Cosmetici scaduti o che non usi più? Non gettarli via, ma dagli una seconda vita! Ecco 6 consigli per sfruttare il riciclo creativo

Indice:

  1. Gli ombretti
  2. Il fondotinta
  3. Le creme viso
  4. Mascara e correttore
  5. Il latte detergente
  6. Lo smalto

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di aprire il tuo beauty case e di trovare al suo interno prodotti scaduti, che non usi più, o che hai comprato per sbaglio.

La prima reazione è quella di mettere subito ordine, gettando via tutti i prodotti inutili nell’immondizia. Ma se ti dicessimo che puoi donargli una seconda vita?

Scopriamo allora insieme come puoi riciclare alcuni dei prodotti cosmetici più comuni, per riordinare la tua pochette rispettando, al tempo stesso, l’ambiente e la natura.

1. Gli ombretti

Hai un ombretto che ormai è passato di moda e non utilizzi più, oppure di un colore sbagliato, che non valorizza i tuoi occhi?

Forse non ci crederai, ma puoi trasformarlo in uno smalto!
Ti basterà travasare la polvere colorata in una boccetta di smalto trasparente, e avrai una nuova tonalità subito pronta per essere applicata sulle tue unghie.

E se l’ombretto è lip safe, puoi anche mescolarlo al burro cacao, per convertirlo in un nuovo rossetto.

2. Il fondotinta

Sbagliare tono di fondotinta è uno degli errori più comuni e facili da commettere, ma anche riciclare questo prodotto è altrettanto semplice.

Se si tratta di un fondotinta liquido, puoi mescolarlo insieme ad un altro, di tonalità più chiara o più scura in base al colore della tua pelle, così da ottenere un nuovo fondotinta del tono giusto per te. 

Se il fondotinta che hai acquistato è troppo chiaro, puoi riciclarlo utilizzandolo come illuminante, applicandolo a piccole dosi al centro del viso.
Se invece è di una tonalità troppo scura, puoi sfruttarlo per realizzare un contouring naturale, applicandolo sugli zigomi e sotto la mascella, per poi sfumarlo bene con un pennello.

3. Le creme viso

Talvolta, può capitare di acquistare una crema viso non adatta al nostro tipo di pelle.

In questo caso, se ti accorgi che la crema viso che hai comprato è troppo grassa, puoi utilizzarla come crema corpo da applicare sulle zone più secche della cute, come mani e piedi, in particolare sui talloni.

Aggiungendo sale fino o zucchero alla crema, puoi sfruttarla anche come scrub “fai-da-te”, oppure puoi trasformala in un’ottima CC cream idratante e nutriente, semplicemente mescolandola con un po’ di fondotinta.

Se la tua crema viso, poi, è confezionata in un vasetto di vetro – come le creme Dermafutura della linea Soin Visage, per esempio – non gettare via il barattolino, ma riutilizzalo come vaso per piccole piantine grasse. In questo modo, non solo ridurrai il tuo quantitativo di spazzatura, ma avrai trovato una soluzione innovativa per dare un tocco green all’arredamento del tuo bagno.

Puoi riciclare le creme viso non adatte al tuo tipo di pelle utilizzandole come creme corpo.

4. Mascara e correttore

Se nel tuo beauty case hai trovato un mascara o un correttore liquido per le occhiaie ormai secchi, perchè rimasti aperti troppo a lungo, non buttarli via!
Puoi rigenerarli e riutilizzarli semplicemente aggiungendo qualche goccia di olio di argan puro al 100%.

Se invece hai acquistato un nuovo mascara, ma, dopo essere arrivata a casa e averlo provato, ti sei resa conto che non ti soddisfa pienamente, non preoccuparti. Ti basterà prendere un pennellino, così da poter utilizzare il mascara come eyeliner. In questo modo, avrai un nuovo cosmetico e non avrai sprecato i tuoi soldi!

Scopri la linea Soin Visage di Dermafutura

5. Il latte detergente

Sapevi che il latte detergente scaduto è un ottimo rimedio per pulire gli oggetti e gli accessori in pelle ed ecopelle, come borse, scarpe e cinture, ma anche i rivestimenti di sedie e divani?

Ti basterà passare sull’oggetto un dischetto di cotone imbevuto nel latte detergente, e la pelle tornerà come nuova!

6. Lo smalto

Infine, come ridare nuova vita ad un vecchio smalto ormai secco? Semplice, ti basterà renderlo nuovamente fluido aggiungendo un po’ di solvente liquido.

Se invece il problema sta nel colore, che ti ha stufato o è passato di moda, sfrutta lo smalto come rimedio fai-da-te per bloccare le smagliature dei collant. È sufficiente dare qualche piccola spennellata sulla parte rovinata della calza, e potrai nuovamente indossarla senza paura che la smagliatura di espanda.

Non buttare lo smalto vecchio, anche se ormai è secco! Rendilo nuovamente fluido aggiungendoci un po' di solvente liquido.

Le idee di utilizzo per riciclare i prodotti cosmetici sono davvero moltissime! Tu ne conosci altre? Rivelacele nei commenti!

E se, a furia di riciclare, ti sei resa conto di aver terminato i tuoi prodotti di bellezza essenziali, corri subito sul sito Dermafutura: troverai i migliori prodotti per la cura della tua pelle, sviluppati nei più avanzati laboratori di ricerca svizzeri per contrastare l’invecchiamento e migliorare la salute della tua cute in profondità.

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *