La zucca, insospettabile alleata di bellezza: scopri come realizzare la maschera viso perfetta per la tua pelle con una zucca di Halloween!

Indice:

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina: domani, martedì 31 ottobre, si festeggerà Halloween!

Se ancora non hai deciso cosa fare, oppure se le feste e i film horror non fanno per te, perchè non cogliere l’occasione per dedicare una serata alla cura di te stessa?

Però, è pur sempre Halloween, e, per rimanere in tema con questa festa “spaventosa”, potresti trasformare uno dei suoi simboli più iconici, la zucca, in uno strumento di bellezza.

La zucca, infatti, ha tantissime proprietà benefiche per la pelle, e non c’è serata migliore di questa per sfruttarle!

Ecco allora 4 ricette per realizzare una maschera di bellezza a base di zucca, per trasformare la notte di Halloween in un rituale di bellezza magico e rigenerante!

Zucca: i benefici per la pelle

La zucca è senza dubbio la regina indiscussa della notte di Halloween.

Ma sapevi che, oltre ad essere uno dei frutti autunnali più buoni e gustosi, grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza cremosa, la zucca è anche una valida alleata per la realizzazione di trattamenti di bellezza fai-dai-te?

La zucca, infatti, è perfetta da inserire nella tua skin care autunnale, poiché vanta straordinarie proprietà emollienti, lenitive e antiossidanti.

Il suo alto contenuto di beta-caroteni – ovvero i pigmenti vegetali che donano alla zucca il suo tipico colore arancione – contribuisce a donare lucentezza e un colorito sano alla pelle. 

In più, la zucca è un vero e proprio concentrato di retinolo e carotenoidi, sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

La maschera a base di zucca, quindi, non solo donerà nuova luce e compattezza alla tua pelle, ma ti aiuterà anche a contrastare l’avanzata delle rughe.

Con la zucca puoi realizzare tante maschere viso, adatte ad ogni tipologia di pelle.

Maschere viso a base di zucca: 4 “spaventose” ricette

Mescolando la polpa della zucca con ingredienti che possiamo facilmente trovare nella nostra dispensa è possibile realizzare diverse maschere viso, ciascuna adatta ad uno specifico tipo di pelle. Scopriamole insieme.

1. Maschera per tutti i tipi di pelle

Cominciamo con una maschera che può essere applicata su ogni tipologia di pelle.

Mescola 50 g di polpa di zucca, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e 50 g di yogurt bianco. 
Applica la maschera sul viso e lascia in posa per 10 minuti, dopodiché risciacqua bene con acqua tiepida.

Un piccolo consiglio: se desideri ricreare anche un effetto scrub, durante l’applicazione della maschera massaggia con delicatezza il viso compiendo movimenti circolari. In questo modo, i cristalli di zucchero di canna agiranno come particelle esfolianti, aiutandoti ad eliminare le cellule morte e altre impurità, favorendo così il ricambio o turnover cellulare.

2. Maschera per pelli secche

Passiamo ora alle maschere più specifiche. Se soffri di secchezza della cute o se la tua pelle sta patendo i primi freddi, apparendo più spenta e poco idratata, questa è la maschera perfetta per te.

Ti serviranno 50 g di zucca, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e uno di miele. Si tratta di ingredienti ad elevata azione emolliente e idratante, che sapranno ridonare alla tua pelle il giusto grado di idratazione, contribuendo a ridurne la secchezza.

Mescola il tutto, applicalo sul viso e lascialo in posa per circa 20 minuti, al termine dei quali potrai risciacquare con acqua tiepida. Nell’attesa, concediti una bella tisana rilassante!

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ di Dermafutura.

3. Maschera per pelli grasse

La zucca, grazie alla sua azione idratante e depurativa, può apportare benefici anche alle pelli grasse, molto lucide o colpite da acne e punti neri.

In questo caso, ai soliti 50 g di polpa di zucca dovrai mescolare un uovo e un cucchiaino di aceto di mele. Quest’ultimo, in particolare, è un ottimo alleato nella lotta a brufoli e acne, per merito delle sue eccezionali proprietà antisettiche e antibatteriche.

Applica il composto sul viso e lascialo agire per 20 minuti, poi risciacqua. La tua pelle apparirà molto più pulita, morbida e idratata.

4. Maschera anti rughe

Non dimentichiamo, infine, che la zucca è ricchissima di antiossidanti, sostanze in grado di rallentare e contrastare l’azione dei radicali liberi, e, di conseguenza, anche l’invecchiamento cutaneo.

Con la sua polpa, dunque, puoi prepararti anche una straordinaria maschera ad effetto anti-age

Per realizzarla dovrai procurarti 50 g di polpa di zucca, un uovo e un cucchiaio di latte altamente idratante. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, poi spalmalo sul viso. Lascia agire per circa 20 minuti, infine risciacqua bene con acqua tiepida.

La maschera alla zucca è un'idea creativa per trasformare la notte di Halloween in un rituale di bellezza magico e rigenerante.

La maschera alla zucca può essere un’idea creativa per riciclare gli scarti delle tue zucche di Halloween, o per trascorrere qualche ora di divertimento dedicato al “fai-da-te”, ma se sei alla ricerca di un prodotto davvero efficace, capace di contrastare l’avanzata delle rughe, affidati alle maschere Dermafutura.

Ti basterà dare un’occhiata al nostro sito e troverai tante, diverse alternative, adatte ad ogni tipo di pelle!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *