Solo l’indispensabile!

Si comincia a partire, finalmente! Prima per un fine settimana nelle vicinanze, poi per qualche giorno al mare, se si riescono a incastrare bene i tempi di lavoro e famiglia, infine per la sospirata vacanza estiva, verso mete esotiche o domestiche, al mare, in montagna, in città o in campagna.

Ovunque si debba andare, però, ci tocca sempre lo stesso psicodramma: cosa metto in valigia? Di cosa avrò sicuramente bisogno e cosa è meglio lasciare, tanto ingombra e basta? E soprattutto, mi sono ricordata tutto? Come fare, se mi dimentico quella crema formidabile a cui affido la mia esistenza, che sicuramente non avranno nel posto tanto bello ma tanto sperduto dove stiamo andando? Per evitare angosce così terribili, c’è chi si tiene sempre una trousse perfettamente preparata, con tutti i prodotti indispensabili già messi da parte, e guai a chi li tocca. È una soluzione anche questa, peccato che ci costringa ad avere doppioni di tutto, con il rischio che poi, quando finiamo la crema idratante, poi peschiamo nella trousse da trasferta, ci dimentichiamo di rimpiazzare il prelievo appena fatto ed ecco che tante precauzioni si rivelano inutili.

Certe di rendere un prezioso servizio sociale alle nostre lettrici, ecco allora un pratico vademecum con tutto quello che serve, a seconda della durata del viaggio e della destinazione:

Per un fine settimana:

Per quattro o cinque giorni:

Per la vacanza lunga, di due settimane:

Se vai al mare, metti in borsa anche un’emulsione solare a protezione media, quando avrai già cominciato a prendere un po’ di colore e, vista la frequenza con cui lo userai, un olio doccia doposole, per darti tutta la delicatezza che ti serve e proteggere la tintarella.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *