Cosmetici naturali: cosa sono e perché sceglierli per la tua skin care routine

Indice:

Oggi i consumatori sono sempre più attenti e consapevoli nei confronti non solo del proprio benessere, ma anche di quello del mondo che ci sta intorno. Per questo prediligono e ricercano maggiormente prodotti naturali, privi di sostanze chimiche e sintetiche.

Questa tendenza è sicuramente molto evidente in campo alimentare, ma anche l’interesse verso la cosmesi naturale è in costante aumento.
Difendere la propria bellezza e la propria salute, mantenendo al contempo un occhio di riguardo per l’ambiente, sta diventando una sorta di regola che ci guida negli acquisti e questo è testimoniato dal fatto che il mercato di riferimento sta vivendo una fase di forte crescita.

Ma come fare per riconoscere un cosmetico naturale? E perché preferirlo ai cosmetici tradizionali? Vediamolo insieme.

Come riconoscere un cosmetico naturale?

Un cosmetico, per poter essere definito naturale, deve rispettare una serie di norme riguardanti la sua composizione.

Gli ingredienti vietati

Prima di tutto, un cosmetico naturale non deve contenere elementi chimici o sintetici. Sono quindi banditi parabeni e siliconi, oli minerali e conservanti, profumi e coloranti di sintesi.

Tutti questi ingredienti devono essere sostituiti da derivati vegetali, che non presentano effetti dannosi né per la salute dei consumatori, né per l’ambiente.

Le caratteristiche di un cosmetico naturale

Per poter essere definito “naturale”, un cosmetico deve essere realizzato con materie prime provenienti, appunto, dalla natura.

I cosmetici naturali presentano solitamente una composizione a base di oli, burro o cera vegetale, a cui si aggiungono estratti di piante o fiori.

I prodotti di sintesi, inevitabilmente presenti, sono ottenuti attraverso la trasformazione di materie prime di origine vegetale, mentre in sostituzione ai conservanti vengono utilizzati oli essenziali o estratti di piante alcoliche.

Cosa sono i cosmetici naturali, caratteristiche: materie prime naturali, composizione a base di oli

Perché scegliere la cosmesi naturale?

Optare per l’acquisto di cosmetici naturali non è solamente un atto che compiamo nel nostro interesse, per migliorare la salute della nostra pelle, ma è anche una scelta etica, volta a salvaguardare il benessere dell’ambiente.
I benefici, dunque, sono davvero innumerevoli, sia per noi che per la natura.

Vediamo allora 4 motivi per scegliere i cosmetici naturali:

1. Sono più efficaci

I cosmetici naturali presentano una concentrazione maggiore di principi attivi puri e, grazie a questa composizione più ricca, nutrono la pelle molto più a fondo rispetto ai cosmetici tradizionali.

Inoltre, parabeni, siliconi e petrolati hanno effetti molto dannosi sulla nostra epidermide: ostruiscono i pori e irritano la cute. Nei cosmetici naturali, queste componenti vengono sostituite con soluzioni maggiormente compatibili con la composizione della nostra pelle, più efficaci e più facili da assorbire e sintetizzare.

Scopri la linea Soin Visage Dermafutura

2. Garantiscono maggiore sicurezza

Poiché realizzati con ingredienti vegetali puri e privi di additivi chimici, i cosmetici naturali sono più sicuri per la nostra salute, non presentano sgraditi effetti collaterali, come rossori o infiammazioni, e sono adatti anche alle pelli più sensibili.

Le fragranze derivate da oli essenziali, inoltre, riducono nettamente il rischio di irritazioni e reazioni allergiche.

La composizione della crema rossori diffusi Dermafutura, per esempio, è interamente basata su piante dalle virtù astringenti, calmanti e lenitive, tra cui l’arnica e il cipresso, ed è dunque perfetta per le pelli delicate e soggette ad arrossamenti.

3. Hanno un migliore effetto anti-age

Le formulazioni dei cosmetici naturali sfruttano le proprietà di fiori e piante per garantire un ottimo effetto anti-invecchiamento, senza ricorrere a sostanze artificiali, dannose per la pelle.

Un esempio perfetto è la maschera giorno idratante anti-aging Dermafutura, che diminuisce le macchie d’età e attenua le imperfezioni della cute grazie alla presenza della vitamina E, dell’olio di argan e dell’olio di jojoba.

4. I benefici per l’ambiente

L’assenza di composti chimici inquinanti e non sostenibili, come solfati o prodotti petrolchimici, permette di ridurre notevolmente l’impatto negativo sull’ambiente.

I cosmetici naturali, poi, consentono anche di limitare gli sprechi. Grazie ad una maggiore concentrazione dei principi attivi, infatti, la quantità di prodotto da applicare per ottenere il risultato desiderato è nettamente inferiore a quella che utilizzereste con un cosmetico tradizionale.

Infine, nella maggior parte dei casi, le confezioni dei cosmetici naturali sono realizzate con materiali riciclabili e i prodotti sono cruelty free, ovvero creati senza danneggiare gli animali. Due vantaggi da non sottovalutare, per migliorare le condizioni del nostro Pianeta!

Cosmetici naturali: perchè sceglierli per la tua skin care routine

Siamo riusciti a convincerti ad abbandonare la cosmesi tradizionale in favore dei cosmetici naturali?

Se la risposta è si, allora scopri subito tutti i prodotti Dermafutura: crediamo nei benefici della Natura uniti al progresso tecnologico, e selezioniamo con competenza scientifica le piante più adatte ad ottenere i migliori principi attivi naturali per il benessere della tua pelle.

Scopri i prodotti Dermafutura

Condividi su: 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *