Sono tanti i fattori che negli anni possono causare un rilassamento cutaneo del viso con perdita di tono muscolare e di elasticità. Per ritrovare la propria bellezza, esistono diversi esercizi facciali mirati in grado di stimolare la naturale produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per prevenire i segni dell’invecchiamento. Scopriamoli insieme nel nostro articolo!
– Automassaggio facciale
Per ritrovare l’elasticità dei muscoli del viso, un vero e proprio rituale di bellezza è il massaggio facciale, o meglio l’auto-massaggio fatto semplicemente con l’aiuto delle nostre mani. Da ripetere quotidianamente, preferibilmente la sera dopo un’accurata detersione della pelle del viso, aiuta a stimolare la circolazione del sangue, rafforzare i muscoli e favorire il metabolismo cellulare. Per un massaggio facciale efficace, il segreto è muoversi sempre dal basso verso l’alto. Iniziamo massaggiando il collo con i palmi delle mani con movimenti lenti di distensione e continuiamo risalendo dal mento e dagli zigomi fino ad arrivare alla fronte. Arrivati qui, con i polpastrelli delle mani massaggiamo dal centro all’esterno per poi risalire verso l’attaccatura dei capelli. Continuiamo con movimenti circolari nelle zone più soggette a invecchiamento cutaneo come il contorno occhi. Questo massaggio stimola la circolazione, attenua i gonfiori sotto gli occhi e riduce le rughe d’espressione. A questo punto, torniamo verso il basso. Fissiamo i palmi delle mani sotto al mento e con movimenti lenti e costanti distendiamo bene la cute dal centro fino alle orecchie. Basteranno pochi minuti per avere una pelle più liscia, luminosa ed elastica.
– Metodo Gua Sha
Un’altra tecnica per rassodare e tonificare la pelle del viso è il Gua Sha: una tecnica di massaggio che proviene direttamente dalla medicina tradizionale cinese. Il nome significa letteralmente “strofinare” (Gua) e “calore” (Sha). Questo metodo consiste nello stimolare l’epidermide strofinando su di essa un apposito strumento con pietre naturali, quindi fredde al tatto, come la giada o il quarzo rosa. Il passaggio di queste pietre, stimola un naturale processo di riparazione, migliorando l’elasticità muscolare e riossigenando i tessuti della pelle, in particolare quelli del contorno occhi, dove possono formarsi borse e gonfiori. Per un effetto assicurato è necessario massaggiare il viso dal basso verso l’alto, esercitando delle piccole pressioni sulle zone interessate con movimenti fluidi e costanti.
– Massaggio al viso con il rullo di giada
Un’altra alternativa per tonificare e rassodare i muscoli del nostro viso è l’utilizzo del rullo di giada, un face roller per la beauty routine costituito da un manico e da una o due estremità da passare sulla pelle, seguendo tutte le linee del viso. Il freddo della pietra drena i liquidi in eccesso e migliora il sistema linfatico. Il rullo di giada si passa sul viso ben pulito, con movimenti dal basso verso l’alto, dopo aver applicato una crema idratante o un siero, in modo che i prodotti vengano assorbiti meglio dalla pelle. Un massaggio costante e continuato nel tempo stimola la produzione di collagene e la circolazione sanguigna, rallentando la comparsa di micro rughe.
Pronte per gli esercizi facciali?