Unghie al naturale

La mano è forse la parte del corpo che ci rende più diversi dagli altri animali: quasi tutto ciò che è umano passa – scusate il gioco di parole – per le mani. Scriviamo, guidiamo, disegniamo, modelliamo, afferriamo, accarezziamo, in ogni momento tocchiamo e manipoliamo ogni cosa, per capirla, farla nostra, lasciare il segno. Le mani dicono chi siamo, a tal punto che la massima prova della nostra identità è contenuta proprio nelle impronte digitali.

Proprio alla fine delle mani, resta un residuo della nostra origine animale, che trova poco posto nella nostra vita pratica: le unghie sono lì, come degli artigli appena simbolici, e infatti non sapendo bene cosa farci abbiamo deciso di trasformarle in ornamento. Dipinte, laccate, istoriate da disegni e fantasie, appuntite, squadrate, a mandorla, con estensioni e applicazioni di ogni genere, sono diventate un segno di stile e un oggetto di moda, su cui la fantasia si sbizzarrisce in ogni maniera. Se nel passato le unghie curate erano un chiaro segno di agio e ricchezza, perché indicavano che chi le possedeva non aveva certo bisogno di lavorare, oggi il messaggio si è arricchito di molte sfumature, tanto che si va dagli artigli policromi della panterona sexy ai colori sgargianti di chi vuole a tutti i costi ribadire la propria vocazione all’adolescenza, anche quando l’anagrafe suggerirebbe altrimenti; poi ci sono le unghie curate ma corte che denotano l’efficienza della donna in carriera, quelle nere che danno ancora un’aria tanto alternativa, fino agli astrusi capricci che escono dai nail bar spuntati a ogni angolo.

Naturalmente, tutto questo pitturare, laccare, modellare, incollare e ripulire lascia il segno su quella che resta comunque una parte del nostro corpo, che ha bisogno di respirare e mantenere la sua integrità. Ecco allora che possiamo usare questo trattamento riparatore,  specifico per la cura delle unghie e delle cuticole, idratante, emolliente e re-mineralizzante, che favorisce la rigenerazione cellulare e rinforza le unghie, potenziando la resistenza della barriera protettiva. L’allantoina contenuta in questo prodotto contribuisce anche a rigenerare e ammorbidire le cuticole, mentre le vitamine A, P ed E svolgono un’azione nutriente, ristrutturante e protettiva. Applicandolo con regolarità, scopriremo la bellezza naturale di unghie sane, forti e lucenti, perfette per ogni stile di vita e, quando decideremo di coprirle con lo smalto, sarà davvero per metterle ancora più in luce, non per coprirle.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *