Burro di karitè: un elisir naturale di bellezza!

Super idratante e perfetto per la pelle, il burro di karitè è l’ingrediente di bellezza ideale per la stagione fredda. Da sempre conosciuto e apprezzato per le sue proprietà di trattamento sulla pelle, è ottimo come rigenerante in caso di screpolature e arrossamenti da raffreddore e freddo. Scopriamo nel nostro articolo cos’è il burro di karitè e quali sono i suoi benefici!

– Che cos’è il burro di karitè?

Il burro di karité è una sostanza estratta dalle noci della Vitellaria paradoxa, un albero originario dell’Africa. La noce di karitè viene essiccata, frantumata e lavorata a mano fino ad ottenere una sostanza burrosa, utilizzata come condimento nella tradizione alimentare africana o nell’impiego di formulazioni di creme cosmetiche. Il burro di karitè grezzo ha un colore tendente al giallognolo e un odore dolciastro.

– Quali sono i suoi benefici?

Le sue proprietà emollienti, lenitive e idratanti lo rendono un potente elisir naturale per un pieno di bellezza e idratazione. E’ adatto a tutti i tipi di pelle: applicato sulla pelle grassa mitiga la produzione di sebo, su quella secca la nutre in profondità mantenendola sempre idratata e sulla pelle normale rendendola elastica giorno dopo giorno.

Grazie all’utilizzo del burro di karitè, le donne dell’area subsahariana, mantengono la loro pelle morbida e giovane anche in età avanzata, tanto che le noci di karitè vengono considerate come il frutto dell’albero della salute e della giovinezza.

Ricco di trigliceridi e di vitamine A, B, E ed F, il burro di karitè presenta proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’esterno dall’azione dei radicali liberi. Applicato sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, idratandola a fondo e proteggendola dalle radiazioni solari.

Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e lenitive, è un rimedio super efficace in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari. Si può intervenire direttamente applicandolo con le dita sulla parte interessata.

Il burro di karitè può essere, anche, una valida alternativa al burro di cacao, un concentrato di idratazione per la bellezza delle nostre labbra. Le sue proprietà emollienti, lo rendono perfetto per proteggere le labbra dagli agenti esterni, soprattutto dal vento e dal freddo, alleviando eventuali screpolature. Si può inoltre applicare su altre parti del corpo come le mani, su unghie deboli o cuticole sofferenti, o sui piedi.

Condividi su: 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *