I danni del fumo sulla pelle sono reversibili?

Se una persona fuma glielo si legge in viso. É stato più volte ribadito dalla scienza il peso che ha il fumo di sigaretta sull’invecchiamento della pelle e i suoi segni inequivocabili.

La “faccia da fumatore” consiste in una serie di caratteristiche che si verificano dopo una decina di anni su chiunque abbia questo vizio, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal peso delle persone prese in considerazione.
La pelle del viso è secca, ruvida e poco omogenea sia nel colore che nella trama, diventa sempre più sottile e molle, le guance calano nettamente e le rughe sulle labbra sono disposte come un codice a barre, gli occhi sono segnati da rughe nette, borse e da zampe di gallina.
Il danno sulla pelle dipende da una serie di sostanze che, a causa della combustione della sigaretta, si sprigionano nell’organismo. E non è solo la pelle a ingrigirsi e a invecchiare velocemente. Il sangue infatti riceve meno ossigeno, i radicali liberi aumentano. Le scorte di vitamina A vengono ridotte e si rallentano tutti i processi di riparazione delle cellule. La cicatrizzazione è lentissima e la pelle ha meno elastina e collagene. Il sole fa molti più danni.

Il rimedio definitivo: stop al fumo
Il viso del fumatore dimostra fino a 10 anni di più rispetto a quello di un non fumatore. Ma questi danni visibili sono del tutto irrecuperabili?
La buona notizia è che se si diminuisce poco a poco o se si elimina il fumo dalla propria routine, è possibile riottenere parte della freschezza perduta.
Cosa succede se si smette di fumare?
Innanzitutto il colorito perde la sua piattezza e il suo grigiore caratteristico già dopo due giorni. Questo è dovuto alla ri-ossigenazione del sangue e, dunque, dei tessuti. La pelle respira di nuovo e riacquista colorito roseo di un tempo.

Le occhiaie si attenuano, fino a scomparire del tutto. Chi fuma ha cerchi scuri attorno agli occhi, dovuti alla microcircolazione carente. Una volta eliminato il monossido di carbonio assunto regolarmente, già dopo una settimana i capillari funzionano meglio e si vede fin dallo sguardo.
Le rughe si “riempiono” e la grana della pelle appare compatta, più tonica e reattiva. Dopo un mesetto piccole cisti e brufoli tendono a scomparire e il contorno occhi e labbra risulta meno segnato naturalmente. Già dopo due mesi il viso appare molto diverso: più fresco, più elastico, più giovane.

Aiuti in più

Per favorire il processo di eliminazione delle tossine date dal fumo, è fondamentale utilizzare prodotti anti-age dalle proprietà idratanti e nutrienti, che reintegrino anche dall’esterno tutti gli elementi essenziali alla cute come antiossidanti, elastina, collagene e vitamine C ed E.
Aiuti in più sono anche un’alta idratazione, che aiuta a eliminare le tossine diffuse nell’organismo, e l’assunzione di cibi ad alto contenuto di antiossidanti come i frutti rossi e gli agrumi.

L’attività fisica ideale per rendere il processo più immediato è quella aerobica: nuoto, corsa, camminata veloce sono solo alcuni degli sport che ti aiutano a ri-ossigenare tutto il corpo. Infine, un appunto beauty che può tornare utile: se vuoi eliminare il colore giallo dalle dita, immergile in una soluzione di acqua e bicarbonato per una decina di minuti e, se il giallo non va via, strofina la pelle con del succo di limone e risciacqua.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *