Indice:
- Frutta e ortaggi: via libera al colore!
- Prepara la pelle con una leggera esfoliazione
- Aumenta gradualmente il tempo di esposizione
- Non dimenticare la doccia dopo il bagno!
L’estate è sempre più vicina e, con le prime giornate di sereno, cresce la voglia di trascorrere più tempo all’aperto e di sentire sulla pelle tutti i benefici del sole.
Si abbandonano le palestre per fare attività sportiva all’aria aperta, si preferisce andare in bici, fare lunghe passeggiate e, per chi ne ha la possibilità, concedersi anche una sosta al mare.
Una volta arrivati in spiaggia, tutti sappiamo qual è la giusta routine per mantenere il nostro corpo e la nostra pelle in salute: bere molto, applicare una protezione solare adeguata alle esigenze della nostra cute, evitare l’esposizione alle sole e indossare sempre un cappello durante le ore più calde della giornata.
Ma come preparare la nostra pelle all’abbronzatura? Come possiamo fare per essere sicuri di arrivare a fine estate con un bel colorito omogeneo, senza rischiare scottature ed evitando i danni provocati dai raggi uv?
Ti basterà seguire questi 4 consigli di Dermafutura!
1. Frutta e ortaggi: via libera al colore!
Saporiti, gustosi e colorati, i frutti e gli ortaggi rossi e arancioni contengono altissime percentuali di vitamine e altre sostanze utili al tuo benessere.
Tra queste, il più importante è certamente il betacarotene, di cui le carote sono ricchissime, che stimola la produzione di melanina e protegge la pelle dai raggi uv, oltre a mantenerla estremamente liscia e morbida.
Consumare frutti e ortaggi che lo contengono, anche sottoforma di centrifugati da bere, consentirà al tuo corpo di disporne in quantità maggiore, regalandoti così un’abbronzatura più rapida, omogenea e duratura.
Anche i frutti e gli ortaggi viola e blu giocano un ruolo importante per la tua abbronzatura, grazie al loro alto contenuto di antocianine, potenti antiossidanti capaci di contrastare con efficacia i radicali liberi.
Mangiare questo tipo di alimenti – come fragole, lamponi, pomodori, ciliegie e moltissimi altri – non solo favorirà l’elasticità della tua pelle, ma ti aiuterà anche a perdere peso in vista della prova costume!
2. Prepara la pelle con una leggera esfoliazione
L’esfoliazione è una fase fondamentale se si desidera avere un’abbronzatura perfetta, perché eliminare le cellule morte dalla superficie del viso e del corpo ti consentirà di ottenere più facilmente un bel colorito dorato.
Attenzione, però, a scegliere un esfoliante delicato e non troppo aggressivo, così che la tua pelle non risulti irritata prima ancora di esporla al sole.
L’Esfoliante viso della linea Soin Visage di Dermafutura, per esempio, esfolia delicatamente la pelle eliminando le cellule morte grazie all’azione esercitata dalla polvere di noccioli e di albicocca.
Ricco di ingredienti naturali come gli estratti di arancio, di fiori di ibisco e di cardo mariano, l’Esfoliante viso Dermafutura aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare e l’ossigenazione dei tessuti cutanei, ed è adatto anche alle pelli più sensibili.
3. Aumenta gradualmente il tempo di esposizione
Esporti fin da subito a lunghi ed interminabili bagni di sole non ti aiuterà ad abbronzarti più velocemente. Anzi, rischi di ottenere un effetto del tutto opposto, arrossando e irritando la tua pelle.
Per un’abbronzatura davvero perfetta, omogenea e duratura, devi abituare gradualmente la tua cute all’esposizione ai raggi solari.
Inizia rimanendo sotto il sole per circa un’ora, e poi aumenta progressivamente i tempi di esposizione, sia al mattino che al pomeriggio, cambiando spesso posizione. Così facendo la tua pelle non risulterà troppo stressata e assumerà gradualmente un bel colore dorato, senza il rischio di scottature.
4. Non dimenticare la doccia dopo il bagno!
Se ti trovi al mare o in piscina e decidi di concederti il primo bagno della stagione, ricorda sempre di sciacquarti con cura una volta uscita dall’acqua.
Cloro e salsedine, infatti, possono essere pericolosi per la salute della tua pelle: il primo tende a sbiancarla, mentre la seconda la inaridisce. Ma niente paura: ti basterà eliminarli con l’acqua dolce della doccia per neutralizzarne gli effetti negativi.
E, una volta terminata la doccia, non dimenticare di utilizzare una buona crema corpo ad azione idratante, che sappia agire in profondità per nutrire correttamente la tua pelle.
Noi ti consigliamo la Crema corpo all’olio di argan di Dermafutura: una crema fluida dall’aroma esotico, caldo e avvolgente, ricca di acidi grassi essenziali per rivitalizzare e nutrire il tessuto cutaneo, conferendogli vigore e lucentezza.
L’olio di argan, con le sue straordinarie proprietà rigeneranti, idratanti ed emollienti, protegge la pelle dalle aggressioni esterne e neutralizza i radicali liberi, rendendo l’epidermide compatta e liscia.
E tu, come prepari solitamente la tua pelle all’arrivo dell’estate? Faccelo sapere nei commenti! E continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social: riceverai tanti altri consigli per prenderti cura della tua pelle nel modo migliore!
Una risposta