L’acqua è un elemento necessario per la vita e i suoi benefici sono moltissimi: li apporta non solo se assunta ogni giorno nella propria dieta, ma anche se utilizzata sulla propria pelle e sul corpo. Un portento dentro e fuori! Scopri perché con questo articolo.
• Un mondo di salute… in un bicchiere!
Bere molta acqua è alla base di ogni consiglio di salute: fa benissimo a tutto il corpo e ci fa subito sentire meglio. Quali sono i benefici che apporta? Innanzitutto aiuta a perdere peso. Sostituire l’acqua a ogni genere di bibita come succhi, alcolici o bibite gassate diminuisce il senso di appetito e aiuta a combattere la ritenzione idrica che può generare accumuli di grasso. Altra proprietà dell’acqua è quella di evitare stanchezza e spossatezza fisica, aiutando a restare energici e scattanti. Tutto l’organismo inoltre può eliminare tossine e liquidi in eccesso, depurandosi in profondità, migliora il rendimento sportivo reintegrando i liquidi persi durante lo sforzo ed è una alleata di bellezza senza pari: bere acqua aiuta i tessuti della pelle a rinnovarsi e a mantenersi tonici.
Per ottenere la giusta idratazione giornaliera però non è indicato consumare tutto l’apporto in un solo grande sorso: così facendo infatti il corpo non ha modo di assorbirne tutte le proprietà in quanto l’eccesso lo costringe a liberarsene in breve tempo. È indicato invece bere piccoli sorsi di acqua durante tutto il giorno, almeno due litri. Il primo litro durante la mattinata (dalle 9 alle 13) e il secondo nel pomeriggio (dalle 14 alle 19), includendo nel conteggio anche un bicchiere a ogni pasto per aiutare la digestione.
• Immergersi nel benessere: l’acqua di mare e quella delle terme
L’acqua è un toccasana per il corpo, anche quella in cui ci si immerge. Sono infatti moltissimi i benefici dell’acqua di mare e di quella termale: la prima è ricca di oligominerali, in particolare di potassio, calcio, magnesio, sodio e iodio. Dopo una bella nuotata è impossibile non notare i benefici che il sale concede alla pelle, che appare subito tonica e luminosa. Il sale marino aiuta a liberarsi delle tossine dell’organismo e a eliminare i liquidi in eccesso. Anche l’acqua delle terme è altamente salutare, vista la ricca presenza di elementi sciolti al loro interno che depurano, ossigenano e ristrutturano il derma. Anche la temperatura elevata ha grandi benefici sul corpo, in particolare sul tono muscolare e sulla circolazione. Non è un caso che questi due tipi di acquanaturale siano al centro di innumerevoli massaggi e terapie benefiche!
• Acqua nei cosmetici
Infine, l’acqua è un ingrediente fondamentale anche per creme e trattamenti di bellezza. Pochi sanno infatti che è uno degli elementi necessari per creare prodotti dermocosmetici d’eccellenza: non solo creme per viso e corpo, ma anche detergenti, shampoo, prodotti per l’igiene orale e make-up.
Come mai è così utilizzata? La nostra pelle è composta da acqua. L’epidermide ne raccoglie fino a 5 litri, necessari per mantenerla sempre morbida ed elastica. Usare l’acqua dentro i cosmetici significa dunque innanzitutto mantenere alta questa concentrazione, ma non solo: l’acqua in laboratorio serve anche come solvente. Scioglie tutti quei principi che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e quelli che detergono o idratano. Unita a oli e burri, ricopre la pelle con una sottile pellicola che nutre in profondità e impedisce all’acqua presente nella pelle di evaporare. L’acqua mantiene la pelle luminosa e tonica, impedendo microlesioni e spiacevoli segni dovuti a cause esterne o interne. Una vera forza della natura!