Pediluvio: addio stress!

Una coccola per i tuoi piedi

Giornate sempre in piedi, a volte con scarpe pesanti o tanto scomode da sembrare dei veri e propri strumenti di tortura (cosa non si fa per un bel paio di tacchi!), in equilibrio precario e senza mai una vera sosta. I nostri piedi sono la parte del corpo che sopporta più stress durante la giornata, reggono il nostro peso e sono sempre in movimento, e può capitare di ritrovarsi le gambe estremamente stanche, i piedi e le caviglie gonfie. Come si può dare un sollievo anche ai nostri piedi? Con un pediluvio! Un vero e proprio bagno-piedi che consiste semplicemente nell’immergerli in una bacinella d’acqua, dove vengono aggiunti vari ingredienti naturali. Il pediluvio può variare a seconda dell’esigenza del momento e in base a ciò che decideremo di sciogliere nell’acqua. Perché sia un momento di relax assoluto seguite questi semplici consigli per un pediluvio a regola d’arte. Sarà una vera e propria coccola che vi rimetterà in sesto.

Pediluvio da sogno?
Semplicissimo, con qualche dritta!

Per un pediluvio che possa giovare del tutto ai vostri piedi, preparate in una bacinella dell’acqua che non sia mai troppo calda. Potrebbe irritare la pelle già stressata dei piedi. Se optate per un bagno relax e anti-stress preferite acqua tiepida, mentre per un bagno tonificante l’acqua fredda è un toccasana. Attenzione anche ai tempi: il pediluvio dovrà durare dai dieci ai venti minuti massimo. Non troppo poco per evitare che i principi attivi contenuti nell’acqua non facciano in tempo ad agire sulla pelle, e non troppo per evitare screpolature e irritazioni. È bene inoltre non immergere subito i piedi in acqua ma lasciare che i principi attivi restino un po’ in infusione. E dopo? Asciugate i piedi delicatamente. Come per le altre parti del corpo è inoltre ideale integrare il pediluvio con una crema idratante. Ottime quelle con estratti di Calendula e Camomilla, dalle virtù calmanti e idrofissanti. Anche i piedi più stanchi riotterranno leggerezza e comfort

Bagni diversi, obiettivo relax
Idee per pediluvi: oli essenziali e ingredienti domestici

Esistono molte ricette possibili da preparare in casa, per una serata tutta dedicata al vostro benessere. Basterà aggiungere all’acqua oli essenziali e ingredienti diversi a seconda dell’effetto che volete ottenere. Per energizzare i piedi e le gambe, provate l’olio essenziale di rosmarino unito al sale grosso, mentre per rinfrescare ottime sono la menta, il limone e l’eucalipto. Se avete la pelle secca o disidratata, provate ad aggiungere all’acqua una tazza di latte: nutre e dona una profonda idratazione. Per drenare e sgonfiare provate invece a sciogliere in acqua del semplice sale marino o del sale iodato, per un effetto simile all’acqua di mare. Volete potenziare l’effetto sgonfiante? Aggiungete due o tre foglie di lattuga fresca. Un’altra ricetta per un immediato sollievo usa ingredienti che tutti abbiamo in casa: una manciata di sale grosso e due cucchiai di bicarbonato per litro d’acqua. Effetto assicurato! Rilassatevi con gli oli essenziali di eucalipto, fiori d’arancio e pino, o per un effetto anti-batterico provate a includere anche corteccia di betulla o addirittura un bicchiere di vino rosso. Suggerito per contrastare micosi e odori anche l’utilizzo di mezzo bicchiere di aceto bianco o in alternativa il succo di due limoni freschi spremuti.

Circolazione: qualche trucco
Pressione sotto al piede

Infine, qualche altro trucco con un’attenzione particolare alla circolazione sanguigna. Quando vogliamo sperimentare con i nostri pediluvi e ottenere il massimo beneficio per la salute, proviamo a disporre sul fondo della bacinella alcuni sassi di diverse dimensioni (attenzione, meglio preferire quelli di forma sferica per evitare graffi). Appoggiare le piante dei piedi su superfici disomogenee aiuta l’effetto rilassante e riattiva la circolazione grazie alla pressione. Un’alternativa è anche quella di farsi un massaggio plantare facendo scorrere sul fondo una pallina sotto la pianta del piede: un esercizio estremamente efficace e molto consigliato.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *