Creme giorno e trattamenti notte: cosa cambia? Alternare prodotti pensati per la luce solare e prodotti ad azione notturna non è una semplice azione commerciale. I trattamenti infatti hanno caratteristiche pensate per agire al meglio nelle differenti condizioni e hanno funzioni specifiche. Scopri perché utilizzare prodotti ad azione notturna!
• Cosa succede alla nostra pelle di notte?
Sieri, creme viso e corpo, maschere… sono moltissimi i trattamenti che puoi scegliere di utilizzare durante le ore di sonno. Tutti questi prodotti hanno al loro interno elementi che sfruttano i meccanismi biologici specifici che si azionano quando si spengono le luci del giorno. Durante la notte infatti succedono una serie di reazioni nel nostro corpo. La pelle produce meno sebo, con il rischio di secchezza, e si disidrata poco a poco aumentando la temperatura corporea sia interna che superficiale. Ma l’evento più importante di tutti avviene a livello delle cellule: è durante la notte che la cute mette in atto i suoi meccanismi di autoriparazione sia superficiale che profonda. Il sonno è davvero il miglior trattamento di bellezza naturale anche grazie all’ormone del sonno, la melatonina. Gli esperti hanno evidenziato che quando è presente in maggior concentrazione (soprattutto da mezzanotte alle quattro) è responsabile di un’azione antiossidante, lottando contro radicali liberi.
• Perché usare prodotti notte
I prodotti specifici per la notte dunque si adattano a questi cambiamenti fisiologici del corpo e hanno un’azione mirata. Rispetto ai prodotti diurni, i trattamenti notte hanno formulazioni specifiche, molto ricche, che sventano la disidratazione. Aiutano anche l’azione riparatrice che avviene a livello delle cellule: il ricambio cellulare viene stimolato da ingredienti adatti ad agevolare la lotta all’età. I trattamenti notturni hanno formulazioni più nutrienti di quelle giorno per la maggior necessità di liquidi richiesti dalla pelle, che viene ricoperta con una sottile barriera protettiva che impedisce all’acqua di evaporare troppo velocemente dalla cute, mantenendo una corretta idratazione. I prodotti notturni non utilizzano schermi ai raggi UV o ad altri agenti esterni e hanno formule concentrate completamente sulla riparazione e sul nutrimento.
• Quali sono i prodotti migliori?
Azione giorno e azione notte sono dunque due aspetti della cura di sé da diversificare e da considerare complementari. Se sotto la luce del sole la pelle deve difendersi da raggi UV, smog e disidratazione data da agenti esterni, nella notte è l’azione riparatrice al centro dell’attenzione. Per una riparazione totale cerca una crema notte che impieghi la vitamina E e l’estratto di Green Caviar: una microalga giapponese adatta alla lotta contro il tempo. Per stimolare la riproduzione cellulare e il mantenimento di alti livelli di acido ialuronico, dell’elastina e del collagene, anche le cellule staminali vegetali di Opus Ficus Indica e gli Isoflavoni dell’iris sono ingredienti ideali. Doneranno alla pelle compattezza e vitalità! Opta per sieri notte da affiancare alla crema, di modo che ne ottimizzino l’azione: sono molto concentrati e ad azione profonda. Puoi prenderti cura della tua pelle anche grazie agli estratti di gelsomino notturno e radice di liquirizia. Cercali nella lista ingredienti!