Maschere per il viso: le migliori per un’azione anti-age!

  • Maschera: perché è importante

Con gli anni la pelle del viso diventa inevitabilmente più spenta e meno tonica. Diminuisce la presenza di collagene, l’elastina è meno concentrata e la pelle si assottiglia, con il risultato che il viso appare con i contorni meno definiti e con qualche ruga in più. Se è vero che la bellezza non ha età, è anche importante non sottovalutare l’efficacia della cura quotidiana. Non solo infatti la skincare nel lungo periodo aiuta a contrastare i segni del tempo ma è un’abitudine che permette di sentirci bene con noi stessi, donandoci una coccola quotidiana. La maschera viso è spesso poco inclusa nella beauty routine, ed è un vero peccato. Infatti rispetto ai trattamenti abituali, come detergenti, creme e tonici, la maschera ha un maggior concentrato di principi attivi. A contatto con la pelle durante il tempo di posa, questi penetrano in profondità concedendo al viso un vero e proprio bagno di giovinezza. Ogni funzione viene potenziata, rendendo una maschera idratante, detox e purificante molto più efficace di un cosmetico qualsiasi.

  • Quando?

Proprio perché nelle maschere sono presenti molto più principi attivi che nei cosmetici di uso quotidiano, è importante non esagerare nel loro uso. Come è fondamentale non trascurare la pelle, è anche necessario lasciarle i giusti tempi di ripresa altrimenti si rischia di stressarla con continui trattamenti. Ogni quanto applicarle dunque? Una o due volte alla settimana; e se si opta per due momenti di relax è buona norma alternare due maschere differenti (una idratante e una detox, ad esempio). Attenzione a non superare mai i tempi di posa indicati: alcune maschere hanno al loro interno elementi esfolianti che se tenuti per troppo tempo sulla pelle possono irritarla.

  • Maschere per la lotta contro il tempo

Gli esperti concordano: le maschere sono alleati importantissimi per un’azione anti-age. Una delle problematiche della pelle matura è lo stress accumulato che “pesa” sul viso insieme a sole e inquinamento, predisponendo la pelle a rughe profonde. Una maschera anti-stress può levigare la pelle, aiutando la persona a distendere anche i muscoli del viso, dandogli un aspetto rilassato e radioso. Importantissima per un’azione anti-età anche la maschera idratante che agisce sull’elasticità, nutrendo profondamente anche le pelli più fragili. Ricorda che è possibile applicare la maschera anche solo su zone precise, senza stenderla per tutto il viso. Se hai zone evidentemente disidratate o irritate usa la maschera seguendo prima di tutto le tue esigenze personali.

  • Le migliori per la tua giovinezza

Entriamo nel dettaglio delle maschere più efficaci. Al primo posto ci sono le maschere intensive: con una funzione più forte di quelle idratanti di base, contengono elementi specifici per compensare la perdita di tono delle pelli provate dagli anni, riparando le lesioni cutanee dovute all’invecchiamento. Un ingrediente d’eccellenza che svolge questo compito magnificamente è la polvere di diamante, un toccasana per la microcircolazione. Anche l’estratto di ematite ha un effetto stimolante che aiuta a tonificare l’epidermide.
Per la pelle stressata cerca invece delle maschere lenitive anti-stress: offrono comfort, proteggono contro le aggressioni esterne e ti faranno sentire come appena uscito da una spa!
Le maschere idratanti sono importantissime per la pelle devitalizzata: donano il giusto apporto diacqua agli strati epidermici per conservare elasticità e turgore cutaneo. Se cerchi un aiuto in più per l’elasticità cerca nelle formulazioni l’acido ialuronico, la vitamina B3, l’olio di Argan e di Jojoba: rafforzano il naturale sistema di autoprotezione della pelle.
Infine, mai provato una maschera da notte? Note anche come “overnight”, reidratano e purificano sfruttando la ricettività della pelle durante le ore di riposo. I principi attivi migliori in questo caso sono: il riso e il melograno che agiscono contro i radicali liberi, la vitamina A, che migliora la struttura della pelle, l’estratto di corteccia di pino del Mediterraneo, che neutralizza i radicali liberi, e gli estratti di alga rossa, lenitivi, idratanti e ristrutturanti.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *