Pelle del collo cadente: tonificala così

Il collo è una delle aree che più è spia del passare del tempo. È possibile contrastare l’invecchiamento di questa zona? Continua a leggere per trucchi e consigli per avere una pelle tonica e rilassata!

• Il collo: perché viene così colpito dall’età?

Poeti e scrittori, pittori e scultori l’hanno esaltato in opere artistiche immortali: il collo è considerata da sempre una delle zone più sensuali del corpo.
Se grande attenzione viene data al viso e alle mani, dove si opera con creme specifiche e trattamenti anti-age per sventare rughe e macchie, il collo spesso e volentieri non è al centro della routine di bellezza. Ed è un vero peccato. Infatti il collo è purtroppo una delle prime zone che accusano davvero il passare del tempo, e questo è dovuto alla sua conformazione. La pelle del collo è costantemente esposta a movimenti ed è particolarmente sottile. Inoltre lungo la superficie non è presente una gran quantità di ghiandole sebacee, motivo per cui è una zona a rischio secchezza (e, dunque, predisposta alle rughe!).

• Il cibo adatto per mantenerlo elastico

L’alimentazione è un grande aiuto quando si parla di mantenere la pelle (non solo quella del collo) tonica e fresca. Tutto ciò che avviene dentro il corpo, infatti, lascia una traccia al di fuori: per questo avere una dieta equilibrata ha effetti miracolosi sulla qualità della pelle.
I cibi migliori per questo scopo sono quelli ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C ed E: arance, mandarini, limoni, peperoni, kiwi, cavoli, broccoli, rucola. L’abbondanza di queste vitamine aiuta la sintesi di elastina e di collagene, che aiutano a mantenere il corpo in salute e la pelle in continua rigenerazione.
Anche i cibi ricchi di antiossidanti dovrebbero essere sempre presenti a tavola, perché supportano il sistema circolatorio e nervoso oltre a rallentare l’invecchiamento cellulare. Frutta secca, avocado, salmone, ma anche frutti di bosco come mirtilli, more, ribes e lamponi sono gli alimenti più influenti della lista.

• Prodotti specifici

Il settore della dermocosmetica anti-age è ricco di prodotti efficaci, creati appositamente per assistere le parti del corpo più esposte a disidratazione, ossidazione cellulare e danni esterni.
Scegliere i cosmetici giusti è fondamentale anche per assistere la pelle del collo: necessari quelli da giorno con un filtro solare e principi attivi mirati che, stesi su collo e décolleté, possano evitare secchezza, rughe, macchie e perdita di tono. Combinali a trattamenti notte specifici, utili a reintegrare la pelle con nutrienti che la rassodino.

• L’intimo giusto

La pelle di collo e décolleté tende con gli anni a rilassarsi, così come si rilassa la muscolatura sottostante. Un buon metodo per evitare che questo si velocizzi è scegliere capi di abbigliamento che sostengano i tessuti.
Scegli un reggiseno della giusta misura e che sostenga adeguatamente tutta la zona del décolleté: così facendo anche la zona di mento e collo risulteranno più toniche e più a lungo. Se fai attività fisica impiega top e reggiseni creati appositamente.

• Esercizi mirati di ginnastica facciale

Infine, per rassodare ogni giorno il collo e stimolare la cute nella zona sotto il mento, puoi provare i seguenti esercizi.

– Tendi la pelle alla base del collo con entrambe le mani. Solleva dunque il mento verso l’alto e, in questa posizione, mastica ampiamente con la bocca. Continua per un minuto almeno.
– Tira indietro la lingua fino al centro del palato e tienila così per almeno 20 secondi. Rilascia e ripeti.
– Su un piano non troppo elevato, poggia il gomito con il pugno verso l’alto. Appoggia il mento sopra il pugno e prova ad aprire la bocca più volte.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *