Uova e cioccolato: a Pasqua prova una beauty routine alternativa!

Indice:

Manca poco all’arrivo della Pasqua e le nostre case si stanno a poco a poco riempiendo di uova, da quelle tradizionali, dipinte a mano con colori allegri e sgargianti, a quelle più dolci e golose, al cioccolato.

Le uova, e le uova al cioccolato, sono tra i simboli più antichi e iconici delle festività pasquali, ma sapevi che sono anche degli ottimi alleati di bellezza?

Uova e cioccolato sono ingredienti eccellenti per prendersi cura della propria pelle e possono essere impiegati per realizzare una molteplicità di trattamenti. Curiosa di sapere quali sono? Scopriamoli insieme!

I trattamenti al cioccolato

Oltre ad essere una vera delizia per il palato, il cioccolato è un elemento naturale che può vantare innumerevoli proprietà benefiche.

Il cacao, infatti, è ricco di antiossidanti naturali, aiuta a regolarizzare l’eccesso di sebo e, grazie alla presenza del burro, svolge un’ottima azione idratante e nutriente.

Queste caratteristiche lo rendono un ingrediente perfetto per creare maschere idratanti, impacchi per capelli e scrub.

Maschera idratante per il viso

Quella che a prima vista ti potrà sembrare una ricetta per una merenda golosa, in realtà è una maschera viso idratante, che renderà la tua pelle giovane, liscia e luminosa.

Per realizzarla ti serviranno 50 grammi di cioccolato, un po’ di olio di mandorle dolci (se non ce l’hai, puoi sostituirlo con del più comune olio d’oliva) e un uovo.

Per prima cosa, sciogli a bagnomaria il cioccolato e, non appena avrà raggiunto lo stato liquido, aggiungi l’olio. Mascola bene il composto per qualche minuto, poi unisci anche un tuorlo d’uovo. Continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme.

A questo punto puoi applicare la maschera sul viso e sul collo, dove dovrà rimanere in posa per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, risciacqua con abbondante acqua tiepida. Il risultato sarà sorprendente: la tua pelle sarà splendente, fresca e vellutata!

Con il cioccolato puoi realizzare delle ottime maschere viso idratanti.

Scrub per il corpo

Grazie alle sue straordinarie proprietà idranti, il cioccolato viene spesso impiegato anche nella realizzazione di scrub, che renderanno la tua pelle più morbida e liscia.

Anche in questo caso dovrai iniziare sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, a cui dovrai aggiungere qualche goccia di olio di mandorle dolci, miele e zucchero di canna.
Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi lascia riposare il composto.

Non appena si sarà raffreddato, sarà pronto per essere utilizzato: prima della doccia, stendilo sulla pelle e massaggia con movimenti circolari dal basso verso l’alto, infine risciacqua.
Dopo questo trattamento, la tua pelle sarà morbida, purificata e liscissima!

Vuoi ottenere un effetto simile, ma sulla pelle del viso? In questo caso, puoi ricorrere all’esfoliante viso Dermafutura, un trattamento appositamente studiato per aiutare a stimolare il rinnovamento cellulare e l’ossigenazione dei tessuti cutanei attraverso l’azione esercitata dalle particelle esfolianti, che rimuovono le cellule morte dalla superficie cutanea.

Maschera nutriente per capelli

Le proprietà antiossidanti e addolcenti del cacao lo rendono un ottimo alleato anche per la salute dei capelli, a cui può apportare moltissimi benefici: migliora la circolazione nella zona del cuoio capelluto, favorisce il processo di ricrescita dei capelli e li rende più folti e luminosi.

Per far sì che anche la tua chioma possa godere di questi straordinari effetti, ti basterà applicare regolarmente una maschera nutriente al cioccolato.

Realizzarla è semplice: mescola il cioccolato fuso con dell’olio di mandorle o di oliva e poi spalma il composto così ottenuto sui capelli asciutti, su tutta la loro lunghezza, massaggiando con particolare attenzione la zona della radice.

A questo punto, avvolgi i capelli in una pellicola trasparente e lascia in posa per circa un quarto d’ora. Terminata l’attesa, risciacqua abbondantemente e vedrai fin da subito la tua chioma risplendere!

Scopri la linea viso DF+ di Dermafutura

Le applicazioni delle uova

L’uovo, grazie alle sue proprietà antibatteriche e idratanti è un altro ottimo rimedio naturale per la bellezza della cute e dei capelli.

La luteina, proteina presente soprattutto nel tuorlo, elimina le impurità attraverso il restringimento dei pori dilatati, mantenendo così la pelle idratata, giovane ed elastica.

Maschera viso per pelli grasse

L’uovo, e in particolare l’albume, si presta molto bene alla creazione di moltissime, diverse tipologie di maschere viso.
Quella che ti proponiamo è una maschera pensata principalmente per le pelli miste e grasse, consigliata soprattutto a chi non vede l’ora di liberarsi da fastidiosi brufoletti antiestetici.

Per realizzarla dovrai mescolare insieme un cucchiaio di farina e un albume d’uovo. Non appena il composto sarà uniforme, potrai subito stenderlo sul viso, per poi lasciarlo in posa per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, risciacqua con acqua tiepida e applica un crema viso nutriente.
Ti basteranno pochissime applicazioni e la tua pelle diverrà più morbida, liscia e libera dalle impurità.

Maschera per capelli secchi e danneggiati

Per le chiome particolarmente secche e danneggiate, il tuorlo d’uovo rappresenta un eccellente rimedio naturale.
Se applicato con regolarità, infatti, dona maggiore idratazione, lucentezza e morbidezza ai capelli, combattendo l’effetto crespo.

Ti basterà semplicemente sbattere il tuorlo d’uovo, applicarlo direttamente su tutta la lunghezza dei capelli e lasciarlo agire per circa un quarto d’ora. Risciacqua i capelli con acqua tiepida e procedi con lo shampo tradizionale.

Per eliminare completamente l’odore dell’uovo, fai un ulteriore risciacquo con l’aceto di mele, che, oltre a neutralizzare l’odore, renderà i capelli ancora più lucidi.

Balsamo naturale per capelli

Infine, per realizzare un ottimo balsamo naturale avrai bisogno di un uovo intero, due cucchiai di yogurt naturale e due cucchiai di olio.
Unisci tutti gli ingredienti e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Dopo aver lavato i capelli con un tradizionale shampoo, applica il balsamo naturale, raggruppa i capelli e avvolgili nella pellicola trasparente. 
Lascia agire per circa 30/40 minuti, poi sciacqua molto bene con acqua tiepida.

Dopo poche applicazioni, noterai la tua chioma visibilmente più sana, folta e luminosa!

Le uova sono ottime alleate nella cura dei capelli: perfette per i capelli secchi e danneggiati, puoi utilizzarle sia come maschera che come balsamo.

Prova subito tutte queste ricette di bellezza pasquali, e poi raccontaci quale ti ha soddisfatto di più!

E se invece non ami il fai-da-te, ma preferisci affidarti a prodotti all’avanguardia e di qualità, non puoi rinunciare a dare un’occhiata al sito Dermafutura: troverai trattamenti e formulazioni all’avanguardia, frutto dell’esperienza e della ricerca dei laboratori cosmetici svizzeri, tra i migliori al mondo.

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *