Olio di mandorla: nutrimento estremo per la pelle ed eccezionale difesa contro il freddo

Indice:

Gli oli essenziali, ricavati principalmente da vegetali come fiori, frutti e piante, sono ricchi di proprietà davvero sorprendenti.

Da secoli, la dermocosmesi li utilizza nella realizzazione di creme e altri prodotti, e la sinergia tra questi doni naturali e la scienza ha permesso di creare formulazioni sempre più efficaci.

Tra i tanti oli essenziali esistenti, spicca l’olio di mandorle, incredibilmente ricco di qualità e proprietà benefiche. Scopriamo allora di più su questa pianta, sulle sue caratteristiche e sui suoi usi in dermocosmesi.

Il mandorlo: albero, fiori e frutti

L’olio di mandorle dolci è ottenuto dal frutto di una pianta estremamente romantica: il mandorlo. Originario dell’Asia, quest’albero ci regala tutti i segreti del fascino e del benessere orientali.

Il mandorlo arriva in Italia, più precisamente in Sicilia, grazie ai Fenici, un antico popolo di viaggiatori e mercanti. Più tardi, i Romani chiamarono questa pianta “noce greca“, proprio per sottolineare il suo viaggio attraverso il Mediterraneo fino alla Penisola.

I fiori del mandorlo sono di una bellezza straordinaria, bianchi o leggermente rosati, e sbocciano in genere all’inizio della primavera.
Simbolo di giovinezza, essi sono un preludio delle doti dei suoi frutti, da cui si ricava un olio estremamente efficace per la cura e la bellezza della pelle!

I fiori del mandorlo sono di una bellezza straordinaria, bianchi o leggermente rosati, e sbocciano in genere all'inizio della primavera. Da essi si ricava un olio estremamente efficace per la cura e la bellezza della pelle.

Le mandorle, una bellezza velenosa

Le mandorle usate per la cosmesi sono sempre accompagnate dall’aggettivo “dolce”.
Si tratta di una precisazione necessaria, in quanto la mandorla “amara” è il frutto dell’albero di mandorlo spontaneo e, nonostante assomigli molto nell’aspetto a quella dolce, è assolutamente tossica.

Con gli anni, e grazie alla pazienza di coltivatori, anche il mandorlo selvatico è stato addomesticato, così che i suoi frutti da amari e immangiabili sono diventati dolci e commestibili, ma soprattutto innocui.

Scopri la linea DF+ di Dermafutura

Olio di Mandorle: delicatezza contro il freddo

Spremendo la mandorla dolce a freddo si ottiene un preziosissimo olio vegetale.

Le sue qualità dipendono dall’alto concentrato di vitamine A, B, D e vitamina E, nonché di omega 6 e 9. Questi sono tutti elementi altamente ricercati in cosmesi, poiché utilissimi per la pelle.

L’olio di mandorle, inoltre, è altamente lenitivo ed è un eccellente protettivo cutaneo: ammorbidisce la pelle secca ed è un forte cicatrizzante.

Adatto alle pelli sensibili e fragili, è molto consigliato anche durante la stagione fredda contro le screpolature che si verificano con il cambio repentino di temperature.

Nella cosmesi, l’olio di mandorle è impiegato non solo per la realizzazione di creme, ma anche in moltissimi saponi, che uniscono l’azione dell’olio di mandorle dolci a quello di altri elementi emollienti e calmanti come il miele e la calendula. Questi principi, uniti insieme, garantiscono una detersione senza irritazioni e sono perfetti per le pelli più fragili e stressate.

Olio di mandorle puro, per i casi più “urgenti”

L’olio di mandorle è molto utilizzato in dermocosmesi perché le sue proprietà, se combinate con altri principi attivi, vengono potenziate esponenzialmente.
È però possibile utilizzarlo anche puro, soprattutto nei casi dove la pelle è altamente provata a causa del freddo pungente dell’inverno.

Se la pelle è molto secca e irritata, e anche in casi di eczema o prurito, si può applicare dell’olio di mandorle con i polpastrelli, procedendo con un leggero massaggio. Basteranno poche applicazioni per vedere segni di miglioramento.

L'olio di mandorla puro è particolarmente indicato nei casi dove la pelle è altamente provata a causa del freddo pungente dell’inverno.

Eri già a conoscenza delle straordinarie proprietà del mandorlo?
E sai che questa pianta non è l’unica ad avere effetti benefici sulla pelle, ma esistono moltissimi alleati naturali per mantenere la tua pelle luminosa e in salute?

Noi di Dermafutura selezioniamo solo i migliori principi attivi naturali per la realizzazione dei nostri cosmetici. Per scoprirli, corri subito sul nostro sito!

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *