Esfoliazione: scopri perchè è così importante e come svolgerla nel modo giusto, per una pelle sempre liscia e luminosa!

Indice:

La pelle è il nostro organo più esteso ed è anche quello che si rigenera più rapidamente
Questa caratteristica è fondamentale per far sì che la cute possa svolgere correttamente la sua funzione di “barriera”, proteggendoci dallo smog, dagli sbalzi di temperatura, dall’acqua e da molti altri agenti esterni dannosi.

Tuttavia, ciò comporta anche un consistente accumulo di cellule morte che, se non correttamente rimosse, tendono a depositarsi sulla nostra pelle, rendendola secca e spenta

In più, la maggior parte di noi Beauty Lovers ricorre quotidianamente a trucchi, fondotinta e altre tipologie di makeup che, per quanto siano utili a valorizzare il nostro viso, non giovano al ricambio cellulare. Questi cosmetici, infatti, tendono a occludere i pori e a impedire che le cellule morte vengano espulse naturalmente attraverso la desquamazione.

È chiaro quindi che, se desideri avere una pelle sempre liscia e luminosa, dovrai aiutarla ad eliminare questi residui cellulari. 

Ma come? Ricorrendo all’esfoliante!

Scopriamo allora di più su questo prodotto spesso trascurato, ma davvero fondamentale per una corretta ed efficace beauty routine.

Esfoliazione: perché è così importante?

Come già detto poco sopra, ogni giorno sulla superficie della tua pelle si deposita una gran quantità di cellule ormai morte, il cui accumulo rende il viso spento, secco e più soggetto all’insorgere di rughe e altri inestetismi.

L’uso dell’esfoliante consente proprio di evitare questi sgraditi effetti, poiché permette di rimuovere gli strati cellulari in eccesso, rendendo la pelle immediatamente più liscia e levigata.

Ma non è tutto: l’esfoliazione, infatti, accelera il processo di ricambio cellulare. Nuove cellule si formeranno in sostituzione di quelle rimosse e, parallelamente, verrà stimolata anche la produzione di collagene ed elastina, due componenti fondamentali per far sì che la tua pelle appaia elastica, luminosa e sana.

L’uso regolare dell’esfoliante ti consentirà poi di pulire i pori in maniera più radicale, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e permettendo ai trattamenti che applicherai successivamente di raggiungere gli strati più profondi della cute, risultando così davvero efficaci.

Infine, l’esfoliante regola la produzione sebacea e limita le irritazioni e gli sfoghi della cute, lasciandola sempre pulita, tonica e idratata. Ciò vale tanto per le pelli grasse quanto per quelle più secche, e anche per la pelle maschile – che presenta una maggior produzione di sebo ed è dunque più soggetta all’accumulo di impurità. 

L'esfoliante permette di rimuovere le cellule in eccesso, rendendo la pelle più liscia e luminosa.

Esfoliante o scrub, qual è la differenza?

Esistono due diverse tipologie di cosmetici per l’esfoliazione: prodotti esfolianti fisici, meglio noti come scrub, e prodotti esfolianti chimici.
Ciò che li differenzia è il metodo con cui vengono rimosse le cellule epiteliali morte.

Gli esfolianti fisici, o scrub, hanno al loro interno dei piccoli ingredienti ed elementi microabrasivi. Questi vengono direttamente a contatto con la pelle e, attraverso l’azione di sfregamento, la liberano dalle impurità e dalla pelle in eccesso.
Questi prodotti sono perfetti da utilizzare sul corpo, poiché rappresentano un’opzione semplice e veloce, attuabile con facilità anche nella vasca da bagno di casa.

I cosmetici che ricorrono all’esfoliazione chimica, invece, impiegano sostanze chimiche che, in maniera controllata, causano la desquamazione della cute, eliminando ogni residuo.
Per il viso, dove la pelle è più sensibile, è consigliabile utilizzare questo tipo di esfoliante, che garantisce un processo più delicato e meno invasivo, riducendo al minimo il rischio di irritazioni e arrossamenti.

Scopri tutti i prodotti della Linea Soin Visage di Dermafutura

Esfoliazione: tutti i segreti per farlo nel modo giusto

Prima di tutto, per un’esfoliazione davvero efficace ma al contempo delicata, capace di depurare la tua pelle rispettandone il benessere, è necessario scegliere un prodotto di alta qualità, testato e certificato.

Noi ti consigliamo di affidarti all’Esfoliante viso Dermafutura, appartenente alla linea Soin Visage.

Adatto a tutti i tipi di pelle, l’Esfoliante viso Dermafutura aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare e l’ossigenazione dei tessuti cutanei. L’esfoliazione esercitata dalle particelle esfolianti consente di rimuovere con delicatezza tutte le cellule morte dalla superficie cutanea, lasciando la tua pelle liscia, fresca e luminosa a lungo.

Ma come usarlo nel modo giusto? Vediamo insieme tutti i passaggi:

  1. L’esfoliante va utilizzato subito dopo la detersione del viso, ma prima dell’applicazione del tonico.
  1. Applica l’esfoliante con un batuffolo di cotone oppure con le dita ben pulite, massaggiando con movimenti circolari.
  1. Lascia in posa per il tempo indicato sulla confezione.
  1. Risciacqua con acqua tiepida e asciugati il viso, tamponandolo con un asciugamano morbido.

Infine, un ultimo aspetto a cui prestare attenzione: l’esfoliante va utilizzato solamente una o due volte a settimana, mai più spesso. Applicare troppo frequentemente questo prodotto rischia, infatti, di creare l’effetto opposto, lasciando la pelle secca e, soprattutto, irritata.

L'esfoliante va utilizzato solamente una o due volte a settimana, mai più spesso.

Scopri la linea di prodotti Soin Visage: una gamma di cosmetici appositamente pensata per donare risultati sorprendenti grazie a formulazioni delicate e al contempo efficaci

Provali per la tua beauty routine e vedrai risultati soddisfacenti fin dalle prime applicazioni!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: