Indice:
- I segreti per l’igiene personale: cura, frequenza e prodotti delicati
- Idratazione, una preziosa alleata
- Attenzione alla depilazione
- Deodorante: scegli quello giusto!
In estate, mantenersi sempre fresche, pulite e profumate per tutta la giornata può trasformarsi davvero in un’impresa difficile. Il caldo e l’afa, infatti, stimolano la sudorazione ed è fin troppo facile che si finisca per subirne, o far subire agli altri, gli spiacevoli effetti collaterali.
Per evitare di trasformare le nostre ascelle in armi chimiche la soluzione è ovvia: lavarsi con cura e usare il deodorante giusto.
Tuttavia, proprio a causa del gran caldo, la pelle si disidrata, divenendo più sensibile e irritabile, e un deodorante eccessivamente aggressivo può aggravare la situazione, invece di migliorarla.
Per questo è utile seguire questi 4 consigli, che potranno aiutarti a trascorrere l’estate con più freschezza e meno imbarazzo!
1. I segreti per l’igiene personale: cura, frequenza e prodotti delicati
Potrebbe sembrare ovvio, ma è sempre meglio ribadirlo: la prima regola per essere sempre pulite e profumate è lavarsi quotidianamente con cura, frequenza e attenzione.
È importante, poi, non eccedere con saponi o schiume qualsiasi, ma usare prodotti delicati che detergano la pelle senza irritarla.
Per le mani, ti consigliamo di utilizzare il Panetto dermoprotettivo calendula e olio di mandorle di Dermafutura.
Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate, questo sapone deterge senza irritare minimamente la cute.
Grazie alla presenza di numerosi principi attivi di origine naturale, come l’olio di oliva, il miele, l’estratto di calendula e l’olio di mandorla, questo sapone ha un’eccellente effetto ammorbidente ed è ottimo anche come struccante.
Per il corpo, invece, l’ideale è il Bagnodoccia miele e collagene Dermafutura, che dona alla pelle elasticità e idratazione profonda.
Perfetta per un bagno in vasca, ma anche per una doccia veloce, questa schiuma dalle note fresche e vivaci accarezza la cute lasciandola morbida e gradevolmente profumata. Il miele e il collagene idratano e proteggono la pelle, oltre a svolgere un’azione riequilibrante, rispettando il mantello idrolipidico dell’epidermide e lasciando sul corpo una piacevole sensazione di freschezza.
2. Idratazione, una preziosa alleata
Come già detto in precedente, col caldo la pelle si disidrata ed è dunque fondamentale assicurarle sempre, per tutta la giornata, il giusto apporto di acqua.
In più, idratarsi correttamente regola anche la sudorazione, sia perché abbassa la temperatura corporea, sia perché abbatte la carica batterica del sudore, principale responsabile dei cattivi odori.
È quindi importantissimo sia bere molto, sia prendersi cura della nostra pelle con prodotti altamente idratanti.
Un’ottima crema idratante per il corpo è l’Emulsione vellutata Dermafutura, che non solo idrata, ammorbidisce e protegge la pelle, ma rappresenta una vera e propria coccola rilassante.
Adatta a tutti i tipi di pelle, questa crema ha una consistenza ricca, ma non grassa né untuosa, così da venire rapidamente assorbita dalla pelle, assicurando una straordinaria idratazione degli strati cutanei superficiali.
Contiene inoltre molti, preziosi ingredienti dalle virtù idratanti, rigeneranti ed energizzanti, che aiutano a prevenire la secchezza e il precoce invecchiamento cutaneo. Provala e sentirai la tua pelle immediatamente più morbida, elastica e vellutata.
3. Attenzione alla depilazione
La pelle appena depilata è fortemente irritata.
Ciò è vero soprattutto se, per farlo, utilizzi il rasoio – le cui lame, passando ripetutamente sulla pelle, provocano un indebolimento dell’epidermide -, ma vale anche nel caso in cui scegliessi metodi di depilazione meno traumatici.
Terminata la depilazione, quindi, è consigliabile utilizzare una crema idratante e protettiva, che ristabilisca il giusto equilibrio delle cellule cutanee.
Attenzione in particolare alla zona delle ascelle, dove la pelle è molto delicata. Dopo averle depilate, meglio lasciar passare un po’ di tempo prima di applicare il deodorante, così da evitare spiacevoli irritazioni.
4. Deodorante: scegli quello giusto!
La prima caratteristica che deve guidarti nella scelta del perfetto deodorante estivo è la delicatezza.
Scegli un deodorante che sia testato dermatologicamente, ipoallergenico e che contenga un’alta percentuale di sostanze emollienti.
Verifica poi che non abbia componenti potenzialmente irritanti, come alcol, conservanti chimici o profumazioni troppo intense.
Infine, meglio evitare i cosiddetti antitraspiranti, che bloccano il sudore ostruendo i pori con sali d’alluminio o altri ingredienti simili. La respirazione, infatti, è fondamentale, e interferire con questo processo, soprattutto quando fa più caldo, potrebbe provocarti grossi fastidi cutanei.
Ora non ti resta che seguire questi 4 consigli Dermafutura, e la tua pelle sarà fresca e profumata per tutta l’estate!
E se vuoi conoscere tante altre curiosità e novità sul mondo beauty, seguici qui sul nostro blog e sulla nuova pagina Facebook Dermafutura!