È davvero possibile anche per gli uomini avere una pelle sana e luminosa? Si, con i migliori cibi e prodotti per lui, per una pelle liscia, brillante e senza i segni del tempo

Indice:

Se la salute della pelle femminile è sempre sotto i riflettori, lo stesso non vale per quella maschile. Nonostante questo, oggi sempre più uomini includono nella loro routine quotidiana la cura di sé e trovano giustamente appagante concedersi una coccola di benessere per mantenersi sani e giovani.

Tuttavia, per ottenere risultati tangibili, è necessario utilizzare prodotti specifici, pensati appositamente per la cute maschile. La pelle dell’uomo, infatti, ha caratteristiche molto diverse da quella femminile.

Le particolarità della pelle maschile

La pelle maschile appare più spessa e resistente rispetto a quella della donna e, per ragioni genetiche, tende a invecchiare in maniera più lenta e uniforme. 

La perdita di tono però è dietro l’angolo e non bisogna sottovalutarne la progressione!

Sempre per motivi biologici, l’uomo ha una cute che tende a essere più grassa e che è maggiormente predisposta a punti neri e brufoli, nonché a rush cutanei dovuti anche alla presenza della barba.

Per far fronte a rughe e imperfezioni la soluzione migliore è avere sempre chiara l’importanza della cura “esterna”, con cosmetici di alta qualità, combinata a quella “interna”, ovvero una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

La cura “interna”: i cibi anti-age per lui

La dieta è, tanto per le donne quanto per gli uomini, un alleato imbattibile quando si parla di salute della pelle e di benessere psicofisico.
Includere nella propria routine alimentare cibi nutrienti e ricchi di proprietà benefiche garantisce una vita lunga e sana, e gli effetti saranno ovviamente visibili anche sulla cute.

Ma quali sono i cibi che fanno bene alla pelle dell’uomo?

La vitamina C

Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C sono sicuramente ai primi posti: gli agrumi, specialmentearance, limoni e pompelmi, ne contengono una percentuale altissima, così come i frutti di bosco, tra cui spiccano i mirtilli, le fragole, le more e i lamponi. 

I frutti di bosco, in particolare, aiutano anche a disintossicare il corpo e proteggere la pelle dell’invecchiamento grazie all’alta percentuale di antiossidanti.

I grassi “buoni”

Una dieta equilibrata deve avere al suo interno anche un apporto di grassi “buoni”, che aiutano la rigenerazione cellulare e permettono alla pelle di essere più uniforme

Le migliori fonti di grassi “buoni” sono il pesce oleoso, in particolare il salmone, e l’avocado, che contiene anche potassio e antiossidanti in grado di attenuare le rughe (ma attenzione alle dosi, è molto calorico!).

Le proteine

Le proteine sono fondamentali nella dieta di un uomo e aiutano a sviluppare tono ed elasticità della pelle. 

La carne rossa, per esempio, è ricca di ferro e migliora l’ossigenazione del sangue, mentre i cereali integrali, specialmente se abbinati ai legumi, sono ricchi di sali minerali e offrono un profilo proteico completo.

E tra le verdure? Spinaci e cetrioli. Idratano e sono ricchi di vitamine: la tua pelle sarà radiosa!

La cura “esterna”: i prodotti cosmetici specifici per la cute maschile

Per avere una pelle liscia, ben levigata, luminosa e senza i segni del tempo una corretta alimentazione può aiutare, ma, da sola, non è sufficiente.

È necessario ricorrere anche all’uso di prodotti cosmetici specifici, realizzati ad hoc per rispondere ai particolari bisogni della cute maschile.

La cosmesi risponde a questa esigenza creando linee di prodotti dedicati esclusivamente alla cura della pelle dell’uomo, che vanno dai tonici alle creme detergenti, fino ai prodotti idratanti e protettivi.

La detersione

La detersione è uno tra gli step più importanti per prendersi correttamente cura della pelle del proprio viso e, ovviamente, il classico sapone non è sufficiente.

È necessario scegliere un prodotto mirato, in grado di rimuovere completamente, ma con delicatezza, le impurità e le cellule morte.

Una crema detergente è dunque la scelta migliore, poiché pulisce e purifica a fondo l’epidermide, rimuovendo efficacemente le secrezioni di sebo e le impurità annidate nei pori, e lasciando la pelle soffice, rinfrescata e, soprattutto, idratata.

L’idratazione

L’idratazione è, infatti, il secondo passaggio fondamentale, che non deve mai mancare nella skincare routine di un uomo, soprattutto se la pelle è grassa o particolarmente secca.

Applicare quotidianamente sul viso una crema idratante proteggerà la vostra cute dagli agenti atmosferici e la manterrà morbida e idratata fino a fine giornata.

Per un effetto più intenso, scegliete formulazioni a base di burro di karitè, olio d’oliva o di argan, ingredienti che forniscono un maggiore nutrimento alla pelle.

Se invece ricercate anche un effetto anti-age, prediligete le emulsioni idratanti contenenti la Vitamina E in combinazione con principi attivi vegetali e minerali mirati a contrastare l’inquinamento. Quest’ultimo, infatti, può generare squilibri di sebo e, di conseguenza, imperfezioni cutanee.

La rasatura

La rasatura è, per la maggior parte degli uomini, un’operazione di routine, semplice e rapida, ma in realtà questo procedimento andrebbe eseguito con molta cura e attenzione.

Anzitutto, è bene scegliere un rasoio di alta qualità, preferibilmente a doppia lama, e, prima di utilizzarlo, preparare la pelle lavandola con acqua calda. Ciò consentirà di ammorbidire i peli e di aprire i pori, così da ridurre al minimo la probabilità di rossori e infiammazioni.

Consigliamo poi di applicare la crema da barba sul viso ancora umido, per permettere al rasoio di scivolare meglio sulla pelle, senza irritarla.

Una volta terminata la rasatura, è il momento di utilizzare un’emulsione dopobarba con agenti idratanti, per rigerenare la pelle e donare al viso freschezza ed elasticità.

Vuoi saperne di più sulla skin care routine maschile e sui prodotti più indicati? Visita il nostro shop e scopri tutta la linea uomo Dermafutura!

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *