A Capodanno vuoi brillare come una stella? Scegli l’oro! Scopri qual è la sfumatura perfetta per te, quali prodotti utilizzare e come, per realizzare un make up personalizzato che ti farà risplendere tutta la notte

Indice:

Il make up oro è una tendenza che torna a ogni festività, e ciò non sorprende: chi non vorrebbe brillare come una stella in uno dei periodi più preziosi dell’anno?

Nonostante sia un colore must per la stagione, poche donne sanno come abbinarlo davvero al proprio incarnato e, soprattutto, quali prodotti si possono utilizzare per includerlo in un make-up basic.

Vediamo allora insieme qualche consiglio per scegliere la giusta tonalità di oro che fa per voi e come utilizzarla nel vostro trucco di Capodanno.

Oro: quale sfumatura scegliere?

Scegli la tonalità giusta che valorizza il tuo incarnato

Sfatiamo un mito: lo stesso oro non brilla su tutte.

L’oro è un colore cangiante, che non ha solo una sfumatura. Nonostante pochi conoscano davvero tutte le variazioni dell’oro – la prima che viene in mente è sicuramente quella delle decorazioni di Natale! – è bene sapere che esistono delle tonalità che si sposano perfettamente ad alcune persone, ma meno ad altre.
L’oro, infatti, come tutti i colori, deve essere accordato alla carnagione di chi lo vuole indossare.

Carnagione olivastra

Se hai la carnagione olivastra e scura sei una delle più fortunate, perché ogni tipo di oro può fare al caso tuo. 

Da quello bronzo a quello antico, fino a quello più chiaro, quasi tendente all’argento, tutte le sfumature di questo prezioso colore sapranno armonizzarsi con i toni della tua pelle, valorizzando il tuo viso e facendolo risplendere.

Carnagione pallida

Se la tua carnagione è medio-pallida, invece, ciò che ti si accorda meglio sarà l’oro nelle sue variazioni più intenseil rame, il bronzo e l’oro rosa possono creare su di te un effetto romantico.

Abbinati ad una pelle molto chiara, tipica di chi, secondo l’armocromia, appartiene alla stagione estate, questi toni più scuri risalteranno per contrasto, esaltando e illuminando le zone del viso – le labbra o gli occhi, per esempio – su cui sceglierai di applicarli.

Una variabile da non sottovalutare: il colore dei capelli

Anche il colore di capelli ha una sua incisività: può aiutare a orientarsi meglio nella scelta della palette, e non va quindi sottovalutato.

Capelli scuri

Se hai i capelli castani o bruni, le nuance dell’oro che ti si accordano meglio saranno quelle più opache e leggere. 
Su tutte, in particolare l’oro rosa e il rame riusciranno ad accendere la tua carnagione, facendola brillare.

Se sei mora, invece, il tuo oro è quello prezioso: puro, antico.
Questa tonalità intensifica i tratti e li rende estremamente affascinanti, donandoti un velo di mistero.

In questo caso, dal punto di vista dell’armocromia, apparterrai molto probabilmente all’inverno. Quindi, presta molta attenzione alla tonalità del tuo incarnato: se la tua pelle è molto chiara punta sull’oro rosa, mentre se hai una carnagione più olivastra, puoi osare anche con tonalità differenti, come il bronzo, per creare inediti accostamenti.

Capelli chiari

Se i tuoi capelli sono chiari, bianchi o biondi, l’oro più indicato è quello che tende ai toni chiarissimi, quasi argentati.

Per creare maggior risalto, abbinalo a tratti più scuri o al grigio metallico. In questo modo farai emergere per contrasto le sfumature più chiare, che appariranno simili a polvere di stelle!

Se invece ami un look più dark e drammatico, puoi optare anche per il bronzo e il marrone, colori meno simili all’oro, ma comunque in grado di farti risplendere nell’ultima notte dell’anno.

Capelli rossi e ramati

Infine, se i tuoi capelli sono rossi o ramati, non c’è alcun dubbio: l’oro è il tuo colore.

Puoi giocare con ogni tono, da quello ramato a quello profondo, tenendo però sempre in conto anche la tua carnagione di partenza.

Attenzione quindi a non commettere errori: se hai i capelli rossi, in base all’armocromia, puoi essere autunno, oppure primavera.
Nel primo caso, la tua pelle sarà più dorata e dovrai quindi orientarti verso le tonalità più chiare, come l’oro rosa, mentre nel secondo caso la tua pelle avrà toni più rosei e pallidi, ed è quindi meglio orientarsi verso nuances più scure, come il bronzo.

Come realizzare il make up perfetto? Via libera alla luce!

Una volta individuata la giusta tonalità di oro, capace di valorizzare e risaltare al meglio il tuo incarnato e il tuo viso, non ti resta che procedere alla realizzazione del make up.

Come prima cosa, ovviamente, dovrai preparare la tua pelle: applica uno strato di crema idratante, e sarai pronta a procedere con il trucco!

Ombretto ed eyeliner, per uno sguardo che incanta

Il tuo tocco oro può essere indirizzato in uno dei centri portanti del viso: lo sguardo.

Scegli la tonalità che ti si addice di più e picchietta un po’ di ombretto oro sulla palpebra.
Per un risultato di maggior effetto, utilizza una nuance più chiara sulla rima dell’occhio, mentre verso l’esterno ricorri a quella più intensa. Sfuma bene… e brilla!

Anche l’eyeliner è un ottimo alleato nelle feste. Passalo sulla palpebra superiore, in modo che sia il più vicino possibile alle ciglia, e arriva a fare il ricciolo finale allungando l’occhio.
Per dare più profondità al tuo sguardo puoi riprendere la linea finale accompagnandola con una matita nera o marrone.

L’illuminante, per una pelle che brilla

Brilla e stupisci tutti con un velo di illuminante sul tuo viso.

Con un pennello ampio e morbido distribuisci dell’illuminante in polvere sullo zigomo, sfumandolo bene. Altri tocchi possono essere dati sulla punta del naso, sotto l’arcata sopraccigliare e sulla parte superiore delle labbra. L’effetto wow è così assicurato!

Il rossetto, per delle labbra da star

Perché non rendere preziose anche le labbra?

Se non ami i rossetti shock e opti invece per un nude, picchietta con un dito un po’ di rossetto oro nella parte centrale delle labbra: in questo modo le renderai luminose, ma senza appesantirle.

Se invece per le feste ti concedi un rossetto rosso o una tinta scura, procedi allo stesso modo nell’applicazione, e otterrai un look glamour e super alla moda!

I gioielli, la nuova tendenza per impreziosire il tuo viso

Da un po’ di anni sono tornati di moda i gioielli per il viso. Si tratta di glitter, di decorazioni e di piccoli tatuaggi temporanei che possono essere trasferiti sul viso.

Perfetti per le occasioni speciali, le forme variano dai semplici diamantini a figure come fiori e stelline. Scegli quella che più ti piace e applicali sugli zigomi o attorno agli occhi. Sono stupendi!

Questi sono i nostri consigli per realizzare un make up dorato e splendente in occasione dell’ultima notte dell’anno.

Puoi utilizzarli tutti insieme, per un trucco di sicuro impatto, oppure, se preferisci un make up più semplice e sobrio, puoi scegliere solo una di queste opzioni. In qualsiasi caso, sarai la stella della serata!

E non dimenticare, una volta tornata a casa, di eliminare con cura ogni traccia di trucco dalla pelle del tuo viso. Puoi utilizzare uno struccante e, successivamente, un latte detergente per rimuovere tutte le impurità.

Facci sapere nei commenti quali tra i nostri consigli hai deciso di seguire!

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *