La vita di ogni giorno può essere stressante, tanto da non lasciare tempo alla cura di sé e della propria pelle. Ma a tutto si può rimediare, se si agisce per tempo.
Un errore che molte persone fanno è quello di non osservare i segnali di aiuto che il viso ci manda e ai quali sarebbe invece possibile rimediare, togliendo forza ai sintomi dell’invecchiamento precoce. Ecco quindi come appare la pelle quando viene trascurata (e quando è il momento di iniziare a usare prodotti anti-età)!
– Occhi segnati
Hai notato che il contorno occhi è più provato del solito? La pelle di questa zona è molto sottile, ed è molto facile che si alteri se non viene nutrita regolarmente.
Con il tempo la pelle subisce un assottigliamento. Nella zona occhi questo significa capillari ben visibili e, di conseguenza, occhiaie molto marcate. Per rimediare per tempo assicurati che sia ben lenita e che sieri e trattamenti la nutrano a fondo. È possibile così non solo ridurre la portata delle occhiaie, ma anche le rughe!
– Sembri sempre stanco
Se la tua routine di sonno è stabile e dormi almeno 7 ore a notte, il tempo di riposo dovrebbe essere sufficiente a consegnarti ogni mattina un aspetto rilassato e fresco.
Se questo non avviene i casi potrebbero essere due: o la tua qualità del sonno viene spesso disturbata da fattori esterni (rumori, luci, ecc.) o la tua pelle sta iniziando ad accumulare i segni del tempo. Optare per dei buoni prodotti per la notte ti aiuterà a integrare il processo di rigenerazione cellulare e a reintrodurre collagene ed elastina, per svegliarti con una pelle rinata!
– Labbra secche o irregolari
Anche le labbra sono composte da pelle molto sensibile che, se non nutrita, tende a irritarsi e a creare fastidiosi taglietti. Con l’età, tra l’altro, le labbra si riducono di volume, assottigliandosi o perdendo la definizione di un tempo. Questo è dovuto alla minor presenza di collagene. Se vuoi correre ai ripari ti consigliamo l’uso della crema solare o di balsami specifici anche sulla superficie delle labbra. Così facendo eviti il foto-invecchiamento e la disidratazione!
– Ciglia rade e sciupate
Dimentichi di struccarti? Resta sempre qualche residuo di ombretto sulle ciglia? Utilizzi uno struccante aggressivo? Tutti questi fattori possono pesare sulle tue ciglia che possono subire un assottigliamento graduale togliendo profondità allo sguardo.
Assicurati sempre di impiegare detergenti e struccanti di qualità: non solo salvano le ciglia, ma rimuovono con efficacia i micro-residui di make-up responsabili di irritazione e secchezza.
– Pelle che cambia “trama”
La pelle sana è uniforme e idratata; è elastica e di un colore rosato. Quando questa condizione varia, è sintomo di un mutamento interno o di trascuratezza eccessiva.
Quando la pelle invecchia o è poco nutrita, può risultare eccessivamente secca e creare prurito. In altri casi la sua struttura cambia, dando la sensazione di essere più ruvida, stropicciata e porosa. Se non si cura, la pelle del viso può subire un cambio di percentuale di grasso: lo strato che di solito la ricopre per mantenerla elastica viene ridotto, creando rughe, pruriti, desquamazioni e sensibilità.
Il rimedio? Una corretta idratazione: sia dall’interno – bevendo molta acqua – sia all’esterno con prodotti anti-age idratanti e nutrienti (giorno e notte).