SOS discromie: scopri cosa sono le macchie del viso e come trattarle nel modo giusto

Indice:

Sei preoccupata per le macchie scure che iniziano a comparire sul tuo viso? Niente paura, non sei sola. 

Le macchie cutanee sono uno dei segni più comuni dell’invecchiamento della pelle, tanto da colpire, secondo le statistiche, circa una donna su tre.

Ma cosa sono esattamente queste macchie? Da cosa sono causate? E soprattutto, cosa fare per contrastarle e ottenere una pelle radiosa e uniforme?

Te lo rivela Dermafutura!

Esploreremo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulle macchie cutanee: dalle cause più comuni, alle diverse tipologie, fino ai rimedi efficaci per contrastarle. 

Continua a leggere per scoprire come combattere le macchie cutanee e rivelare la tua bellezza naturale!

Macchie cutanee: cosa sono?

Le piccole macchie scure sulla pelle che spesso vediamo apparire sulla nostra pelle sono semplici discromie.

Nella maggior parte dei casi si concentrano su viso e décolleté, ma possono apparire anche in altre parti del corpo, come mani e braccia

Il modo migliore per capire cosa sono è pensarle come delle piccole cicatrici, che la nostra pelle crea per ripararsi dai danni esterni. 

Spesso, queste macchie affiorano e aumentano a causa dei raggi UV. Il sole, infatti, stimola la creazione di melanina, responsabile sia dell’abbronzatura, sia del pigmento scuro che contribuisce a definire le macchie

Possono colpire tanto le persone mature quanto i più giovani e, nonostante sia difficile che se ne vadano del tutto spontaneamente, oggi è possibile restituire alla pelle una trama e un colore omogeneo mettendo in atto alcuni trattamenti e poche, semplici accortezze.

Crema viso anti macchie Dermafutura

Macchie cutanee: quali sono le cause?

La pelle che subisce danni viene riparata autonomamente dal nostro organismo, e le macchie sono il risultato di questo processo. 

Chi ha una pelle molto fragile e sottile, oppure predisposta a imperfezioni e acne, può nel tempo accumulare queste piccole cicatrici che rendono l’incarnato disomogeneo. 

L’esposizione al sole può, come detto, far affiorare queste macchie in maniera più decisa. 

Le macchie legate a una lunga esposizione solare vengono definite lentigo solari

Sono di forma definita e tondeggiante, oltre a essere piuttosto superficiali. Si possono presentare in diverse parti del corpo, in particolare mani, braccia, collo, viso e spalle. 

Anche gli ormoni contribuiscono a creare questo inestetismo, in particolare quando si attraversa una gravidanza, quando si fa uso di pillole anticoncezionali o si assumono determinati farmaci.

Le discromie legate a squilibri ormonali sono dette melasma e, diversamente da quelle solari, sono solitamente più concentrate sul viso, in particolare su fronte e guance. Hanno un contorno meno definito e sono più profonde. 

Scopri la linea Spécifique

Macchie cutanee: come contrastarle?

Le macchie cutanee possono essere affrontate sia con interventi “esterni”, come creme specifiche, trattamenti medici, laser e peeling chimici o fisici, sia grazie ad aiuti “interni”, come una dieta specifica, che nutra la pelle in profondità. 

Vediamoli entrambi nel dettaglio.

Le accortezze quotidiane

Prima di tutto, ricorda di bere almeno due litri d’acqua al giorno, per mantenerti idratata, e di mangiare molti alimenti ricchi di sostanze antiossidanti. Questi ultimi non solo renderanno la tua pelle omogenea e luminosa, ma ti aiuteranno a combattere i segni del tempo. 

Frutta e verdura, poi, sono i tuoi migliori alleati, in particolare l’uva e gli agrumi, come l’arancia, il pompelmo e il limone, ricchi di vitamina C

Se sei fumatore riduci il numero di sigarette: danneggiano profondamente la pelle e rallentano il processo di rigenerazione della cute. 

Infine, tieni sotto controllo i livelli di stress, che incidono molto sull’equilibrio ormonale, ed evita i metodi depilatori aggressivi, come la ceretta. E, prima di uscire di casa, non dimenticare mai di applicare la crema solare!

I rimedi cosmetici

Oggi la ricerca dermocosmetica ha fatto grandi passi avanti nel trattamento delle macchie cutanee ed è quindi un alleato fondamentale nella lotta a questi inestetismi. 

Cerca cosmetici di alta qualità, accuratamente testati e appositamente formulati per ridurre ed eliminare le macchie cutanee.

Noi ti consigliamo di utilizzare la Crema antimacchia Dermafutura.

Adatto a tutti i tipi di pelle, questo trattamento della linea Spécifique contiene un efficace complesso antimacchia costituito dall’unione di estratti botanici delle Alpi Svizzere – tra cui estratti di malva, menta piperita, alchimilla, veronica, melissa e achillea – e vitamina C.

La Crema antimacchia Dermafutura protegge efficacemente la pelle dai raggi UV (che, come abbiamo visto, sono i principali responsabili dell’iperpigmentazione e della comparsa di macchie cutanee), combatte la proliferazione dei radicali liberi e, al contempo, esfolia e idrata la cute in profondità, per una pelle morbida, luminosa e protetta!

Crema viso anti macchie Dermafutura

Quindi, non lasciarti scoraggiare dalle macchie cutanee, ma affrontale seguendo i nostri consigli e, ovviamente, con l’aiuto di un dermatologo, che saprà consigliarti come intervenire nel modo più corretto ed efficace!

Nel frattempo, continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social: scoprirai tanti consigli e curiosità sul mondo beauty!

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *