Labbra screpolate: scopri quali sono le cause più comuni e i migliori rimedi naturali e cosmetici

Indice:

Molto spesso, sono le labbra le prime a risentire di climi estremamente caldi o freddi e a soffrire gli improvvisi sbalzi di temperatura.

Se è vero che questa è una reazione piuttosto normale, è anche vero che migliorare la situazione è possibile.

Scopriamo allora perché le labbra sono le prime ad essere colpite dai danni del freddo, e quali sono i migliori rimedi naturali e cosmetici per le labbra secche.

Le labbra, una zona estremamente sensibile

Le labbra sono tra le prime zone del viso a subire desquamazioni e irritazioni.
Ciò avviene perché la pelle che le ricopre è molto sottile, tanto che il colore rosaceo che le contraddistingue altro non è che quello dei capillari sottostanti.

Inaspettatamente, i più esposti al problema delle labbra secche sono gli uomini.
Questi ultimi infatti, a differenza delle donne, non utilizzano regolarmente balsami e stick protettivi, o i più diffusi lucidalabbra e rossetti – che, anche se non sono stati formulati per questa funzione, sono comunque in grado di schermare la pelle dagli agenti atmosferici esterni -, risultando così più esposti a screpolature e arrossamenti.

Le donne sono meno soggette alle labbra screpolate poichè utilizzano regolarmente balsami e stick protettivi.

Labbra screpolate: le cause principali e gli errori da evitare

Le cause alla base delle labbra screpolate sono molteplici, talvolta anche combinate tra loro:

  • Disidratazione o malnutrizione
    Bere molta acqua e adottare una dieta varia ed equilibrata, che consenta di assumere le vitamine e i principi nutritivi necessari al nostro fabbisogno giornaliero, è fondamentale per il benessere di tutto il nostro corpo, anche della pelle.
  • Agenti atmosferici esterni
    Attenzione al freddo intenso e al vento molto forte. In questi casi, è sempre meglio spalmare sulle labbra un’abbondante dose di balsamo protettivo prima di uscire di casa, così da creare una barriera tra la nostra cute e il gelo.
  • Aria condizionata
    In estate, anche l’aria condizionata può rappresentare un problema, in quanto riduce il tasso di umidità, asciugando le labbra e causando screpolature.
  • Allergie
    Talvolta può capitare che le screpolature sulle labbra siano causate da un’allergia data dalle sostanze contenute nei cosmetici o nel dentifricio di cui si fa uso quotidianamente.

Attenzione, poi, ai comportamenti dannosi, che possono peggiorare lo stato di salute delle nostre labbra.
Evitate di inumidire le labbra con la saliva: nonostante l’apparente sollievo momentaneo, questa è un’abitudine estremamente nociva, poiché si rischia di peggiorare la situazione a causa dell’alto contenuto di sostanze acide presenti nella saliva.

No anche al mordicchiarsi le labbra, o a togliere le pellicine. Toccare la bocca con i denti o, ancor peggio, con le mani, può infatti dare origine a irritazioni e ferite difficili da rimarginare.

Scopri la linea Soin Visage di Dermafutura

I rimedi naturali

Del primo e più ovvio rimedio naturale vi abbiamo già parlato: bere molta acqua.

Le labbra, infatti, perdono liquidi e sono per questo più suscettibili all’irritazione. Idratarsi correttamente e consumare frutta e verdura fresche e a base acquosa, come cetrioli, arance o uva, è un buon aiuto per mantenere la pelle delle labbra sempre in salute.

Un altro ottimo alleato domestico è il miele. Basta stenderne uno strato sulle labbra, infatti, per creare una barriera protettiva, antisettica e antibatterica.

Anche l’uso dell’olio di oliva o di cocco è particolarmente indicato, perché entrambi nutrono in profondità. Applicatene un impacco sulle labbra ogni sera, e la pelle riotterrà così il giusto nutrimento.

I rimedi cosmetici

Per difenderti correttamente dalle insidie del gelo e degli sbalzi termici, non acquistare cosmetici industriali o di bassa qualità, ma affidati solo a prodotti certificati e testati, frutto di un’attenta ricerca, che sappiano sfruttare tutti i benefici degli ingredienti naturali per raggiungere risultati davvero efficaci.

Prediligete le formulazioni arricchite con acido ialuronico, vitamina E, burro di karité e carnosina, che presentano ottime proprietà lenitive, idratanti, rassodanti e ristrutturanti.
Non solo combattono la secchezza, ma contribuiscono anche a ridurre le rughe d’espressione, preservando l’elasticità e la produzione di collagene, migliorando anche la luminosità e la compattezza della delicata pelle delle labbra.

Potete ritrovare tutti questi ingredienti nel trattamento labbra anti-age Dermafutura. La sua formulazione, specificatamente pensata per le labbra, contribuisce alla produzione di collagene, migliorando la salute della pelle labiale e proteggendola dagli effetti delle radiazioni solari e dai fattori climatici.

Proteggi le tue labbra con il trattamento labbra anti-age Dermafutura: la sua formulazione, pensata appositamente per le labbra, stimola la produzione di collagene migliorando la salute della pelle labiale

E per proteggere tutto il tuo viso dai venti gelidi e pungenti, affidati ai migliori prodotti Dermafutura a difesa della cute: corri subito sul nostro shop!

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *