Conseguenze dell’alcol su pelle e corpo: 6 motivi per non bere

Un bicchiere di vino al giorno non si nega a nessuno. Ma che conseguenze può avere l’eccesso di alcol sul nostro corpo e, soprattutto, sul nostro viso? Purtroppo gli alcolici, per quanto occasionali, possono lasciare una traccia profonda sulla nostra bellezza.

Ecco quindi 6 buoni motivi per non eccedere con l’alcol:

1. L’alcol fa danni su tutto il corpo. Bere eccessivamente o con costanza può apportare danni a vari organi del nostro corpo, causando un’alterazione generale del benessere. Aumenta il rischio di tumore al tratto gastrointestinale, sfasando l’equilibrio della flora batterica interna e non solo: anche il cuore e il fegato ne risentono e questo comporta disturbi a catenasu tutti i tessuti.

2. Le cattive abitudini sono più forti di creme e sieri. Per quanto esistano prodotti di dermocosmesi e cosmesi per il corpo estremamente efficaci, gli effetti delle cattive abitudini sono davvero difficili da contrastare. Ciò che avviene “all’interno” ha effetti sull’aspetto esteriore: nel bene e nel male. Non solo il consumo di alcolici, ma anche una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri e nessun movimento fisico possono creare conseguenze sulla pelle difficilissime da risolvere. Cambiare le abitudini è il primo passo per mutare anche il proprio aspetto fisico.

3. Dal fegato alla pelle. L’alcol va a colpire perlopiù il fegato, responsabile della filtrazione e dell’eliminazione di tossine dal corpo. Con un’assunzione costante, il fegato viene messo sotto sforzo e sulla pelle questo si vede. La cute appare più opaca, senza tono, asfittica, e il colore assume dei toni gialli o tendenti al grigio.

4. Aumenta il rischio di macchie e couperose. Bere fa subito diventare rossa la pelle. Questo è un effetto dovuto alla vasodilatazione che l’alcol mette in atto e, in alcuni casi, può cronicizzarsi. Dal rossore temporaneo si può passare a quello statico, sintomo dell’insorgere di couperose. Non solo: bere fa perdere elasticità alla cute e predispone alle macchie d’età.

5. Bere velocizza l’invecchiamento. L’eccesso di alcol crea dei danni profondi sulla pelle come rughe e disidratazione diffusa. Sotto a sintomi come occhiaie e gonfiore, c’è un’alterazione del deposito di vitamina A e vitamina C: potenti antiossidanti naturali che ci mantengono giovani e freschi.

6. Fa venire i brufoli. Assumere alcolici disidrata in profondità la pelle ed espone alla vasodilatazione: questo può accentuare problemi come acne, rosacea e psoriasi.

Salvare la pelle: ecco come
Bere una volta tanto non creerà conseguenze irrimediabili sul viso e sul corpo, ma è bene tenere in considerazione alcune dritte per limitare i danni.
Innanzitutto gli alcolici da evitare assolutamente sono i superalcolici e i cocktail. Nel primo caso la concentrazione di alcol è molto alta, mentre nel secondo gli zuccheri mischiati all’alcol creano effetti potenziati sulla pelle. Molto meglio optare per vino di qualità o per un digestivo.
Per aiutare la ripresa della pelle, includere nella propria routine di bellezza prodotti di efficacia testata è sicuramente indicato. Questi aiutano la pelle a rigenerarsi e a restare tonica nonostante il bicchiere in più.
Per quanto riguarda la dieta, assumere abbondante acqua aiuta a reidratare il corpo e consumare tè verde, ricco di antiossidanti, elimina le tossine del fegato. La frutta ricca di vitamine come kiwi, arance, mandarini e melograni assiste la pelle e la rende subito più luminosa, così come integrare i pasti con verdure come broccoli, peperoni e rucola protegge le vene e i capillari.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *