Indice:
Le tanto agognate vacanze sono arrivate e finalmente sei in spiaggia, sdraiata sul lettino, pronta per guadagnarti una bella abbronzatura da sfoggiare al tuo ritorno in città.
Spinta dal desiderio di raggiungere più in fretta un colorito intenso e dorato, hai però deciso di lesinare sulla crema solare, scegliendone una con un fattore di protezione troppo basso, oppure, ancor più grave, non utilizzandola affatto.
Il risultato? La tua pelle si è scottata, e ora “tira”, provocandoti molto fastidio, addirittura dolore.
Quindi, come rimediare? Con i 6 migliori rimedi Dermafutura, ovviamente! Prosegui nella lettura per scoprirli.
I rimedi “della nonna”
Se la tua scottatura è solo superficiale e non particolarmente grave, puoi tentare di ricorrere ad alcuni rimedi domestici, la cui azione, però, è molto blanda.
Ecco allora i più diffusi ed efficaci rimedi “della nonna” per le scottature:
1. Le patate crude
Le patate hanno proprietà lenitive, e possono aiutare a limitare i disagi dovuti alle scottature.
Sbuccia una patata cruda, tagliala a fettine e posiziona queste ultime sulle zone dove la pelle è maggiormente irritata.
In alternativa, puoi anche creare un frullato di patate e ghiaccio, da disporre sull’area infiammata, per poi lasciarlo in posa per circa mezz’ora.
Al posto della patata, puoi utilizzare la cipolla: tagliala a metà e posizionala sulla scottatura, oppure spremine il succo e spalmalo sull’area interessata.
2. Il tè, verde o nero
Se ti sei scottata in un punto dove la pelle è particolarmente delicata – come il viso, le mani, i piedi o il collo -, il rimedio casalingo più indicato è il tè, verde oppure nero.
Fai bollire un po’ d’acqua in un pentolino, dopo di che metti alcune bustine di tè in infusione. Lascia raffreddare del tutto l’acqua, poi procedi facendo un impacco, imbevendo delle pezze di cotone e disponendole sulla zona scottata.
Lascia agire il tè per almeno dieci minuti, infine rimuovi le bende.
Si tratta di un metodo in grado di dare immediato sollievo dal prurito e, inoltre, gli antiossidanti contenuti nel tè aiuteranno la pelle a restaurarsi.
3. I bagni lenitivi
Se la scottatura è molto estesa, e quindi siamo di fronte ad un danno di più grave entità, è bene procedere con dei bagni lenitivi.
Utilizza degli oli essenziali, come quello di lavanda, di menta o di eucalipto: diluiti nell’acqua della vasca ti rinfrescheranno e leniranno il bruciore, dando un po’ di tregua e sollievo alla tua pelle.
Attenzione, però, a non immergerti nell’acqua gelida. Quest’ultima, infatti, potrebbe peggiorare la situazione, provocando una desquamazione della pelle.
Un’altra tipologia di bagno lenitivo a cui puoi ricorrere in caso di scottature prevede l’uso combinato di bicarbonato di sodio e farina d’avena, oppure con l’aceto di mele.
Si tratta di ingredienti dalle eccellenti proprietà disinfettanti e nutrienti, che, da un lato, eviteranno che la scottatura peggiori e, dall’altro, idrateranno la pelle, migliorandone la condizione.
Le soluzioni cosmetiche
Se la tua pelle è particolarmente arrossata, si squama ed è dolorante, meglio tuttavia lasciar perdere i rimedi casalinghi fin qui elencati per affidarsi a qualcosa di più efficace, come le creme specifiche per le irritazioni.
I danni provocati da raggi solari, infatti, alterano il film protettivo e l’idratazione cutanea, e questi prodotti mirano proprio a ristabilire l’equilibrio presente prima del trauma.
Ecco allora i 3 prodotti cosmetici più efficaci per lenire le scottature:
1. Il doposole
Molte creme ed emulsioni doposole, se sono di alta qualità, non solo garantiscono una funzione lenitiva e calmante sul prurito, il bruciore e la fastidiosa sensazione di tensione superficiale tipica delle scottature, ma svolgono anche un’azione riparatrice sulla cute.
L’Emulsione Doposole Dermafutura è specificatamente pensata per lenire l’epidermide dopo l’esposizione solare ed è adatta a tutte le tipologie di pelle.
Contiene un cocktail di ingredienti finalizzati a ripristinare l’idratazione e la morbidezza della cute, conferendo, soprattutto grazie alla presenza della provitamina B5, una piacevole sensazione di freschezza e benessere sulla pelle arrossata dal sole.
2. Il latte per il corpo
Il latte per il corpo può essere un utile alleato per alleviare le sofferenze provocate dalle scottature, in particolar modo se formulato con ingredienti naturali dalle proprietà rinfrescanti e lenitive.
Molto efficace, per esempio, è il gel di aloe vera, così come prodotti a base di camomilla e calendula, noti per la loro straordinaria azione decongestionante, spesso uniti al miele, un’antinfiammatorio naturale, e alla malva.
Il Latte per il corpo al miele e calendula Dermatura è imbattibile per idratazione e freschezza.
Contiene estratti di calendula e di malva, che svolgono un’azione lenitiva e idratante, olio di mandorle dolci e miele, che conferiscono alla pelle morbidezza e tonicità.
Le note verdi e frizzantine di questo fluido per il corpo lasceranno poi la tua pelle setosa e piacevolmente profumata.
3. I prodotti farmacologici
Se la situazione è particolarmente grave, infine, è bene rivolgersi in farmacia.
Esistono infatti prodotti farmacologici con un complex appositamente formulato per velocizzare il processo di cicatrizzazione della cute. Sono altamente idratanti e donano immediato sollievo alla pelle.
Infine, attenzione: è necessario specificare che, in caso di scottature estremamente gravi, che presentano bolle, vesciche ed eritemi diffusi, è necessario consultare un medico.
Puoi ricorrere a prodotti dermocosmetici e rimedi naturali solo se la tua scottatura è di lieve entità.
E ricorda, prenditi sempre cura della tua pelle, perché una pelle bella è una pelle sana.
Dermafutura è nata per aiutarti in questa impresa, con i suoi prodotti studiati e testati nei migliori laboratori cosmetici svizzeri. Affidati quindi a noi: visita il nostro sito e scopri tutte le nostre linee esclusive!
Una risposta