Tutto sulle imperfezioni!

Per una pelle di pesca!

Avere una pelle uniforme, luminosa e ben idratata è il sogno di molti. Radiosa e levigata, è considerata segno di giovinezza ed è associata al benessere e alla salute. Per quanto sembri la norma per molti, vip soprattutto, è bene sfatare questo mito: la cosiddetta “pelle di pesca” non è così semplice da ottenere. Ebbene sì: c’è un’alta probabilità che quel viso liscio e radioso che sfila sul red carpet sia il risultato di ore di trucco. Una pelle impeccabile è infatti il risultato di una serie di fattori che vanno da equilibri ormonali a accortezze quotidiane, come una dieta ricca e una corretta routine cosmetica. 

Una pelle yo-yo
Non solo negli adolescenti!

La pelle impura si pensa sia prerogativa degli adolescenti e che una volta superata quella fase della vita si possa finalmente tirare un respiro di sollievo. Niente di più sbagliato! Se è vero che a quell’età gli squilibri ormonali sono più acuti, è alta la percentuale degli adulti che soffrono di inestetismi. Uno dei più diffusi è quello della pelle lucida e oleosa: fronte e naso sono le zone più colpite da questo eccesso di sebo che può tuttavia estendersi in tutto il viso. Completamente diverso è il problema della secchezza che può colpire soprattutto guance e contorno occhi. Di “pelle asfittica” si parla invece quando questa appare molto opaca e grigiastra ed è una particolare condizione dovuta al sebo e alle cellule che impediscono la traspirazione della cute.  Per non parlare delle imperfezioni “classiche”, ossia punti neri, pori dilatati e brufoletti più o meno occasionali che alterano l’uniformità della pelle. Da tenere a mente il fatto che le imperfezioni possono cambiare e evolvere insieme a noi. Anche le stagioni influiscono! Ad esempio una cute grassa d’estate può risultare secca d’inverno. Una pelle che è un vero yo-yo!

Impurità: come si creano 
Il sebo sulla pelle

Se guardate attentamente il vostro viso allo specchio noterete che la vostra pelle ha una struttura e una “grana” differente a seconda della zona. Il derma è infatti un puzzle fatto di tasselli molto diversi tra loro e con proprie caratteristiche. Le parti del viso più grasse sono quelle attorno a naso, fronte e mento (la cosiddetta “zona T”): questa è infatti la parte della pelle più irrorata di ghiandole sebacee e dove spesso e volentieri compaiono punti neri e brufoli. Osservate bene invece le guance e il contorno occhi: la pelle qui è più sottile e delicata. Questa è la zona dove la minor presenza di ghiandole crea più rischio secchezza. Le ghiandole sebacee sono le responsabili quindi delle nostre imperfezioni. In che modo? Quando si ritrovano in condizioni particolari queste ghiandole sono stimolate e producono sebo. Questo che è un modo che la nostra pelle ha per mantenersi idratata, può però condurre all’eccesso di sebo che causerà punti neri e brufoli.

Soluzioni? ci pensa la dermocosmesi!
Per una pelle senza macchia

Se è vero che sono problemi diffusi questo non significa che non ci siano cosmetici in grado di darci una mano. Occhio quindi alle indicazioni sulle etichette: se il nostro viso ha una pelle spessa e opaca (“asfittica”) è molto consigliato cercare prodotti con un’azione micro-esfoliante e gli scrub. L’esfoliazione è infatti in grado di rimuovere residui di sebo e cheratina che ostruiscono i pori ed è un aiuto anche contro i segni lasciati da precedenti imperfezioni. Anche i prodotti con un’azione purificante sono ottimi sia per pelli opache che grasse in quanto mirano a combattere la proliferazione dei batteri e svolgono un’azione lenitiva. Per i pori dilatati e la pelle lucida invece? Dopo essersi lavati il viso si possono usare i tonici da picchiettare con un dischetto di cotone sulla pelle asciutta. Questi hanno un’azione astringente che contrasta la dilatazione dei pori. Infine per tutti i tipi di pelle è consigliato una volta alla settimana un momento detox con una maschera di bellezza. Massaggiate a fondo, lasciate agire per qualche minuto mentre vi rilassate, e risciacquate. Utilissima come nutriente per la pelle e per abbassare il livello di stress quotidiano!

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *