Rassodare il viso davvero è possibile. Ciò che serve è una beauty routine costante e con prodotti specifici di alto livello, una dieta equilibrata e varia e, per le amanti dei massaggi, anche alcuni strumenti utili a distendere le rughe e stimolare la circolazione.
Questi strumenti sono il Gua Sha, una pietra minerale di forma varia da passare con una leggera pressione sul viso, e il rullo di giada (o Jade Roller), utilissimo a far assorbire meglio creme e trattamenti ma anche a dare tono alla pelle del viso.
Sono oggetti di ultima generazione che vanno davvero molto di moda tra le beauty guru e iniziano a essere presenti sugli scaffali di sempre più negozi. Vediamo un po’ di cosa si tratta!
● Premessa: l’unione fa la forza
Se è vero che questi particolari strumenti possono aiutare il nostro viso a distendere le rughe, è importante ricordare che non risolveranno da soli il problema dell’invecchiamento cutaneo.
Rassodare il viso è certo più facile se si fanno massaggi drenanti che riattivino la microcircolazione, ma usare solo questi strumenti senza una solida routine alle spalle non fa certo miracoli.
Per questo è importante non solo avere uno stile di vita senza eccessi, ma anche non sottovalutare la qualità dei prodotti specifici che mettiamo sul viso ogni giorno. Le formulazioni non sono affatto semplici da creare ed esistono – purtroppo – una grande quantità di prodotti scadenti che risultano inefficaci.
Affidati a creme e trattamenti anti-age frutto di ricerca scientifica, che usino con coscienza gli ingredienti naturali e li uniscano a complex specifici. Assicurati inoltre che abbiano affrontato una serie di test utili a capire se funzionano o meno. Solo così ti eviterai spese inutili! Detto questo, iniziamo a trattare di questi strani (e utili) strumenti.
● Il rullo di giada: pelle nutrita e soda
Il rullo di giada è uno strumento che si presenta con un manico sottile al quale è attaccato un piccolo rullo ruotante, fatto appunto di giada. Il rullo può essere completamente liscio o avere su di sé una superficie spigolosa, quasi borchiata.
La pietra di giada ha doti che vengono esaltate soprattutto nella medicina orientale, in particolar modo in quella cinese, per le sue qualità distensive e rilassanti. Sulla pelle del viso ha dunque un effetto positivo sui muscoli, che si rilassano del tutto appianando rughe di espressione, rossori e gonfiori.
Il rullo si usa prevalentemente sfregandolo su collo, fronte, contorno occhi, dal centro del viso verso l’esterno. Unito a creme e sieri ne aiuta l’assorbimento, assicurando che i principi attivi possano penetrare a fondo.
È consigliato usarlo da freddo, dopo averlo posizionato per un po’ di tempo in frigorifero. La pietra fredda aiuta la circolazione e favorisce il turnover cellulare, aiutando anche a produrre collagene ed elastina.
● Il Gua Sha: per distendere “manualmente”
Il Gua Sha è invece uno strumento composto da un unico pezzo di pietra minerale, di solito fatto di quarzo o di giada. La sua forma può variare: può essere a forma di cuore, schiacciato e allungato, o a forma di paletta.
Utilizzato per fare un profondo auto-massaggio, il Gua Sha dona tono e distensione al viso. È in grado infatti, grazie alla pressione, di eliminare i segni di stanchezza e le piccole rughe d’espressione date dallo stress. Usato regolarmente, scioglie le contrazioni involontarie del viso e stimola il microcircolo, tanto che molti lo considerano in grado di dare forma all’ovale del viso. A questo si aggiunge che è un mezzo utile a togliere impurità e sebo in eccesso dalla parte superficiale della pelle (anche se, per evitare infezioni, è importante associarlo a prodotti specifici).
La pelle appare più soda, colorita e sana. Da provare!