Psoriasi, dermatite e pelle secca: scopri cosa sono, quali sono le differenze e tutti i migliori rimedi cosmetici

Indice:

La pelle, così come qualsiasi altro organo del nostro corpo, specialmente se non adeguatamente accudita può presentare disturbi e problematiche non solo antiestetiche, ma spesso anche fastidiose o addirittura dolorose.

Tra le tante disfunzioni a cui la cute può andare incontro, le più comuni e diffuse sono senza dubbio la secchezza, la psoriasi e la dermatite.

Ma come si manifestano questi disturbi, e come porvi efficacemente rimedio? Prosegui nella lettura per scoprirlo.

Psoriasi, dermatite e pelle secca: che cosa sono?

La pelle secca è, tra i disturbi presi in esame, il più comune, ma anche il più facilmente risolvibile. 
Una cute secca si presenta tesa e arrossata, può generare prurito e dare origine a screpolature, crepe o addirittura sanguinamento nei casi più gravi.

La dermatite si presenta invece come una manifestazione cutanea improvvisa, caratterizzata da rossore, desquamazione, bolle e crosticine.

La psoriasi, infine, è una particolare forma di dermatite cronica, che riguarda le cellule della pelle. Queste si riproducono molto più velocemente del normale, creando di conseguenza delle zone della pelle, chiamate “placche”, di colore rosa-rossiccio oppure bianche, che possono dare sensazioni di bruciore e prurito.

Le parti del corpo che possono essere colpite da questi disturbi sono le più varie. La pelle secca è tipica del viso, delle mani, delle ginocchia e dei gomiti, mentre la dermatite, così come la psoriasi, in particolare nelle prime fasi, possono verificarsi su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto, fino a raggiungere anche mani e piedi.

Psoriasi, dermatite e pelle secca colpiscono soprattutto le mani.

Idratazione: il segreto è nutrire la pelle

Fortunatamente, le desquamazioni e le piccole lesioni provocate da psoriasi, dermatite e pelle secca possono essere tenute sotto controllo attraverso alcune piccole accortezze e buone abitudini legate alla cura di sé. 

In particolare, uno dei passaggi più importanti della skin care routine, che può scongiurare la comparsa di questi disturbi e che, dunque, non deve mai essere trascurato è l’idratazione.

Idratare correttamente la pelle, infatti, significa andare a nutrire lo strato più superficiale dell’epidermide, il cosiddetto “strato corneo”. Questo livello cutaneo ha proprietà in grado di difendere e proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni ed è formato al circa 10-15% d’acqua. Una pelle si può definire disidratata quando questa concentrazione è inferiore al 10%.

Disidratarsi, quindi, non solo equivale a non nutrire a sufficienza questo fondamentale livello cutaneo, ma comporta anche un intaccamento delle normali difese apportate dal film idrolipidico, ossia un’emulsione di acqua e lipidi che permette alla pelle di restare elastica e morbida, proteggendola da desquamazioni e irritazioni.

Per idratare correttamente la cute è fondamentale non solo bere molta acqua (almeno due litri al giorno), ma anche applicare regolarmente sulla pelle prodotti ad efficace azione idratante ed emolliente, che possono contribuire a proteggere e a rigenerare la cute.

Scopri tutti i prodotti della linea DF+ di dermafutura

Psoriasi, dermatite e pelle secca: i rimedi cosmetici

Numerosi studi scientifici effettuati da esperti dermatologi e cosmetologi hanno dimostrato che applicare regolarmente sulla pelle creme emollienti e idratanti può apportare numerosi benefici non solo a chi soffre di pelle secca e di dermatiti, ma anche a chi è soggetto a psoriasi.

Utilizzare con la giusta frequenza questi cosmetici può infatti contribuire a diminuire la secchezza della cute, rimuovere le squame e, se la formulazione contiene componenti mirate, può anche eliminare in parte i rossori.

Combinati a cure specifiche e sotto consiglio del dermatologo, i prodotti lenitivi, idratanti ed emollienti aiutano a ristabilire la normale barriera protettiva della pelle, ripristinandone la funzione di difesa.
Una pelle trascurata e non correttamente idratata, invece, può portare ad un peggioramento dei sintomi, causando un aumento di pruriti e arrossamenti.

Ovviamente, i prodotti da utilizzare variano a seconda della zona interessata, devono essere sempre di alta qualità, testati e sicuri, e vanno applicati almeno una o due volte al giorno.

Per mani e piedi

Per psoriasi, dermatiti o secchezza della cute su mani e piedi, ti consigliamo di optare per creme ristrutturanti che sfruttano principi attivi di origine naturale altamente idratanti e nutrienti, come il burro di karitè o gli estratti di petali di rosa.

Per il corpo

Per il corpo, meglio scegliere creme ricche e rigeneranti, in particolare quelle che impiegano l’olio di argan. Questo prezioso alleato naturale è infatti in grado di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, rendendola più soffice e compatta. Anche gli estratti di calendula e di malva, l’olio di mandorle dolci e il miele sono ingredienti utili ad apportare morbidezza e idratazione alla cute.

Per il viso

Se, infine, l’area colpita da questi disturbi è invece il viso, ti consigliamo di ricorrere alla Crema ultra idratante della linea DF+ di Dermafutura, che combina estratti naturali ad alto potenziale idratante con altri ad eccellente azione anti-age. Per una pelle liscia, luminosa, sana e compatta fin dalle prime applicazioni!

La Crema ultra idratante DF+ di Dermafutura è ottima per idratare la pelle e combattere secchezza, dermatiti e psoriasi sul viso.

Visita il nostro sito, scopri tutte le linee di prodotti Dermafutura e scegli quella che più si adatta alle esigenze della tua pelle!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *