L’autunno è arrivato, giorni più freddi e ventosi ci attendono. A partire da questa stagione capita spesso di cominciare ad avere alcuni problemi legati al nostro corpo, su tutti le screpolature e la disidratazione delle mani. Le mani e il viso sono le parti del nostro corpo più esposte e questo tipo di disagio di solito aumenta con l’arrivo dell’inverno: la continua esposizione a basse temperature, alternata ad ambienti resi artificialmente caldi e quindi secchi, può essere davvero problematica per una parte tanto esposta come le mani. Per questo sono necessarie alcune accortezze ed è importante tenere a mente accorgimenti e rimedi utili per prevenire o curare questa condizione.
Tanta idratazione tutti i giorni
La nostra pelle è ricoperta da una naturale barriera che garantisce protezione e idratazione. Si tratta del film idrolipidico, una barriera che però non sempre è abbastanza resistente, specialmente se sottoposta a numerosi agenti esterni come freddo e vento. È per questo che l’idratazione è un elemento fondamentale per aiutare la protezione della pelle, la quale ha bisogno di una abbondante quantità di acqua giornaliera. Una buona crema idratante pensata appositamente per le mani è il miglior modo per prevenire fastidiose screpolature. Questo tipo di crema va applicata tutti i giorni, anche quattro o cinque volte al giorno nei giorni più freddi. Come sempre è bene dare un’occhiata approfondita all’etichetta di prodotti di questo tipo: le creme idratanti migliori contengono principi attivi naturali, come l’estratto di camomilla o l’estratto di stella alpina.
Freddo non ti temo!
Ci sono diverse accortezze che possono aiutarci concretamente a prevenire la screpolatura delle mani. Si tratta di attenzioni che vanno abbinate sempre alla idratazione quotidiana e frequente. Innanzitutto l’utilizzo di guanti. Non è un suggerimento scontato, a volte i guanti ci sembrano scomodi oppure li dimentichiamo facilmente a casa, ma invece un buon paio di guanti può fare davvero la differenza, proteggendo la pelle con un importante strato difensivo ulteriore. È importante anche provare a evitare sbalzi di temperatura eccessivi: appiccicare le mani fredde su un termosifone acceso può forse dare immediato sollievo, ma è una delle principali cause di screpolature durante i giorni freddi! Si può anche fare attenzione all’alimentazione, dato che alcuni cibi contribuiscono notevolmente all’idratazione e specialmente alla buona circolazione del sangue. Un paio di suggerimenti? Il betacarotene contenuto in zucca, carota, spinaci e bietole. E tanta vitamina C, presente in abbondanza negli agrumi e in molti frutti freschi.
Il problema c’è già? Niente paura!
Se ormai le mani si sono già screpolate niente paura! Per l’immediato futuro sarà bene tenere a mente i rimedi e i suggerimenti di cui abbiamo parlato finora, ma il problema attuale si può risolvere con una buona crema ristrutturante pensata appositamente per le mani. Prodotti come questo sono davvero utili, perché si tratta di vere e proprie maschere che danno un immediato senso di sollievo alle mani secche e rovinate. Se contiene principi attivi come il burro di Karité o gli estratti di petali di rosa si verifica anche una idratazione della pelle graduale e che ha effetto per diverse ore. Per questo è meglio applicare una crema di questo tipo prima di andare a dormire: durante la notte la pelle sarà rilassata, non dovrà fronteggiare agenti esterni e potrà assorbire come si deve tutti gli ingredienti benefici presenti nel prodotto. E poi, dal giorno dopo: guanti, frutta e tanta crema idratante!