Il 22 Aprile si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sui temi di sostenibilità ambientale, dall’inquinamento alla salvaguardia delle risorse, e agire in modo corretto per salvare il nostro pianeta. Anche il mondo beauty è attivo per promuovere uno stile di vita sempre più sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Rispettare la terra e le sue risorse, attraverso la bellezza, significa scegliere consapevolmente prodotti a basso impatto ambientale, provenienti da coltivazioni sostenibili senza l’uso di prodotti chimici tossici per l’intero ecosistema e con packaging realizzati con materiale riciclabile.
Sono le piccole azioni che fanno la differenza. Con le nostre semplici abitudini quotidiane possiamo contribuire a proteggere e salvaguardare il pianeta, senza inquinare e cercando di ridurre al minimo gli sprechi. Ma come possiamo rispettare l’ambiente e concederci un momento di relax? Ecco cinque consigli per rendere la nostra beauty routine più sostenibile!
– Scegliere i prodotti giusti
Quando si parla di bellezza sostenibile, la prima cosa da fare è leggere con attenzione le etichette e l’INCI e verificare la composizione del prodotto che stiamo scegliendo. In questo modo è possibile capire se il prodotto si può definire un prodotto naturale, quindi composto prevalentemente da sostanze di origine naturale, biologico se è composto da materie prime prodotte biologicamente, vegan friendly, senza sostanze di origine o derivazione animale oppure cruelty free, cioè senza componenti testate sugli animali.
– Dire addio a dischetti o salviettine struccanti
Siamo amanti di detergenti bifase e tonici esfolianti? Per una vera beauty routine sostenibile, è consigliabile usare oggetti e accessori riutilizzabili, eliminando quelli usa e getta come salviettine o dischetti struccanti. Meglio prediligere soluzioni lavabili e biodegradabili, magari in bambù o anche produzioni homemade utilizzando qualche asciugamano di cotone che non usiamo più. Facili da lavare dopo ogni utilizzo!
– Limitare l’uso dell’acqua
Una volta scelti i nostri alleati di bellezza, non resta che utilizzarli facendo attenzione agli sprechi, cercando di limitare l’uso dell’acqua, prediligendo la doccia ai lunghi bagni dove viene consumata davvero troppa acqua. Basti pensare che in soli cinque minuti si usano ben 80 litri di acqua. L’acqua fredda inoltre, oltre a ridurre il consumo di energia, è la più benefica per la nostra pelle soprattutto per chi ha problemi di circolazione sanguigna.
– Differenziare nel modo corretto
Un’altra buona pratica importante è quella di fare molta attenzione alla scadenza dei nostri prodotti, spesso segnalata con il PAO (Period After Opening), cioè la durata in mesi dopo l’apertura del prodotto cercando di utilizzarlo entro i tempi. Ma quando gettiamo via un prodotto, facciamo attenzione a smaltirlo correttamente? E prima ancora, facciamo attenzione al suo packaging? Prediligiamo, prima di tutto, imballaggi riciclabili ed ecocompatibili. Le bottiglie di plastica che contengono shampoo, balsamo e creme, si possono smaltire, però è fondamentale farlo nel modo corretto. Prima di gettare via una confezione, è bene utilizzare completamente tutto il prodotto, evitando residui all’interno. Dopodichè, sia le confezioni in plastica che in vetro, devono essere ben pulite. Per quanto riguarda flaconi dei profumi, dischetti di cotone e pennelli per il trucco, invece, rientrano nella categoria denominata ‘rifiuto secco non riciclabile’ e vanno riposti tra i secchi dell’indifferenziata.