Le guance rosa sono segno di vitalità e di freschezza, ma pochi possono vantare di avere questo colorito sano in modo del tutto naturale. Spesso e volentieri, così, si ricorre al blush per dare quel tocco magico al viso. Ma esistono modi per avere lo stesso effetto in modo del tutto naturale, senza ricorrere al make-up? Vediamoli insieme!
– Esfoliazione
Per una bellezza naturale è necessario innanzitutto avere quotidianamente cura della propria pelle. Sembra scontato, ma non lo è affatto: molte indagini a campione hanno dimostrato che delle donne che lamentano di avere una pelle spenta e opaca, la maggior parte segue delle abitudini di bellezza errate o, in alcuni casi, praticamente assenti.
La beauty routine ideale per avere delle guance rosee e sane comprende una detersione profonda, grazie a struccanti bifasici, che elimini ogni traccia di smog e impurità – elementi che possono ricoprire la pelle rendendola spenta e grigia.
Inoltre è di fondamentale importanza esfoliare la cute almeno una volta a settimana, utilizzando uno scrub delicato ma formulato al meglio. Grazie ai microcristalli, la pelle si libera da cellule morte, polveri sottili e residui di trucco, facendo emergere il colorito naturale delle guance.
– Cardio e movimento
Avere un colorito roseo è prerogativa di un corpo in buona salute. Per questo se noti che la tua pelle è smunta e priva di colore, riattivare la circolazione sanguigna è un ottimo rimedio naturale: il sangue, circolando più velocemente, aiuterà a depurarti da tossine, ossigenando contemporaneamente tutti i tessuti del corpo (pelle compresa).
Includi nelle tue giornate almeno una camminata a passo veloce di una mezz’ora o del footing. Vedrai che differenza!
– Dieta sana per accendere le guance
Se hai una carnagione pallida, un buon consiglio è quello di consumare molta frutta e verdura che contiene “carotenoidi”. Li trovi nei cibi dal colore rosso, giallo e arancione come peperoni, carote, pomodori, pesche e meloni. Contengono anche grandi quantità di vitamine, soprattutto la E e la C, che ti aiutano ad avere una carnagione più accesa. E addio blush!
– Stimola la microcircolazione
Fare massaggi sul viso non solo evita che i tessuti si rilassino troppo, mantenendo la pelle elastica, ma ti aiuta anche ad avere una carnagione sana. Facendo esercizi di ginnastica facciale e massaggi (anche aiutandoti con un jade-roller), stimolerai la microcircolazione sanguigna, aiutando anche le guance a riprendere colore naturalmente.
Un rimedio molto efficace e sicuramente immediato è dare dei pizzichi leggeri sugli zigomi: in questo modo la pelle verrà stimolata in profondità, mentre la carnagione diventerà subito più colorita.
Anche lavare il viso con acqua calda e fredda aiuta a stimolare la risposta microcircolatoria: per questo motivo almeno una volta a settimana detergi la pelle con acqua calda (non bollente, che rischia di irritarla!) e, subito dopo, con dell’acqua tiepida.