Le macchie che non ci piacciono

Certe macchie sono di gran moda, come negli intramontabili tessuti animalier: anche tenendosi lontane dagli eccessi di Crudelia DeMon, che certo non è un modello per nessuno, resta innegabile il fascino un po’ selvaggio di certi capi maculati, indossati con un elegante mix di sfacciataggine e discrezione. C’è anche una celebre (e bellissima) modella Winnie Harlow, che ha fatto della sua pigmentazione cutanea irregolare una bandiera, da sventolare con orgoglio e fierezza contro ogni pregiudizio.

Però ci sono delle macchie a cui possiamo rispondere, senza temere nessuna accusa di conservatorismo estetico: no, grazie. Sono quelle imperfezioni e irregolarità della pelle, che possono avere diverse cause e che ci mettono indiscutibilmente a disagio, anche perché possono essere sintomi di altri problemi o comunque segnali di una condizione di disagio della pelle. Una causa tipica è l’esposizione al sole, specie quando finalmente, dopo giornate uggiose come quelle della prima metà di maggio, viene fuori in tutta la sua sfolgorante bellezza e noi ci sdraiamo beatamente ad abbronzarci, senza le adeguate precauzioni: ecco che possono comparire spiacevoli macchie brune sul viso e sulla scollatura, dove la pelle è più delicata e, manco a dirlo, più esposta.

Fortunatamente, il rimedio è a portata di mano, con questa crema antimacchia a base di estratti botanici delle Alpi svizzere (melissa, menta piperita e malva) e di vitamina C. Con la sua azione protettiva, emolliente e idratante, protegge la pelle dai raggi UV e combatte i radicali liberi. Applicarla regolarmente, sulla pelle pulita, aiuta a contrastare e soprattutto a prevenire questi inestetismi, dando luminosità e tonicità all’epidermide.

Un altro problema è la couperose, vale a dire i rossori diffusi soprattutto sugli zigomi, dovuti alla rottura di alcuni piccoli capillari. Le cause possono essere diverse, dall’alimentazione all’esposizione agli elementi, fino a fattori ereditari; quello che è certo è che, oltre a non essere particolarmente piacevoli, questi rossori indeboliscono la pelle e si irritano ancora di più con l’esposizione al sole. In questo caso, la soluzione è la crema rossori diffusi, con estratti di arnica e di cipresso. Gli estratti botanici che la compongono hanno notevoli virtù astringenti, calmanti, protettrici e lenitive e, oltre a prevenire la formazione dei rossori, regalano un piacevole senso di comfort e una dolce carezza alla nostra pelle; inoltre, questa crema protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV, che accelerano la formazione della couperose.

Due risposte semplici ed efficaci, per avere la certezza che le uniche macchie che indossiamo siano quelle che abbiamo deciso di portare.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *