più vasto del nostro corpo, incaricato di preservarci da infezioni, proteggerci, filtrare ogni tipo di tossina e mantenere un equilibrio perfetto nel nostro organismo. 
Avere cura della nostra pelle, quindi, non è più soltanto una questione estetica: si tratta di aver cura della nostra salute. E quando lo facciamo la nostra pelle risponde felice, piena di gioia e di vitalità!

Vediamo allora insieme 3 alleati fondamentali che Madre Natura mette al nostro servizio:

1. Burro di karitè

Origine

Il Burro di Karité nasce dai semi della Vitellaria Paradoxa, una pianta della famiglia delle Sapotaceae, molto diffusa in Africa.
I semi vengono anche chiamati “noci”, perché sembrano delle piccole noccioline. 

Le proprietà del burro di Karitè

Il burro di karité ha proprietà molto importanti per la cura della nostra pelle. È, infatti, un ottimo cosmetico naturale, grazie alle sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti.

Il burro di karitè, inoltre, protegge la pelle dalle radiazioni solari, e aiuta a mantenere la pelle sempre molto giovane e priva di rughe.
Per questo puoi trovarlo in molte delle nostre creme antirughe e nella nostra crema solare viso anti-età.

2. Camomilla

Le proprietà della camomilla

La camomilla è una pianta molto famosa per le sue proprietà sedative e calmanti, ma anche per combattere il diabete come ipoglicemizzante.
Pochi però sanno che è anche un ottimo dermocosmetico, perché riequilibra la pelle mista e grassa rimuovendo le impurità. 

I benefici della camomilla per la pelle

La pelle affetta da acne e punti neri trae giovamento dall’azione rigenerante e schiarente della camomilla, che favorisce molto la cicatrizzazione dei tessuti, rimuovendo i segni lasciati dai foruncoli.  

Ha anche straordinarie proprietà lenitive e decongestionanti, che la rendono perfetta per la realizzazione di creme per il contorno occhi e trattamenti idratanti per mani e piedi.

Chi può utilizzare la camomilla

La camomilla può essere usata da tutti, anche da bambini e neonati, in quanto non ha controindicazioni ed è ben tollerata da qualsiasi tipo di pelle, anche dalle pelli più sensibili

Come utilizzare la camomilla

Per beneficiare delle proprietà della camomilla possiamo utilizzarne l’infuso, l’oleolito, l’idrolato o l’olio essenziale.

3. Jojoba

Che cos’è l’olio di jojoba

L’olio di jojoba è una cera liquida prodotta dalla spremitura dei semi della Simmondsia Chinensis e priva di glicerina (trigliceridi), usata da secoli dai nativi americani per lenire le irritazioni dei tessuti e le infiammazioni degli occhi e della gola.

Le proprietà dell’olio di jojoba

L’olio di jojoba rivitalizzarigenera lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe.
La sua facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all’olio di jojoba un’ottima azione idratante.

L’olio di jojoba per la cura del viso

Poiché è in grado penetrare perfettamente nella pelle senza ungere, l’olio di jojoba è particolarmente indicato per la pelle del viso, per contrastare il precoce invecchiamento dei suoi tessuti.

Come utilizzarlo

L’olio di jojoba va applicato ogni giorno sulla pelle pulita con un leggero massaggio, assoluto o aggiunto all’abituale crema da giorno.

L’olio di jojoba per la cura dei capelli

L’olio di jojoba aiuta a nutrire e rinforzare i capelli, prevenendo la formazione di doppie punte. Per questa ragione è consigliato utilizzare, dopo lo shampoo sui capelli asciutti, qualche goccia di balsamo con olio di jojoba, per lucidarli e ammorbidirli.

Consigli per l’applicazione

Si consiglia di distribuire qualche goccia di olio di jojoba su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando delicatamente in corrispondenza delle punte.
Lasciare quindi in posa per circa un’ora e procedere poi al lavaggio.

Vuoi altri consigli sui migliori prodotti naturali per la cura della tua pelle?

Sul blog troverai moltissimi articoli dedicati ai cosmetici bio, e così, tra i tanti prodotti Dermafutura a base di ingredienti naturali, saprai scegliere quello migliore per te!

Condividi su: 

10 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *