Alga rossa, elisir di giovinezza: scopri tutti i benefici per la tua pelle

Indice:

Agosto, si sa, è il mese d’eccellenza per le vacanze estive e siamo certi che molte di voi, ora, ci staranno leggendo dalla spiaggia, distese al sole o sotto l’ombrellone.
E sicuramente avrete già fatto innumerevoli bagni in mare, durante i quali, almeno una volta, avrete intravisto delle alghe.

Quello che forse non sai è che le alghe, in particolare quelle rosse, vantano numerosissime proprietà benefiche per la pelle e sono per questo molto utilizzate in cosmesi.

Per questo oggi vi porteremo a fare un tuffo insieme a noi, alla scoperta delle proprietà dell’alga rossa!

Che cos’è l’alga rossa?

L’alga rossa, come del resto tutte le tantissime tipologie di alghe esistenti al mondo, è un organismo eucariote molto diffuso nelle acque tropicali – anche se ne esistono varianti più rare d’acqua dolce.

Detta anche Rhodophyta, ovvero “pianta rosa”, l’alga rossa deve il suo caratteristico colore, che può variare dal rosso chiaro al viola, alla presenza di un particolare pigmento, la ficoeritrina, necessario per effettuare la fotosintesi nelle zone marine più profonde, dove quest’alga prolifera.

L’alga rossa ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema marino, tanto da essere tra le maggiori responsabili della formazione delle barriere coralline, poiché produce nuovo materiale, cementando tra loro gli altri organismi.

È inoltre largamente impiegata in cucina, soprattutto in Oriente, dove è considerata una vera e propria prelibatezza gastronomica.

Alga rossa: proprietà benefiche per il corpo

Le alghe rosse sono un concentrato di nutrienti e di minerali, in particolare magnesio, potassio e calcio, che sono presenti in percentuali altissime. Proprio per questo il loro utilizzo è fortemente indicato per contribuire al benessere dell’organismo.

Spesso l’alga rossa viene impiegata nei trattamenti che aiutano a perdere peso, poiché le sostanze gelatinose che la compongono, come i polisaccaridi e le carregenine, aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a raggiungere la giusta mobilità intestinale.

Sono poi ottime battericide, e aiutano a combattere le infezioni del corpo e della cute, oltre a svolgere un’efficace azione detossinante, antitumorale e depurativa.

Le alghe rosse presentano poi un alto contenuto di zinco, di vitamina C e B e di iodio. Quest’ultimo elemento fa sì che trovino largo impiego nella talassoterapia.

Sono spesso presenti anche nei prodotti finalizzati a schermare la dannosa azione degli agenti esterni.
In particolare, è stata studiata la loro naturale capacità di protezione dai raggi X e il loro potere nutriente sulle fibre di unghie e capelli. Dalle ricerche effettuate, è emerso che queste alghe aiutano a regolare la produzione di cheratina, una proteina importantissima per la salute di queste parti del corpo, e che sono in grado di intervenire positivamente anche in caso di psoriasi e di eczemi cutanei.

Attenzione, però: l’alga rossa presenta anche alcune controindicazioni. Meglio infatti non assumerla se soffri di problemi tiroidei o di ipertensione, poiché l’alto contenuto di iodio potrebbe generare un’eccessiva tensione nervosa.

Le alghe rosse sono un concentrato di nutrienti e di minerali dalle numerosissime proprietà benefiche.

Alga rossa: effetto anti-age e anti-cellulite

L’alga rossa è un ingrediente chiave in moltissime formulazioni cosmetiche volte a tonificare e rivitalizzare la cute, capaci di combattere non solo rughe e altre imperfezioni, ma anche inestetismi più estesi, come la cellulite.

La caratteristica principale che a rende così funzionale e versatile è la sua straordinaria elasticità. L’alga rossa è infatti in grado di mantenere la sua forma anche se sottoposta a tensione prolungata sulla superficie.
Questa incredibile capacità di mantenere intatta la propria struttura anche in situazioni di stress è il motivo per cui viene così spesso utilizzata nella cosmesi curativa, che sfrutta la sua azione rassodante e tonificante, rendendola utile sia nella battaglia contro le rughe, sia in quella contro la cellulite.

L’effetto anti-age dell’alga rossa è poi merito del suo naturale potere antiossidante, grazie al quale contrasta i radicali liberi e stimola l’ossigenazione cellulare, alimentando anche le fibre di elastina e stimolando la produzione di collagene.

L’acido linoleico contenuto nelle alghe rosse è inoltre un vero toccasana contro la pelle secca e sottile, poiché la nutre idratandola in profondità.
Utilizzare con costanza creme tonificanti a base di alga rossa è dunque un concreto aiuto per rivitalizzare la pelle, dal momento che interviene direttamente sulle cause che portano alla perdita di compattezza e di tono.

L’efficace azione anti-cellulite dell’alga rossa, infine, è dovuta all’alta concentrazione di oligo-elementi, che, combinati e potenziati con altri elementi ad hoc, riattivano dall’interno il metabolismo cellulare e la microcircolazione, riducendo l’accumulo di adipe e la ritenzione idrica, permettendo così di rimodellare la silhouette.

Scopri la linea DF+ di Dermafutura

Includi l’alga rossa nella tua beauty routine, con i migliori prodotti Dermafutura

L’avanzata ricerca che da sempre viene portata avanti nei laboratori cosmetici svizzeri di Dermafutura ci ha permesso di sfruttare al meglio le proprietà dell’alga rossa, combinandola con altri ingredienti esclusivi al fine di dare vita a prodotti straordinariamente efficaci, capaci di garantire ottimi risultati fin dalle prime applicazioni.

1. La Crema contorno occhi rigenerante DF+

Specificatamente formulata per risultare efficace sulle pelli che necessitano di un trattamento intensivo, ristrutturante e tonificante, la Crema contorno occhi rigenerante della linea DF+ di Dermafutura contrasta il rilassamento della delicatissima zona del contorno occhi e combatte i segni dell’affaticamento.

Grazie all’azione lenitiva, idratante e ristrutturante dell’alga rossa, questa crema conferirà alla tua pelle morbidezza ed elasticità, contrastando al contempo la comparsa delle occhiaie.

La presenza, all’interno della formulazione, di estratti di trifoglio rosso, garantisce un rafforzamento e un effetto levigante sull’epidermide, mentre il bisabololo, principio attivo di origine vegetale, svolge un’efficace azione antinfiammatoria.
I principi attivi della caffeina, infine, agiscono sui tessuti, tonificandoli e riducendone l’eventuale, naturale gonfiore.

2. La Maschera rigenerante notte DF+

Sempre appartenente alla linea DF+, e dunque adatta a pelli che necessitano di un trattamento specifico, la Maschera rigenerante notte Dermafutura è appositamente studiata per agire durante il sonno.

Grazie all’impiego dell’innovativo principio Rice 27 Granatum Extract, che combina le efficaci proprietà cosmetiche del riso e del melograno, questa maschera agisce contro i radicali liberi, aumentando la sintesi del collagene.
Contiene inoltre la vitamina A, che aiuta a migliorare la struttura, la compattezza e la morbidezza della pelle, l’estratto di corteccia di pino del Mediterraneo, che neutralizza i radicali liberi, e gli estratti di alga rossa, che donano un effetto lenitivo, idratante e ristrutturante sulla cute.

Gli estratti di alga rossa presenti nella Maschera rigenerante notte Dermafutura hanno effetto lenitivo, idratante e ristrutturante sulla cute.

Ma Dermafutura non è solo la linea DF+! Visita il nostro store online e troverai tante linee e prodotti differenti, pensati per tutte le diverse tipologie di pelle. Cerca quella più adatta a te!

Scopri tutti i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *