Ti piace provare prodotti nuovi e mano a mano si accumulano nella tua zona bagno? Hai un armadietto completamente disordinato dove non riesci mai a trovare davvero quello che cerchi?
Per le amanti dei trucchi e della cosmesi dare un ordine ai propri alleati di bellezza è spesso una specie di utopia. Ma a chi non piacerebbe avere una postazione trucco e beauty ordinata? Continua a leggere per ricevere qualche consiglio creativo utilissimo a organizzare ai tuoi prodotti.
● Step zero: tieni ciò che ti serve, regala o butta il resto
Come primo step è importante capire cosa racchiude il nostro armadietto beauty. Il che non è affatto scontato. Tirando fuori tutto ciò che hai in termini di trucchi e creme cosmetiche ti renderai conto di avere moltissimi prodotti che ti eri dimenticata fossero là.
Marie Kondo è una scrittrice che promuove un metodo rivoluzionario per riordinare la casa: prendere un oggetto per volta e chiedersi se ci dà gioia (o, molto più banalmente, se ci è ancora utile). Se la risposta è sì, allora l’oggetto può restare. Se è no, è bene disfarsene. Una volta svuotata la tua postazione da riorganizzare procedi con questo metodo chiedendoti cosa ti serve e cosa invece ti è completamente inutile.
In questa fase controlla che i trucchi e i cosmetici non siano scaduti. Un modo molto immediato per capirlo è l’odore: se è diverso o cattivo, devono essere cestinati. Regala i trucchi e i cosmetici ancora buoni (ma inutilizzati) e i “doppioni” (hai due rossetti completamente identici?).
● Inizia a riorganizzare
Hai ancora tutti i prodotti “sopravvissuti” davanti a te ed è il momento di dividerli in gruppi. In questo caso puoi decidere se isolare i trucchi che usi ogni giorno da tutti gli altri o includere tutti quanti i prodotti in categorie specifiche.
Le categorie possono essere generiche (come “occhi” – nella quale mettere tutti i prodotti per gli occhi, dalle creme agli ombretti; “labbra”; “corpo”; “viso”) o più specifiche (come “ombretti”, “matite”, “creme viso” ecc.). Decidi in base alla mole di prodotti da organizzare e in base allo spazio che hai a disposizione.
● Idee creative per disporre i prodotti
Vuoi riorganizzare la tua postazione trucco o la mensola apposita dove racchiudi i tuoi “gioielli” di bellezza? Ci sono tanti oggetti che puoi “convertire” e che possono esserti d’aiuto.
– Vasi, bicchieri, tazze e… brocche!
Chi non ha mai usato un bicchiere come porta trucchi? Questo oggetto è un classico dell’organizzazione domestica ed è utilissimo quando si tratta di organizzare pennelli, matite, mascara e tubetti di vario genere.
Prova a usare anche piccoli vasi ben sciacquati (puoi anche decorarli!), delle tazze con il loro piattino (molto utili anche per appoggiare anelli e orecchini) e anche le brocche di vetro o ceramica. Capienti e sicuramente originali!
– Alzatine per dolci a più piani e vassoi
Le alzatine per dolci sono un ottimo luogo in cui ordinare smalti, creme viso, profumi e, in generale, tutti i prodotti per la cura di sé. La loro forma sopraelevata ti permette di capire a colpo d’occhio dove si trova ciò che ti serve e hanno un’estetica elegantissima!
Il vassoio, meglio se vintage, è utilissimo per disporre rossetti, flaconi piatti e palette. Per chi ama il design è possibile sostituirlo anche con uno specchio antico. Il risultato è strepitoso!
– Portaposate per i cassetti
Cosa c’è di meglio di un cassetto ben ordinato? Se la funzione dei portaposate è sicuramente un’altra, nulla ci impedisce di usare quei comodi scomparti come porta trucchi e creme. Risparmierai spazio e tempo!
– Scolapiatti
Sempre dalla zona cucina arriva l’idea dello scolapiatti per disporre le palette più ingombranti. Una accanto all’altra occuperanno meno spazio!
Puoi anche decidere di utilizzare i piccoli fili di ferro o di plastica per agganciare gli orecchini o sospendere le tue collane. Utilissimo, no?