L’estate si avvicina e quest’anno, più che mai, abbiamo bisogno di godere dei benefici dei primi raggi di sole. Nonostante il forte desiderio di trascorrere giornate all’aria aperta, il corpo e il viso hanno bisogno di un’attenta preparazione che protegga la pelle e ci garantisca un abbronzatura duratura e un colorito perfetto. Ecco alcuni consigli per preparare la pelle al sole!
– Esfoliare
La prima buona abitudine per preparare la pelle al sole e ottenere un’abbronzatura splendente e duratura è eliminare le impurità e favorire il turnover cellulare con un’esfoliazione. Una buona detersione va effettuata sia sul corpo che sul viso: per la pelle del viso, più delicata e più esposta a fattori esterni, è consigliabile un esfoliante specifico, con una texture più soffice e leggera, in grado di liberare i pori e purificare la pelle, mentre per il corpo possiamo optare per uno scrub dall’azione più decisa scegliendo di applicarlo sia sulla pelle asciutta che bagnata. Per arrivare ben preparate all’incontro con il sole cominciamo ad applicare lo scrub anche un mese prima dell’esposizione, una o due volte a settimana.
– Lavare e nutrire la pelle
Tenere la pelle pulita è il modo corretto di prepararla al sole: la cute sarà più forte e più sana. Dopo aver eliminato le impurità e le cellule morte, è bene dedicarsi ad una pulizia profonda utilizzando prodotti dalle proprietà lenitive ed emollienti che regalano una dolce detersione anche alle pelli più delicate e non indeboliscono la loro naturale barriera difensiva. Per migliorare l’aspetto della pelle e dell’abbronzatura, una buona abitudine valida in tutte le stagioni è, per esempio, struccarsi bene la sera, in modo da eliminare smog e sostanze inquinanti che si sono depositate sull’epidermide durante il giorno.
– Idratare
La secchezza dell’epidermide non è amica del sole. Esfoliata e detersa, la nostra pelle a questo punto necessita di tanta idratazione e nutrimento. Possiamo scegliere una crema idratante fluida per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e nutrirla
a fondo o sostituirla con un olio nutriente come l’olio di oliva, di cocco o di argan, rinfrescante e rigenerante.
– Mangiare in modo sano
Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per prepararsi all’abbronzatura: è importante, infatti, arricchire la nostra dieta con cibi ricchi di vitamine, sali minerali e acqua. Per fare il carico di tutte queste sostanze porte aperte a tanta frutta e verdura di stagione come frutti di bosco, anguria, peperoni e sedano per proteggere meglio la pelle dall’invecchiamento causato dai raggi solari. Puntiamo, inoltre, su alimenti ricchi di betacarotene che stimola la produzione di melanina come carote, pomodori, albicocche, melone e verdure a foglia verde ma anche su cibi ricchi di acidi grassi Omega 3 come salmone, pesce azzurro e frutta secca, in particolare le mandorle, ottime come spuntino.
– Esporsi gradualmente
I weekend di primavera sono l’occasione ideale per prepararci al sole estivo! E fondamentale esporsi con gradualità, almeno un mese prima, soprattutto se abbiamo una carnagione chiara. Indispensabile nella nostra valigia, una protezione solare e un buon doposole da applicare a fine giornata per nutrire e idratare l’epidermide.
Con questi semplici consigli la nostra pelle sarà pronta per un’abbronzatura più duratura e un colorito uniforme!