Sogni una pelle idrata e luminosa, e capelli morbidi e forti? La soluzione è l’olio di jojoba! Scopri tutti i suoi benefici in cosmesi

Indice:

Nel deserto del sudovest americano, tra Arizona, Messico e California, cresce un arbusto dalle straordinarie proprietà benefiche, ormai da anni utilizzatissimo in cosmesi.

Si tratta della pianta di jojoba, da cui si estrae un olio assolutamente unico e prezioso, dagli effetti incredibili sia sulla pelle, sia sui capelli. Scopriamoli insieme!

Che cos’è l’olio di jojoba?

L’olio di jojoba è una preziosa cera liquida ricavata dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Simmondsia chinensis e utilizzata fin dall’antichità dai nativi americani per lenire le irritazioni e le infiammazioni di pelle, occhi e gola.

Questo olio si compone di una miscela di esteri cerosi, vitamine E e del complesso B, e minerali, tra cui zinco, rame e iodio. È però del tutto privo di glicerina e ciò lo rende non solo molto simile al sebo umano, ma anche estremamente compatibile con la nostra pelle, che lo assorbe facilmente senza il rischio di accumulo nei pori.

L’olio di jojoba è poi straordinariamente delicato: non irrita la cute e non induce reazioni di eccessiva sensibilizzazione.

Olio di jojoba: i benefici per la pelle

L’olio di jojoba vanta straordinarie proprietà rigenerative, lenitive ed emollienti, che lo rendono perfetto per trattare dermatiti, eczemi, scottature solari e, più in generale, tutte le irritazioni della pelle.

L’eccezionale capacità di penetrazione attraverso i piccoli pori della cute conferisce poi all’olio di jojoba un’ottima azione idratante, che lascia la pelle liscia e setosa, senza ungere.
Questa elevata capacità di assorbimento lo rende anche una base perfetta per altri trattamenti cosmetici, poiché facilità l’assimilazione dei principi attivi anche negli strati più profondi dell’epidermide.

Per merito della sua consistenza simile al sebo, l’olio di jojoba è un rimedio molto indicato per l’acne ed è perfetto per trattare le pelli molto grasse.
Questo olio, infatti, regola la produzione di lipidi da parte delle ghiandole sebacee, eliminando l’effetto unto dalla pelle e prevendo la formazione di brufoli e punti neri.

Infine, grazie alla presenza di discrete quantità di vitamina E e del tocofenolo, l’olio di jojoba ha anche potenti proprietà antiossidanti, che lo rendono straordinariamente efficace nel contrastare i danni causati dallo stress ossidativo (provocato, a sua volta, dall’esposizione quotidiana allo smog e ad altre sostanze inquinanti) e i segni dell’invecchiamento.
Gli antiossidanti, infatti, sono coinvolti nella sintesi del collagene, una preziosa proteina che non solo dona tonicità ed elasticità alla pelle, ma soprattutto previene le rughe e il precoce invecchiamento cutaneo.

L’olio di jojoba, dunque, può vantare incredibili proprietà idratanti e anti age, che si combinano nella Maschera giorno idratante anti-aging Dermafutura, mentre la Crema contorno occhi per pelli sensibili Dermafutura ne sfrutta l’effetto lenitivo ed emolliente.

L'olio di jojoba apporta numerosissimi benefici alla pelle

Maschera giorno idratante anti-aging Dermafutura

La Maschera giorno idratante anti-aging Dermafutura è appositamente formulata per le pelli che necessitano di un trattamento specifico, intensivo, ristrutturante e tonificante.

Sfrutta le proprietà idratanti e tonificanti della vitamina B3, dell’olio di argan e dell’olio di jojoba per mantenere la pelle idratata e ridurre efficacemente sia i segni della stanchezza, sia le imperfezioni della cute, tra cui anche le macchie d’età.

Grazie all’impiego dello Shooting and protective botanical active, una combinazione sinergica di tre piante della medicina tradizionale cinese, questa maschera rafforza il naturale sistema di autoprotezione della pelle, contrastando i segni del tempo.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ di Dermafutura

Crema contorno occhi per pelli sensibili Dermafutura

La Crema contorno occhi per pelli sensibili Dermafutura è un trattamento specificatamente formulato per prendersi cura della zona più delicata del viso, rispondendo efficacemente ai problemi della pelle più delicata e sensibile.

Agisce con la massima efficacia sui piccoli segni che stanchezza e stress provocano sulla pelle, e contiene un complesso di principi attivi antirughe ad effetto tensore e rimodellante.

È arricchita con olio di jojoba ed estratto di malva, ingredienti naturali dalle eccezionali proprietà idratanti e rigeneranti, e con bidabobolo, un ottimo antinfiammatorio che regalerà giovinezza e luminosità al tuo contorno occhi, senza provocare irritazioni.

Olio di jojoba: i benefici per i capelli

L’olio di jojoba vanta anche numerose proprietà benefiche utili nella cura dei capelli.

È infatti in grado di nutrire, proteggere e rivitalizzare le lunghezze e le punte dei capelli, donando nuova luminosità e morbidezza alla chioma, anche a quelle più sfibrate, ed è ottimo per prevenire le doppie punte.

Idrata senza ungere il cuoio capelluto, caratteristica che lo rende l’alleato ideale per chi ha i capelli grassi, ed è estremamente utile nel combattere la forfora.

L'olio di jojoba apporta tantissimi benefici anche ai capelli

Conoscevi già tutte queste proprietà dell’olio di jojoba, o ne conosci altre? Faccelo sapere nei commenti!

Ma prima, non dimenticare di continuare a seguirci qui sul blog e sui nostri canali social, per non perderti nessuna delle tante altre curiosità sul mondo della cosmesi!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *